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Autore Topic: Gundam di Kondo  (Letto 129211 volte)
tgBirh
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« Risposta #105 il: 06 Maggio 2011, 02:04:01 »

Guncannon, non potevi saperlo, ma hai commesso un errore strategico determinante: io il giovedì non vado in palestra e la mia fidanzata é a 4000 miglia di distanza, quindi ho un saaaaaaaaaaaaaacco di tempo per risponderti e bacchettarti (amichevolmente e con molta simpatia, sia chiaro)!

Cominciamo? Cominciamo!

Devo ancora capire da dove nasce la leggenda metropolitana che "il Gundam di Kondo non potrebbe mai e poi mai camminare",


Forse hai difficoltà perché NON É una leggenda metropolitana, bensì un dato di fatto, ma andiamo con ordine.

ma vi basate sui disegni?


Beh, Kondo é un disegnatore, fa un po' tu...

e quali? quelli del primo tankoban e basta suppongo,


Supposta sbagliata, Kondo certe cose le fa per vizio...

Cavoli, ma da dove parte quella gamba sinistra???
Guarda bene questa... di quanto potrebbe avanzare quella coscia? Guarda la prossima:
Come fa ad arrivare lassù, la gamba, alla luce di quanto visto prima?
E qui i giunti dove sono finiti? Le gambe sembrano uscire dal bacino...
E qui le sfere spariscono nonostante le gambe in avanti! Sim Sa La Bim! A che tankoban saremmo, qui?
Ah, la mia preferita! Guarda in basso a destra, il bacino, il bordo inferiore dello scudo, la posizione dello stinco sinistro... non solo le cosce del gundam sono evidentemente allungabili, ma diventano anche INVISIBILI!

nella parte dell'attaccatura bacino-femore il Gundam di Kondo ha una sfera, ora metti che quella sia la testa di un doppio cardano , e mi sembra plausibilissima come spiegazione tecnica,


Sicuramente c'é una sfera, peccato che Kondo tenda a "dimenticarsi" di disegnarla quando le gambe del Gundam sono dritte. Né é plausibile che le gambe del gundam si "accorcino" ogni volta che la gamba sta dritta per nascondere la sfera nel bacino, perché questo comporterebbe avere una gamba sensibilmente più corta dell'altra ad ogni passo. Inoltre i giunti cardanici esposti si sposano male col concetto di arma bellica, infatti il Guncannon li ha, ma ha delle protezioni (una corazzatura a soffietto) tutto attorno.

Ora mi domando: il "gonnellino modulare" di cui parli anche tu più avanti, che ovvia a quest'impasse, é stato adottato nei tardi anni '80 sui modelli del Gundam e di tutti gli altri MS, il manga di Kondo risale ai tardi '90... perché il nostro caro amico lo ha applicato diligentemente a tutti i MS di Zeon ma non a quelli federali?

è più assurdo il gundam della serie TV secondo me


Grazie tante, risale al 1978, quando in tv c'erano mecha come Zambot che imbracciava una pistola nonostante, per come era concepito, non potesse portare le braccia in avanti...

e neanche quello di Yas comunque non è questa rivoluzione meccanica prodigiosa,


Non mi pare d'averlo mai detto, ho parlato di Yas per la storia e non per come é disegnato il suo Gundam, anche se questo il gonnellino modulare ce l'ha:
Vedi? Laterali separati, come dici tu...

anzi prenditi pag 127 del primo volumetto Origini (gundam in piedi a colori) stesso identico sistema di disegnare la gamba di kondo nel primo volumetto a pagina 43.


Ma con gonnellino modulare... (vedi sopra)

Anzi a mio avviso meccanicamente ha più stabilità e possibilità di falcata il gundam di Kondo che non quello di Yas,


Non direi proprio, ri-vedi sopra e confronta...

almeno Kondo ha avuto, nei disegni a seguire, la decenza di far vedere la testa del "femore" (passatemi il termine) e il "mutandone" più corto,


Non direi proprio, a-ri-rivedi sopra...

Yas lo fa rigido come lui (a differenza ad esempio dei MG dove è staccato dai laterali) ma più lungo diminuendo l'angolo di passo,


Ma HA il gonnellino modulare, ripeto. Quantomeno, lo disegna, con cerniere e tutto quanto il resto!

quindi la leggenda metropolitana del "Kondo fa il Gundam che non sta in piedi" trova il tempo che trova.


