Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 07:36:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 18   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam di Kondo  (Letto 129192 volte)
docneiG
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #150 il: 15 Gennaio 2013, 11:59:35 »

Se ti disegno un torso come un blocco unico e due tavole dopo sono costretto a deformarlo vistosamente per far assumere al Gundam le pose che voglio, dubito che tu non te ne accorga. Kondo passa per pessimo mangaka coi personaggi ma grande mecha designer. Io non lo vedo poi così orribile come mangaka (magari un po' superficiale) ma non gli accredito una goccia della sua fama coi design meccanici.

Un Mobile Suit nella realtà potrebbe muoversi benissimo sulla Terra. Certo, non potrebbe attraversare a piedi Roma senza rischiare di sprofondare nella metro, ma per il resto non dovrebbe avere più problemi di quanti non ne avesse un dinosauro.

è un ottimo mangaka con i mezzi da lui inventati o parecchio modificati...

cmq il problema da te citato è presente anche nella serie originale...

@spaceK alla fine a roma basta uno scuterone... o una moto da cross a seconda delle strade XD
Loggato

ostaeri
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #151 il: 15 Gennaio 2013, 12:59:00 »

non so bright, mi mancano dati... dinosauri alti 18 metri non dovrebbero (nel senso che non ci sono certezze) essercene stati ( ho visto personalmente lo scheletro di brachiosauro di Berlino: 12m) non ho idea precisa delle masse in gioco dei volumi degli attriti dei tipi di lubrificanti etc...e se anche l'avessi non sarei in grado di valutare. prendo per buono il tuo parere ( che è sicuramente più competente del mio) smile resta il problema delle masse sottoposte a stress ( un MS che cade...mah la vedo maluccio, tanto quanto un brachiosauro con massa stimata fra le 20 e le 40 tonnellate - una bella forbice - che in effetti credo non potesse praticamente cadere, quadrupede su zampe colonnari)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 13:01:12 da onailime » Loggato

tgihBr
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #152 il: 15 Gennaio 2013, 13:19:50 »

è un ottimo mangaka con i mezzi da lui inventati o parecchio modificati...

cmq il problema da te citato è presente anche nella serie originale...

Beh, se parliamo di gusti personali ametto che ognuno ha i suuoi, per carità, ma se parliamo di fatti oggettivi sai bene che m'inviti a nozze.
Problema presente già nell'originale? Beh, l'originale é del 1979, fatto in economia, quando ancora nemmeno si pensava alla credibilità dei design ed il modellismo di precisione coi robot era ancora abbastanza di la da venire (anzi, nasce proprio con Gundam). Il manga di kondo é serializzato a partire dal 1994, quando certi problemi di design erano già stati corretti da oltre dieci anni sia in animazione (L-Gaim, anno di grazia 1984, già presentava giunture credibili... Z Gundam del 1985 é curatissimo perfino nelle immagini statiche, in tal senso) che nei model kit (il Master Grade dell'RX-78 con busto snodabile e gonnellino diviso in moduli risale al 1988). Strano che proprio Kondo, che viene dal modellismo, non se ne sia accorto. Oppure é una scelta personale... e in quanto tale, discutibile. E io la discuto.
In soldoni, quello che era perdonabile nel 1979, non lo é nel 1994.

Ma poi, nel 1979, Gundam era disegnato davvero così approssimativamente? Facciamo un confronto:

A Sinistra, il design originale di Zio Kunio Okawara, dove il busto ha una forma a clessidra, con almeno 4 diverse sezioni concentriche ma di dimensioni alternate (come una specie di giunto a soffietto, insomma). A destra il design di kondo che, pur riprendendo la suddivisione e i colori, appare piuttosto come un tutt'uno rigido che parte dalla spalla e arriva all'inguine (si notino i tasconi laterali bianchi che impedirebbero la rotazione della sovrastante parte rossa, l'impossibilità di portare in avanti le gambe causa il monoblocco nel bacino, nonché il radome del cockpit troppo pronunciato e rigido per piegarsi su sé stesso quando il Gundam dovesse chinarsi).

Questo in pose relativamente statiche. vediamo in movimento:

Al di là di un evidente errore nella colorazione del bordo inferiore della presa d'aria toracica destra (giallo invece che blu), ma rendiamoci conto che le sigle ai tempi non erano certo fatte per l'inclemente screen capture che sto operando, si noti a sinistra che il torso si piega proprio "a soffietto" sul fianco destro. Una posa simile disegnata da Kondo, come quella a destra, preferisce giocare con la prospettiva per non rivelare il trucco della deformazione, piuttosto che discutere la rigidità del design.

