Guncannon, non potevi saperlo, ma hai commesso un errore strategico determinante: io il giovedì non vado in palestra e la mia fidanzata é a 4000 miglia di distanza, quindi ho un saaaaaaaaaaaaaacco di tempo per risponderti e bacchettarti (amichevolmente e con molta simpatia, sia chiaro)!
Cominciamo? Cominciamo!
Devo ancora capire da dove nasce la leggenda metropolitana che "il Gundam di Kondo non potrebbe mai e poi mai camminare",
Forse hai difficoltà perché NON É una leggenda metropolitana, bensì un dato di fatto, ma andiamo con ordine.
ma vi basate sui disegni?
Beh, Kondo é un disegnatore, fa un po' tu...
e quali? quelli del primo tankoban e basta suppongo,
Supposta sbagliata, Kondo certe cose le fa per vizio...
Cavoli, ma da dove parte quella gamba sinistra???
Guarda bene questa... di quanto potrebbe avanzare quella coscia? Guarda la prossima:
Come fa ad arrivare lassù, la gamba, alla luce di quanto visto prima?
E qui i giunti dove sono finiti? Le gambe sembrano uscire dal bacino...
E qui le sfere spariscono nonostante le gambe in avanti! Sim Sa La Bim! A che tankoban saremmo, qui?
Ah, la mia preferita! Guarda in basso a destra, il bacino, il bordo inferiore dello scudo, la posizione dello stinco sinistro... non solo le cosce del gundam sono evidentemente allungabili, ma diventano anche INVISIBILI!
nella parte dell'attaccatura bacino-femore il Gundam di Kondo ha una sfera, ora metti che quella sia la testa di un doppio cardano , e mi sembra plausibilissima come spiegazione tecnica,
Sicuramente c'é una sfera, peccato che Kondo tenda a "dimenticarsi" di disegnarla quando le gambe del Gundam sono dritte. Né é plausibile che le gambe del gundam si "accorcino" ogni volta che la gamba sta dritta per nascondere la sfera nel bacino, perché questo comporterebbe avere una gamba sensibilmente più corta dell'altra ad ogni passo. Inoltre i giunti cardanici esposti si sposano male col concetto di arma bellica, infatti il Guncannon li ha, ma ha delle protezioni (una corazzatura a soffietto) tutto attorno.
Ora mi domando: il "gonnellino modulare" di cui parli anche tu più avanti, che ovvia a quest'impasse, é stato adottato nei tardi anni '80 sui modelli del Gundam e di tutti gli altri MS, il manga di Kondo risale ai tardi '90... perché il nostro caro amico lo ha applicato diligentemente a tutti i MS di Zeon ma non a quelli federali?
è più assurdo il gundam della serie TV secondo me
Grazie tante, risale al 1978, quando in tv c'erano mecha come Zambot che imbracciava una pistola nonostante, per come era concepito, non potesse portare le braccia in avanti..
.
e neanche quello di Yas comunque non è questa rivoluzione meccanica prodigiosa,
Non mi pare d'averlo mai detto, ho parlato di Yas per la storia e non per come é disegnato il suo Gundam, anche se questo il gonnellino modulare ce l'ha:
Vedi? Laterali separati, come dici tu...
anzi prenditi pag 127 del primo volumetto Origini (gundam in piedi a colori) stesso identico sistema di disegnare la gamba di kondo nel primo volumetto a pagina 43.
Ma con gonnellino modulare... (vedi sopra)
Anzi a mio avviso meccanicamente ha più stabilità e possibilità di falcata il gundam di Kondo che non quello di Yas,
Non direi proprio, ri-vedi sopra e confronta...
almeno Kondo ha avuto, nei disegni a seguire, la decenza di far vedere la testa del "femore" (passatemi il termine) e il "mutandone" più corto,
Non direi proprio, a-ri-rivedi sopra...
Yas lo fa rigido come lui (a differenza ad esempio dei MG dove è staccato dai laterali) ma più lungo diminuendo l'angolo di passo,
Ma HA il gonnellino modulare, ripeto. Quantomeno, lo disegna, con cerniere e tutto quanto il resto!
quindi la leggenda metropolitana del "Kondo fa il Gundam che non sta in piedi" trova il tempo che trova.
Ti ripeto: non é una leggenda. Abbiamo parlato abbastanza del bacino, parliamo del torso. Un bipede, umano o robot che sia, camminando varia la posizione del torso DECINE DI VOLTE AL SECONDO. Se guardi il Gundam di Kondo, il torso é una "scatola" atta a conservare il Core Fighter. Guadagnandoci come alloggiamento credibile, ci perde peró in credibilità generale. Il Gundam originale, quello di Katoki, quello di Yas, ha una serie di "soffietti" in vita (le due fasce rosse ed il fascione verticale blu, spezzato a metà altezza) di diametro decrescente che rendono l'idea di essere giunti cardanici coassiali e cavi all'interno (dove alloggerebbe il Core Fighter), che ruotano e si inclinano tra loro. Quelli di Kondo sono di larghezza quasi identica, impossibile che uno si pieghi sull'altro, anche solo di poco...