Ti ripeto: non é una leggenda. Abbiamo parlato abbastanza del bacino, parliamo del torso. Un bipede, umano o robot che sia, camminando varia la posizione del torso DECINE DI VOLTE AL SECONDO. Se guardi il Gundam di Kondo, il torso é una "scatola" atta a conservare il Core Fighter. Guadagnandoci come alloggiamento credibile, ci perde peró in credibilità generale. Il Gundam originale, quello di Katoki, quello di Yas, ha una serie di "soffietti" in vita (le due fasce rosse ed il fascione verticale blu, spezzato a metà altezza) di diametro decrescente che rendono l'idea di essere giunti cardanici coassiali e cavi all'interno (dove alloggerebbe il Core Fighter), che ruotano e si inclinano tra loro. Quelli di Kondo sono di larghezza quasi identica, impossibile che uno si pieghi sull'altro, anche solo di poco...

Poi permettimi Bright, ma non ho mai visto un modellino basato sui MS di YAS (che a volte sembrano organici per le pose che gli da) mentre esiste tutta una serie di MS Kondo Version...ci sarà un motivo!


A parte che non vedo cosa c'entrino i modelli con un manga, a parte che parlo di Gundam (che come model kit in versione Kondo non esiste, a meno di customizzazioni) e non di tutti i MS, ma eccoti servito:



...e il "motivo" che dovrebbe esserci é, banalmente, che Origin é quasi 10 anni più recente dei lavori di Kondo. Tutto qui. Questo bel tomo esce ad agosto, se ti interessa: http://samshiohobby.blogspot.com/2011/04/gundam-fix-figuration-metal-composite.html

Poi citandoti: Secondo me nemmeno per idea, troppo facile fare un fumetto seguendo quasi pedessiquamente l'anime senza vere attualizzazioni e ammodernamenti nella storia (sì perché Gundam é innanzitutto una STORIA di uomini, quella manciata di protagonisti... i mecha, i quadretti d'insieme e le battaglie vengono molto dopo

Ma parliamone, se ti piace il genere soap-opera per carità,


No, vedi? Intanto non vedo perché mettere il tutto in barzelletta. Ma poi a me piacciono i film di guerra, e i film di guerra da che mondo e mondo si concentrano su alcuni personaggi, esplorandone carattere, storia, motivazioni. Sennò diventerebbero sequele tutte uguali di battaglie e basta. La stessa differenza che passa tra "Ultimo Tango a Parigi" e un banale pornazzo. C'é chi preferisce il pornazzo, per carità, contenti loro...

Cosa fa kondo? Ci mostra ogni tot un soldato che si lamenta perché non sa se riuscirà a portare lo zaino a destinazione, poi lo abbandona, poi ne pesca un altro che aiuta un nemico ad accendersi una sigaretta durante una tregua, poi lo abbandona... immagini belle ma già viste decine di volte in molti film di guerra.

Cosa fa Yas? Prende personaggi che CREDEVAMO di conoscere e li rivoluziona (senza nemmeno snaturarli troppo, questo tocca ammetterlo - anzi adesso mi risulta più facile capire Char!). Secondo te chi dei due fa lo sforzo maggiore?

forse per te ci sta il giovane Char ragazzetto che da di fioretto con l'armatura ballonzolosa (troppa Giovanna d'arco in quel periodo per Yas? la metteva dappertutto?) ma a me quella parte ha sminchiato di brutto...


Vuoi dire sinceramente che, dopo aver visto come Casval si procura l'identità di Char, non ti risulta più facile capire come possa passare da Zeon all'AEUG a Neo Zeon? Non ti aiuta l'aver capito, ed avere le prove, che é un burattinaio sanguinario?

Non ti fa né caldo né freddo capire finalmente chi é Dozul? Perché Zeena se lo sia sposato nonostante sembri -qui dite minotauro, ma io trovo sia più- King Kong? E la famosa scena dell'anime in cui ordina ai suoi piloti di mettersi in salvo e si immola da solo col Big Zam, non ti risulta più comprensibile?

Questo tipo di dettagli sono ciò che a reso grande Gundam. Alcuni, fino a prima che Yas ci mettesse mano, erano inspiegabili.

