è un ottimo mangaka con i mezzi da lui inventati o parecchio modificati...
cmq il problema da te citato è presente anche nella serie originale...
Beh, se parliamo di gusti personali ametto che ognuno ha i suuoi, per carità, ma se parliamo di fatti oggettivi sai bene che m'inviti a nozze.
Problema presente già nell'originale? Beh, l'originale é del 1979, fatto in economia, quando ancora nemmeno si pensava alla credibilità dei design ed il modellismo di precisione coi robot era ancora abbastanza di la da venire (anzi, nasce proprio con Gundam). Il manga di kondo é serializzato a partire dal 1994, quando certi problemi di design erano già stati corretti da oltre dieci anni sia in animazione (L-Gaim, anno di grazia 1984, già presentava giunture credibili... Z Gundam del 1985 é curatissimo perfino nelle immagini statiche, in tal senso) che nei model kit (il Master Grade dell'RX-78 con busto snodabile e gonnellino diviso in moduli risale al 1988). Strano che proprio Kondo, che viene dal modellismo, non se ne sia accorto. Oppure é una scelta personale... e in quanto tale, discutibile. E io la discuto.
In soldoni, quello che era perdonabile nel 1979, non lo é nel 1994.
Ma poi, nel 1979, Gundam era disegnato davvero così approssimativamente? Facciamo un confronto:
A Sinistra, il design originale di Zio Kunio Okawara, dove il busto ha una forma a clessidra, con almeno 4 diverse sezioni concentriche ma di dimensioni alternate (come una specie di giunto a soffietto, insomma). A destra il design di kondo che, pur riprendendo la suddivisione e i colori, appare piuttosto come un tutt'uno rigido che parte dalla spalla e arriva all'inguine (si notino i tasconi laterali bianchi che impedirebbero la rotazione della sovrastante parte rossa, l'impossibilità di portare in avanti le gambe causa il monoblocco nel bacino, nonché il radome del cockpit troppo pronunciato e rigido per piegarsi su sé stesso quando il Gundam dovesse chinarsi).
Questo in pose relativamente statiche. vediamo in movimento:
Al di là di un evidente errore nella colorazione del bordo inferiore della presa d'aria toracica destra (giallo invece che blu), ma rendiamoci conto che le sigle ai tempi non erano certo fatte per l'inclemente screen capture che sto operando, si noti a sinistra che il torso si piega proprio "a soffietto" sul fianco destro. Una posa simile disegnata da Kondo, come quella a destra, preferisce giocare con la prospettiva per non rivelare il trucco della deformazione, piuttosto che discutere la rigidità del design.
Ta-dah! Beam Saber! Il Gundam animato originale, a sinistra, ci dimostra senza ombra di dubbio che la parte superiore del suo torso può RUOTARE svincolata dal bacino. Vogliamo parlare dell'incantesimo operato da kondo a destra? Già perché solo la magia può giustificare una tale deformazione plastica di quello che dovrebbe essere METALLO!
Last but not least, a sinistra, in un fotogramma preso dalla primissima puntata (mi scuso per la bassa qualità, ma tanto questa scena la abbiamo tutti, qui, e possiamo verificare direttamente dai dvd), il Gundam ci mostra che il suo bacino é, ebbene sì, MODULARE e diviso in piastre, visibili dal basso. Per motivi di cronaca, ribadisco che quella soluzione, nei modellini, venne attuata solo a metà anni 80 (se ci aggiungiamo la profezia di Char di un'alleanza con Amuro e Hayato che, nell'ultimissima puntata, fa la corte a Fraw, mi convinco che forse quel vecchio pazzo di Tomino un sentore che Gundam avrebbe avuto dei sequel la aveva, a dispetto dell'auditel sfavorevole).
Vogliamo parlare della stessa scena vista da Kondo? Gambe che fuoriescono non si sa da dove, una testa che si disloca a destra ruotando fino a posizionarsi oltre le spalle, spalline che non si capisce bene dove dovrebbero essere fulcrate...
Tutto questo, ricordandoci che il Gundam animato non era pensato per essere fruito coi fermoimmagine, mentre le tavole di un fumetto sono, per definizione, dei fermoimmagine e lo sforzo artistico sta proprio nel rendere quelle tavole BELLE a vedersi. Ribadendo che ciò che era perdonabile in una SERIE ANIMATA del 1979 non é parimenti perdonabile in un FUMETTO del 1994 e oltre.
@onailime: il problema non é l'altezza, ma il peso, e più precisamente la pressione esercitata sul terreno nella misura di Kg/cmq. Se prendi la superficie totale dei piedoni del Gundam e la metti a quoziente per il suo peso, poi prendi il peso totale della tua auto e la dividi per la superficie di contatto dei suoi pneumatici al suolo, ti renderai conto che il rapporto peso/superficie del Gundam non é, in proporzione, troppo di più. Diciamo che finché non si mette a saltellare sullo stesso posto, non ci sono problemi. Il problema tecnologico casomai é realizzare macchine così smisurate e pesanti che possano muoversi rapidamente, in modo peraltro molto complesso, considerando le sollecitazioni meccaniche e ambientali (la resistenza dell'aria, ad esempio, cresce con una progressione geometrica e non aritmetica, quindi un MS sopporterebbe molta più resistenza di un corpo umano, nell'ordine delle MIGLIAIA di volte, nonostante i rapporti di volume siano invece di soli 10 a 1. Ma, una volta trovato i materiali adatti per cpstruirlo (che oggi però non esistono o quasi), fare andare un Gundam a zonzo per le aree non troppo urbanizzate non é un problema.