Poi permettimi Bright, ma non ho mai visto un modellino basato sui MS di YAS (che a volte sembrano organici per le pose che gli da) mentre esiste tutta una serie di MS Kondo Version...ci sarà un motivo!
A parte che non vedo cosa c'entrino i modelli con un manga, a parte che parlo di Gundam (che come model kit in versione Kondo non esiste, a meno di customizzazioni) e non di tutti i MS, ma eccoti servito:
...e il "motivo" che dovrebbe esserci é, banalmente, che Origin é quasi 10 anni più recente dei lavori di Kondo. Tutto qui. Questo bel tomo esce ad agosto, se ti interessa:
http://samshiohobby.blogspot.com/2011/04/gundam-fix-figuration-metal-composite.htmlPoi citandoti: Secondo me nemmeno per idea, troppo facile fare un fumetto seguendo quasi pedessiquamente l'anime senza vere attualizzazioni e ammodernamenti nella storia (sì perché Gundam é innanzitutto una STORIA di uomini, quella manciata di protagonisti... i mecha, i quadretti d'insieme e le battaglie vengono molto dopo
Ma parliamone, se ti piace il genere soap-opera per carità,
No, vedi? Intanto non vedo perché mettere il tutto in barzelletta. Ma poi a me piacciono i film di guerra, e i film di guerra da che mondo e mondo si concentrano su alcuni personaggi, esplorandone carattere, storia, motivazioni. Sennò diventerebbero sequele tutte uguali di battaglie e basta. La stessa differenza che passa tra "Ultimo Tango a Parigi" e un banale pornazzo. C'é chi preferisce il pornazzo, per carità, contenti loro...
Cosa fa kondo? Ci mostra ogni tot un soldato che si lamenta perché non sa se riuscirà a portare lo zaino a destinazione, poi lo abbandona, poi ne pesca un altro che aiuta un nemico ad accendersi una sigaretta durante una tregua, poi lo abbandona... immagini belle ma già viste decine di volte in molti film di guerra.
Cosa fa Yas? Prende personaggi che CREDEVAMO di conoscere e li rivoluziona (senza nemmeno snaturarli troppo, questo tocca ammetterlo - anzi adesso mi risulta più facile capire Char!). Secondo te chi dei due fa lo sforzo maggiore?
forse per te ci sta il giovane Char ragazzetto che da di fioretto con l'armatura ballonzolosa (troppa Giovanna d'arco in quel periodo per Yas? la metteva dappertutto?) ma a me quella parte ha sminchiato di brutto...
Vuoi dire sinceramente che, dopo aver visto come Casval si procura l'identità di Char, non ti risulta più facile capire come possa passare da Zeon all'AEUG a Neo Zeon? Non ti aiuta l'aver capito, ed avere le prove, che é un burattinaio sanguinario?
Non ti fa né caldo né freddo capire finalmente chi é Dozul? Perché Zeena se lo sia sposato nonostante sembri -qui dite minotauro, ma io trovo sia più- King Kong? E la famosa scena dell'anime in cui ordina ai suoi piloti di mettersi in salvo e si immola da solo col Big Zam, non ti risulta più comprensibile?
Questo tipo di dettagli sono ciò che a reso grande Gundam. Alcuni, fino a prima che Yas ci mettesse mano, erano inspiegabili.
Per me la OYW è prima di tutto una guerra, sarà che sono modellista, ma a me piace vedere le versione di MS che Kondo ha fatto, le scene di guerra del fronte, mica le caricature di MS proposte con pose alla Daitarn III che a volte fa Yas,
Se parliamo di caricature, le fa anche Kondo. Se vogliamo dei MS che si muovano realisticamente su un campo di battaglia, il paradigma sarebbe il tristissimo G-Saviour, che non ha un gran Mecha Design ma come animazioni é assai realistico, al punto da deludere perché ti rendi conto che un colosso di 18m per 50 tonnellate non può muoversi come un grillo. Attento a cosa chiedi... potresti ottenerlo.
e la storia la preferisco con innesti che vogliono dare una parvenza di verità alla trama originale come ha fatto Kondo che non "I giardini del cuore aperti nel cortile dei figli di Deikun" , come per un buon 4 numeri se non più ha fatto Yas, la storia solo dei ragazzini che combattono mi ha un po' rotto, volevo vedere altri aspetti della OYW e Kondo me li ha dati.
...vuoi vedere la guerra ma non vuoi vedere la parte combattuta dai partigiani, interessante...
Detto questo, (come vedrai ho estremizzato il tutto, ma è quel che penso) io apprezzo entrambe le versioni, però come ho scritto sopra, per ora apprezzo di più quella di Kondo, anche se parafrasando un altro utente, quell'uomo non sa minimamente disegnare un faccia o un essere organico che non sia fatto di linee dritte, a differenza di Yas che giustamente fa il Character designer da una vita e si vede.
Ognuno ha diritto al suo parere, ma estremizzare sulle preferenze altrui mi sembra comunque sempre sbagliato. Non ci sono "giardini del cuore" in Origin, altrimenti ci sarebbe anche la brutta copia di mezza dozzina di vecchi film di guerra (quelli MOLTO vecchi, tipo "Il Ponte sul Fiume Kwai") in 0079 di Kondo...