Per me la OYW è prima di tutto una guerra, sarà che sono modellista, ma a me piace vedere le versione di MS che Kondo ha fatto, le scene di guerra del fronte, mica le caricature di MS proposte con pose alla Daitarn III che a volte fa Yas,


Se parliamo di caricature, le fa anche Kondo. Se vogliamo dei MS che si muovano realisticamente su un campo di battaglia, il paradigma sarebbe il tristissimo G-Saviour, che non ha un gran Mecha Design ma come animazioni é assai realistico, al punto da deludere perché ti rendi conto che un colosso di 18m per 50 tonnellate non può muoversi come un grillo. Attento a cosa chiedi... potresti ottenerlo.

e la storia la preferisco con innesti che vogliono dare una parvenza di verità alla trama originale come ha fatto Kondo che non "I giardini del cuore aperti nel cortile dei figli di Deikun" , come per un buon 4 numeri se non più ha fatto Yas, la storia solo dei ragazzini che combattono mi ha un po' rotto, volevo vedere altri aspetti della OYW e Kondo me li ha dati.


...vuoi vedere la guerra ma non vuoi vedere la parte combattuta dai partigiani, interessante...

Detto questo, (come vedrai ho estremizzato il tutto, ma è quel che penso)  io apprezzo entrambe le versioni, però come ho scritto sopra, per ora apprezzo di più quella di Kondo, anche se parafrasando un altro utente, quell'uomo non sa minimamente disegnare un faccia o un essere organico che non sia fatto di linee dritte, a differenza di Yas che giustamente fa il Character designer da una vita e si vede.


Ognuno ha diritto al suo parere, ma estremizzare sulle preferenze altrui mi sembra comunque sempre sbagliato. Non ci sono "giardini del cuore" in Origin, altrimenti ci sarebbe anche la brutta copia di mezza dozzina di vecchi film di guerra (quelli MOLTO vecchi, tipo "Il Ponte sul Fiume Kwai") in 0079 di Kondo...
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« Risposta #106 il: 06 Maggio 2011, 10:01:56 »

hai davvero un sacco di tempo per le risposte Bright bua (è un complimento, eh wink )

Ps - ci sono anche pornazzi con la trama comunque... bua
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« Risposta #107 il: 06 Maggio 2011, 12:50:39 »

Guarda Bright, a parte il tuo (per carità da te motivato) buon tempo a rispondere, che io non ho, farò una sintesi unica, mi spiace ma nonostante ltue millantamila teorie e "prove" continuo a pensare che il giunto di Kondo tiene e da movibilità, basterebbe ad esempio un pistone che sposta in giù nei casi estremi (la coscia alzata del numero 17)  lo snodo e il gioco è fatto. (probabilmente ora mi tirerai fuori qualche esploso della gamba e del giunto pezzo per pezzo, fai pure, io resto della mia idea).

Continuo a pensare che quel "di più" che a tuo dire Yas ha dato in origini per me poteva anche saltarlo o al massimo farlo moooolto più stringato, la tua storia del mecha del G-Fighter non l'ho capita, e continuo a pensare che preferisco il modo di narrare e disegnare mezzi di Kondo, con gli spaccati di guerra (che comunque non fanno mancare la narrazione del personaggi principali) alla visione "mono personaggio" o quasi che da Yas.

Tu tieniti le tue, io mi tengo le mie e contenti così, tranquillo, non mi farai cambiare idea, la prova del 9 te l'ho già data ed è semplice, il manga di kondo l'ho riletto almeno 4 volte, quello di Yas l'ho letto 1 e alcuni volumi (tipo infanzia-adolescienza char) svogliatamente.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2011, 13:27:42 da Guncannon » Loggato
tgBirh
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« Risposta #108 il: 06 Maggio 2011, 22:20:37 »

hai davvero un sacco di tempo per le risposte Bright bua (è un complimento, eh wink )

Vorrei vedere voi nel bel mezzo del Texas, con 7 ore di fuso dall'Italia e la possibilità di allontanarsi dall'ufficio solo nei week end... comunque in realtà ci ho messo pochino, meno di un'ora, e nel frattempo guardavo The Big Bang Theory...

Ps - ci sono anche pornazzi con la trama comunque... bua

Sì, ma di solito non li guardi per la storia... non mi fare aggiungere altro, la futura consorte sa della mia passione per Gundam e da un'occhiata a quel che scrivo di tanto in tanto...

