Ne ho accennato a Roger un paio di giorni fà, se ne parla in rete da alcuni giorni, ma poichè fino a ieri nessuno l'aveva davvero considerato, salvo un accenno della brava Saouri sul suo Blog, e date le difficoltàà di queste settimane a reperire informazioni, ci si era limitati a porle fra i
Rumor che viaggiano nella rete, ne ascoltiamo fin troppi, ora Animenewsnetwork, ripreso da Animeclick, da il crisma di ufficialità alla notizia
In un'intervista sul numero di Maggio della rivista Otona Fami, di Enterbrain, il regista Yoshiyuki Tomino ha rivelato
che ha in programma di dirigere un nuovo lavoro basato sul mecha anni 80 Ideon.La rivelazione è venuta fuori quando l'intervistatore ha toccato l'argomento della ristrutturazione e suddivizione in due parti della serie originale del 1980-1981, Densetsu Kyojin Ideon (Space Runaway Ideon), in due parti: Densetsu Kyojin Ideon: Sesshoku-hen (1982) e Densetsu Kyojin Ideon: Hatsudō-hen (1982), ad opera di Tomino stesso.
Il regista si è chiesto quale potrà essere la reazione del pubblico contemporaneo di fronte alle scene così violente dell'originale, riproposte in chiave moderna, di fronte alla crudezza delle morti, rappresentate nella vecchia gloria robotica.
Ideon Opening
Tra le molte serie anime mecha della fine degli anni Settanta, e d'inizio anni ottanta, Ideon è stato tra i pochi titoli, che non hanno mai ricevuto una nuova versione animata aggiornata. Ma pare che nulla ormai si possa salvare dal remake.
E' da ricordare però che Ideon sia una delle opere a cui Tomino tenga molto più di altre ed il cui mancato riconoscimento gli pesi parecchio..come ha sempre dimostrato nelle sue interviste.
Note da Animeclick
http://www.animeclick.it/news/27967-nuovo-progetto-per-il-mecha-degli-anni-ottanta-ideonVentana de Saouri
http://saoblog.laventanadesaouri.com/archives/9274Che cita la fonte originale...
Scheda Ideon
http://www.animeclick.it/anime/Space+Runaway+Ideon