Ta-dah! Beam Saber! Il Gundam animato originale, a sinistra, ci dimostra senza ombra di dubbio che la parte superiore del suo torso può RUOTARE svincolata dal bacino. Vogliamo parlare dell'incantesimo operato da kondo a destra? Già perché solo la magia può giustificare una tale deformazione plastica di quello che dovrebbe essere METALLO!

Last but not least, a sinistra, in un fotogramma preso dalla primissima puntata (mi scuso per la bassa qualità, ma tanto questa scena la abbiamo tutti, qui, e possiamo verificare direttamente dai dvd), il Gundam ci mostra che il suo bacino é, ebbene sì, MODULARE e diviso in piastre, visibili dal basso. Per motivi di cronaca, ribadisco che quella soluzione, nei modellini, venne attuata solo a metà anni 80 (se ci aggiungiamo la profezia di Char di un'alleanza con Amuro e Hayato che, nell'ultimissima puntata, fa la corte a Fraw, mi convinco che forse quel vecchio pazzo di Tomino un sentore che Gundam avrebbe avuto dei sequel la aveva, a dispetto dell'auditel sfavorevole).
Vogliamo parlare della stessa scena vista da Kondo? Gambe che fuoriescono non si sa da dove, una testa che si disloca a destra ruotando fino a posizionarsi oltre le spalle, spalline che non si capisce bene dove dovrebbero essere fulcrate...

Tutto questo, ricordandoci che il Gundam animato non era pensato per essere fruito coi fermoimmagine, mentre le tavole di un fumetto sono, per definizione, dei fermoimmagine e lo sforzo artistico sta proprio nel rendere quelle tavole BELLE a vedersi. Ribadendo che ciò che era perdonabile in una SERIE ANIMATA del 1979 non é parimenti perdonabile in un FUMETTO del 1994 e oltre.

@onailime: il problema non é l'altezza, ma il peso, e più precisamente la pressione esercitata sul terreno nella misura di Kg/cmq. Se prendi la superficie totale dei piedoni del Gundam e la metti a quoziente per il suo peso, poi prendi il peso totale della tua auto e la dividi per la superficie di contatto dei suoi pneumatici al suolo, ti renderai conto che il rapporto peso/superficie del Gundam non é, in proporzione, troppo di più. Diciamo che finché non si mette a saltellare sullo stesso posto, non ci sono problemi. Il problema tecnologico casomai é realizzare macchine così smisurate e pesanti che possano muoversi rapidamente, in modo peraltro molto complesso, considerando le sollecitazioni meccaniche e ambientali (la resistenza dell'aria, ad esempio, cresce con una progressione geometrica e non aritmetica, quindi un MS sopporterebbe molta più resistenza di un corpo umano, nell'ordine delle MIGLIAIA di volte, nonostante i rapporti di volume siano invece di soli 10 a 1. Ma, una volta trovato i materiali adatti per cpstruirlo (che oggi però non esistono o quasi), fare andare un Gundam a zonzo per le aree non troppo urbanizzate non é un problema.
Loggato

tberroo
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #153 il: 15 Gennaio 2013, 13:29:37 »

sicuramente non sono cosi ben fatte come nel cartone ma resta comunque il fatto che ho tutta la serie e me la sono letta di gusto lo stesso. ho visto comunque lo stesso problema anche in altri manga che ho letto (adesso non chiedetemi i titoli)
Loggato
Hiaurk
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #154 il: 15 Gennaio 2013, 14:27:21 »

Io notoriamente non noto una cippa quando si tratta di mezzi meccanici, se mi dite che funzionano vi credo (nel manga), se un esperto mi dice che sono una m..., gli credo pure (nella realtà). Ditemi quello che volete, vi credo sempre (tanto non me ne frega più di tanto). La cosa che mi rode è che, dopo aver letto Origini, mi sembrerà squallido questo, a saperlo prima non l'avrei proprio iniziato. Ma ormai va finito per forza!

Che poi, credo che l'avrei comprato comunque:

1 è pur sempre la versione cartacea dell'anime (e fu il motivo per cui lo comprai quando non si sapeva che mediaset avrebbe ridato l'anime riadattato e di Gundam ricordavo il ritornello della sigla e che il protagonista si chiamava Peterrei, figurarsi se si pensava ai dvd).

2 c'è sempre una doccia della Divina (e davanti a questo i MS possono anche camminare con le mani, sparare con i piedi ed usare la buona volontà come combustibile).