Guarda Bright, [..] mi spiace ma nonostante ltue millantamila teorie e "prove" continuo a pensare che il giunto di Kondo tiene e da movibilità, basterebbe ad esempio un pistone che sposta in giù nei casi estremi [..]  lo snodo e il gioco è fatto. (probabilmente ora mi tirerai fuori qualche esploso della gamba e del giunto pezzo per pezzo, fai pure, io resto della mia idea).

Nessun esploso, solo una banale osservazione: se le tue sfere si nascondono nel bacino del gundam, in tutto o in parte, e lì dentro ci dovrebbero essere pure il culo del Core Fighter e tutto quanto serve per far muovere dette sfere, i tuoi famosi pistoni dove troverebbero spazio? Senza contare il tempo di attuazione di questa manovra "estrema" e tutto il resto, problemi che uno Zaku di Kondo non avrebbe. Peccato che tra Gundam e Zaku in teoria il più agile e svelto dovrebbe essere il Gundam.

Tu tieniti le tue, io mi tengo le mie e contenti così, tranquillo, non mi farai cambiare idea, la prova del 9 te l'ho già data ed è semplice, il manga di kondo l'ho riletto almeno 4 volte, quello di Yas l'ho letto 1 e alcuni volumi (tipo infanzia-adolescienza char) svogliatamente.

No, guarda, mi dispiace ma qui ti devi fermare proprio. Io non sto cercando di convincere nessuno, io ho esposto nel post di qualche giorno fa il mio punto di vista infarcendolo palesemente di "Secondo me". Controlla pure. Non ho cercato in quella sede di convincere nessuno, né ho chiesto a nessuno i commenti sul MIO PUNTO DI VISTA che TU invece hai fatto. Ti sei sentito di doverli fare di tua iniziativa e per me é ok, dopotutto é per questo che ci sono i forum...

...Ma a questo punto devi come minimo aspettarti che risponda difendendo le mie posizioni e, soprattutto, farmi la cortesia di non far passare questo come un tentativo di convincere te o altri. Molte grazie.

EDIT: G-Fighter??? E quando mai avrei parlato di G-Fighter? Ok non aver tempo per rispondermi in maniera estensiva come ho potuto fare io, ma almeno leggimi con attenzione, se poi vuoi controbattere...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 00:46:12 da Bright » Loggato

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« Risposta #109 il: 06 Maggio 2011, 23:02:24 »

Vorrei vedere voi nel bel mezzo del Texas, con 7 ore di fuso dall'Italia e la possibilità di allontanarsi dall'ufficio solo nei week end... comunque in realtà ci ho messo pochino, meno di un'ora, e nel frattempo guardavo The Big Ben Theory...

Sì, ma di solito non li guardi per la storia... non mi fare aggiungere altro, la futura consorte sa della mia passione per Gundam e da un'occhiata a quel che scrivo di tanto in tanto...
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« Risposta #110 il: 07 Maggio 2011, 00:05:25 »

Sì, ma di solito non li guardi per la storia... non mi fare aggiungere altro, la futura consorte sa della mia passione per Gundam e da un'occhiata a quel che scrivo di tanto in tanto...

La storia conta!! bua
http://www.comedycentral.com/videos/index.jhtml?videoId=156614&title=internet-film

EDIT: G-Fighter??? E quando mai avrei parlato di G-Fighter? Ok non aver tempo per rispondermi in maniera estensiva come ho potuto fare io, ma almeno leggimi con attenzione, se poi vuoi controbattere...

Hai parlato di G-Saviour, chiunque può confondersi leggendo o rispondendo di fretta. Non scaldiamoci per così poco dai. wink
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« Risposta #111 il: 07 Maggio 2011, 12:25:16 »

ci ragionavo ieri notte rileggendo il numero 17, e se invece della gamba che scende molto più semplicemente c'è il gonnellino che sale e scende alla bisogna.... problema risolto e molto più comodo del gonnellino modulare che comunque fa attrito.

Che bello ragionare sui Mecha di fantasia, c'è sempre un "però".  evil2
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« Risposta #112 il: 07 Maggio 2011, 20:19:47 »

ci ragionavo ieri notte rileggendo il numero 17, e se invece della gamba che scende molto più semplicemente c'è il gonnellino che sale e scende alla bisogna.... problema risolto


Mmmm, funzionare, funzionerebbe anche, seppur con un po' di disgusto per la possibile associazione di idee con le mutande ascellari di Fantozzi... funzionerebbe finché si tratta semplicemente di alzare le gambe... ma se il Gundam lo devi fare accovacciare (cosa che sia nelle serie animate che nei manga fa piuttosto spesso, da buon soldato mobile qual'é...) ecco che il gonnellino che sale fascia, blocca ed impedisce qualsiasi tipo di torsione del corpo... ci avevi pensato?


e molto più comodo del gonnellino modulare che comunque fa attrito.




non direi: vedi quei pannelli rettangolari presenti alla radice delle cosce, sul fronte e sui lati? Così ad occhio, vista la corrispondenza coi pannelli del gonnellino, direi che sono incernierati sul lato inferiore e che si sollevano ai movimenti delle gambe per fungere da guida a detti pannelli, quindi trattasi di scorrimento tra parti calettate una sull'altra con delle guide, non di semplice attrito (che, peraltro, su una macchina come questa, più che graffiare e far saltare la vernice, non farebbe)

Che bello ragionare sui Mecha di fantasia, c'è sempre un "però".  evil2


QUESTO ALLA BASE DI TUTTO, sennò sarebbe inutile star qui a parlarne... wink
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« Risposta #113 il: 08 Maggio 2011, 22:59:13 »

QUESTO ALLA BASE DI TUTTO, sennò sarebbe inutile star qui a parlarne... wink


Ragazzi scusate, la domanda è seria...
Ma secondo voi il "pacco" così pronunciato del Gundam, quali meccanismo ospita? Ha o avrebbe un senso reale?
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« Risposta #114 il: 08 Maggio 2011, 23:28:26 »

Ma secondo voi il "pacco" così pronunciato del Gundam, quali meccanismo ospita?
La grandissima testa di # azz@ di Amuro! asd
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« Risposta #115 il: 09 Maggio 2011, 00:09:43 »


Ragazzi scusate, la domanda è seria...
Ma secondo voi il "pacco" così pronunciato del Gundam, quali meccanismo ospita? Ha o avrebbe un senso reale?

Contiene un apparato per refrigerare il MS durante il rientro nell'atmosfera. Nella serie é una pellicola, nei film e nel fumetto di Kondo un getto refrigerante che va proiettato sullo scudo e riflesso su tutto il Suit. Le "tasche" gialle dovrebbero essere dei fanali abbaglianti (come quello sulla spalla del Dom), quelle bianche laterali batterie d'emergenza per il Beam Rifle (fonte: 08th MS Team)
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« Risposta #116 il: 09 Maggio 2011, 10:22:06 »

Contiene un apparato per refrigerare il MS durante il rientro nell'atmosfera. Nella serie é una pellicola, nei film e nel fumetto di Kondo un getto refrigerante che va proiettato sullo scudo e riflesso su tutto il Suit. Le "tasche" gialle dovrebbero essere dei fanali abbaglianti (come quello sulla spalla del Dom), quelle bianche laterali batterie d'emergenza per il Beam Rifle (fonte: 08th MS Team)

Don't mess with Texan...

Thank you!
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« Risposta #117 il: 09 Maggio 2011, 12:11:19 »

Contiene un apparato per refrigerare il MS durante il rientro nell'atmosfera. Nella serie é una pellicola, nei film e nel fumetto di Kondo un getto refrigerante che va proiettato sullo scudo e riflesso su tutto il Suit. Le "tasche" gialle dovrebbero essere dei fanali abbaglianti (come quello sulla spalla del Dom), quelle bianche laterali batterie d'emergenza per il Beam Rifle (fonte: 08th MS Team)

secondo kondo invece le pacche gialle sarebbero altri energypack/strumenti di controllo gambe
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« Risposta #118 il: 12 Gennaio 2013, 16:12:00 »

interessante notizia dalle pagine di Anteprima NR.257...





sembra che arriverà la fine del manga di kondo... stento quasi a crederci frigna

un ringraziamento a Char70 per la segnalazione  metal
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« Risposta #119 il: 12 Gennaio 2013, 17:21:41 »

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

godoooooo
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