Ovviamente chi vuole il realismo, anche nei mezzi, non può che contrariarsi per le fregnacce evidenziate da Bright. Del resto è come domandare a me se ho apprezzato il film Troy (meglio lasciar perdere ciò che uscirebbe di bocca). Sinceramente penso che i tre quarti di chi comprerà gli ultimi due volumi (per non dire la totalità), lo farà solo per non buttare i soldi e completare la serie (anche per venderlo è meglio che sia completo).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rFalo
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #155 il: 15 Gennaio 2013, 14:33:06 »

Io non ho alcun numero di questa serie. Un giudizio obbiettivo: vale la pena di comprarla o posso spendere meglio i pochi euro che le tasse mi lasciano in tasca?
Mi sembra che le critiche  superino i giudizi positivi....

@ Hikaru: hai apprezzato il film Troy ?  rotfl1
Loggato
Hiaurk
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #156 il: 15 Gennaio 2013, 14:37:49 »

Comprarlo dal nulla?

Se adori ogni cosa dell'UC, sì!
Se adori la doccia della Divina, sì! (ma non credo sia il tuo caso)
Se hai soldi da buttare, sì!
Se vuoi la semplice versione cartacea dell'anime, sì! (perchè è quello, una trasposizione in manga della serie, niente di più, niente di meno)

Altrimenti lascia perdere, se hai i dvd della serie, o la trilogia cinematografica bastano (se proprio muori di curiosità, puoi o comprarlo a due soldi su ebay, in qualche fiera o come fondo di magazzino in fumetteria), ti proporrei, invece, Origini che è originale e vale ogni euro (e la Divina si fa la doccia pure lì).

Per Troy sorvolo, altrimenti mi bannano a vita per turpiloquio.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
tberroo
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #157 il: 15 Gennaio 2013, 14:41:35 »

concordo, io l'ho comprata tutta la serie in un mercatino qualche anno fa assieme a altri manga gundamici per una cifra irrisoria comunque si lascia leggere. origini mi ispira ma con le cifre che girano dovrei cambiare casa   azz
Loggato
Rneiz
Moderatori
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #158 il: 15 Gennaio 2013, 14:45:00 »

Io non ho alcun numero di questa serie. Un giudizio obbiettivo: vale la pena di comprarla o posso spendere meglio i pochi euro che le tasse mi lasciano in tasca?

Lascia perdere, è un consiglio da amica ...
 angelo
Loggato

laldeaiGPeonle
Original User
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #159 il: 15 Gennaio 2013, 16:38:01 »

naaaa è un po' come Spazio 1999 o Visitors.
Solo per quelli che l'hanno vissuto in prima persona.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
saddErswaM
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #160 il: 15 Gennaio 2013, 17:34:01 »

Lascia perdere, è un consiglio da amica ...
 angelo

Rezin non è mai stata una grande estimatrice (ma nemmeno di Yas a dire il vero)  bua
Loggato

ostaeri
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #161 il: 15 Gennaio 2013, 19:56:22 »

grazie bright. in realta' pensavo all'altezza piu' che altro per questioni di equilibrio e lunghezza/resistenza delle leve. i piedoni mi sono sempre sembrati adeguati anche senza calcoli. del resto non ho nemmeno idea dei tonnellaggi in gioco....
Loggato

docneiG
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #162 il: 15 Gennaio 2013, 23:52:32 »

A me è piaciuta, e poi orai ai mercatini con 20 euro ti compri l'intera serie, e magari ci rimedi pure qualche side story in omaggio...

di kondo a me piacciono le battaglie, sopratutto quelle  su larga scala...

ti fa vedere i movimenti della fanteria, i combattimenti tra carri, gli sbarramenti di fuoco della marina, i bombardamenti pesanti dell'aviazione, e i dogfight tra gli intercettori ed i caccia di scorta,

in pratica, ti cala in un atmosfera di guerra totale, combattuta ad ogni livello, e su ogni fronte.
Loggato

tberroo
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #163 il: 16 Gennaio 2013, 13:57:02 »

ordinato or-ora dal fumettivendolo speriamo in risposte veloci  metal metal metal metal metal gundam
Loggato
tberroo
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #164 il: 16 Gennaio 2013, 15:33:20 »

arrivati ieri, mi hanno dato un tank in omaggio quindi sono 13. dogana????????????????????? cos'è.
cominciato a montarli oggi in pausa pranzo: c'è scritto niente colla ma se voglio che stiano uniti un goccio ci va, e al terzo c'era un pezzo difettoso e ho dovuto andare di taglierino....................... vediamo gli altri come sono
Loggato
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 18   Vai Su
  Stampa  

Salta a: