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Autore Topic: Sistema di Comando dei MS  (Letto 19499 volte)
inGedco
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« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2011, 20:15:51 »

Questo è il migliore!!

metal

Se vogliamo fantasticare, il pollice può controllare comodamente fino a 4 pulsanti ed una cloche (pad insegnano, ma forse si può fare anche di meglio), quindi potrei supporre, come ha detto formatted, che di base i pulsanti controllino le dita, restano 3 pulsanti al pollice che agiscono da modificatori permettendo quindi di assegnare altre 3 funzioni ad ogni pulsante di ogni altro dito, quindi un totale di 3*4 = 12 azioni ed eventualmente anche varianti basate su combinazioni di pulsanti premuti contemporaneamente (es. bilanciare uno squilibrio e iniziare la procedura per attutire una caduta può essere la pressione di tutti i pulsanti contemporaneamente, direi che è il gesto più istintivo), anche se le combinazioni potrebbero essere limitate dalla mobilità delle dita stesse (controllare ogni dito della mano in maniera veramente indipendente non è cosa così facile, bisogna lavorarci sopra un po' e volendo da qui potrebbe nascere la maggior predisposizione di un pilota rispetto ad un altro).


ma come priest...

non è questo???

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inGedco
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« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2011, 20:18:50 »



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« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2011, 21:16:49 »

Il sistema AMBAC non è un semplice bilanciatore. E' una sequenza di movimenti programmati. Il pilota non può muovere gambe e braccia contemporaneamente (sarebbe troppo difficile, e poi non potrebbe concentrarsi sulla battaglia). Decide di muovere O le braccia, O le gambe. Il resto viene gestito dall'AMBAC.
Percui suppongo che se vuole usare le gambe per dare un calcio, commuterà in qualche modo alla gestione delle gambe, mentre il computer si occupa delle braccia.
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« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2011, 00:02:26 »

ma possibile che in giappone non abbaino realizzato un videogioco in cui si comanda il gundam in un vero cockpit? straaano!
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thirgB
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« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2011, 01:08:15 »

L'hanno fatto, l'hanno fatto..! asd
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« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2011, 16:02:26 »

ma come priest...

non è questo???



C'hai anche ragione, me n'ero dimenticato!!
Poi lo può pilotare anche lui
Fuun Saiki Video
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« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2011, 06:32:12 »

C'hai anche ragione, me n'ero dimenticato!!
Poi lo può pilotare anche lui Fuun Saiki Video rotfl1


senpai!!!
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« Risposta #22 il: 22 Febbraio 2011, 16:23:22 »

Scusatemi se in questi giorni non ho scritto niente, ma anche se entravo per leggere, il tempo a mia disposizione tra lavoro e problemi a casa non era molto.
bhe in alcuni casi i pedali sono 4!!!



e le maniglie hanno tanto di levette analogiche... forse sono quelle a gestire i movimenti manuali!


Se mi permettete, vorrei esprimere la mia opinione al riguardo. Credo che ci siano degli errori in questa immagine. Per incominciare le due leve. Da un book su Gundam 0083, il cockpit del pilota è differente riguardo a queste leve. Infatti, come sui moderni aeroplani da combattimento, a destra c'é un joystick che ha le stesse funzioni della cloche, mentre a sinistra, c'é una leva dello stesso disegno di massima di quelle riportate nell'immagine sopra, che però ha principalmente la funzione di controllare la potenza e la velocità del mezzo. Infatti, nei moderni aerei, questa leva, se portata in avanti fa aumentare la potenza del motore e quindi la velocità, mentre se viene spostata indietro, fa diminuire la potenza.
Penso che, per gli MS, il discorso sia lo stesso: tirandola in avanti si aumenta la velocità di spostamento delle gambe (si corre), mentre spostandola verso dietro si rallenta fino a fermarsi.
I pedali, si è visto nella serie, servono per attivare i motori per effettuare il salto.
Non credo che possano avere più di quattro pedali, quello più a destra potrebbe essere un punto di appoggio per il piede per non involontariamente attivare il propulsore sulla schiena.
C'é chi di voi ha accennato che il pilota, girandosi con la testa, tramite il casco, possa controllare il movimento della testa dell'MS o dell'occhio dello Zaku, etc.. Secondo me, questa teoria è una bufala completa. Se ci fate caso, non si vedono simboli proiettati sul visore del casco, nè quest'ultimo è collegato all'MS. Per finire, come potrebbe Char allora controllare il suo Zaku se non indossa la tuta e il casco dei piloti di MS? Ha particolari poteri psichici?

È molto probabile che ci siano una serie di pulsanti che regolano vari tipi di comandi e funzioni. Questo lo dico sull'esperienza di un gioco elettronico (Mechwarrior), dove, sia tramite la tastiera o con il joystick per chi lo ha, è possibile effettuare tutta una serie di azioni. Una di queste è quella di muoversi in una direzione e premendo un certo tasto, tutto il busto del mezzo ruota verso uno dei due lati. Fintanto che non viene annullato questo comando, il mezzo si muoverà in una direzione e con il busto ruotato in un'altra si potrà fare fuoco.
Inoltre, sullo schermo, attraverso i sensori il pilota viene avvertito se da qualche lato c'é un probabile mezzo nemico.
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« Risposta #23 il: 22 Febbraio 2011, 17:00:06 »

Scusatemi se in questi giorni non ho scritto niente, ma anche se entravo per leggere, il tempo a mia disposizione tra lavoro e problemi a casa non era molto.
Se mi permettete, vorrei esprimere la mia opinione al riguardo. Credo che ci siano degli errori in questa immagine. Per incominciare le due leve. Da un book su Gundam 0083, il cockpit del pilota è differente riguardo a queste leve. Infatti, come sui moderni aeroplani da combattimento, a destra c'é un joystick che ha le stesse funzioni della cloche, mentre a sinistra, c'é una leva dello stesso disegno di massima di quelle riportate nell'immagine sopra, che però ha principalmente la funzione di controllare la potenza e la velocità del mezzo. Infatti, nei moderni aerei, questa leva, se portata in avanti fa aumentare la potenza del motore e quindi la velocità, mentre se viene spostata indietro, fa diminuire la potenza.
Penso che, per gli MS, il discorso sia lo stesso: tirandola in avanti si aumenta la velocità di spostamento delle gambe (si corre), mentre spostandola verso dietro si rallenta fino a fermarsi.
I pedali, si è visto nella serie, servono per attivare i motori per effettuare il salto.
Non credo che possano avere più di quattro pedali, quello più a destra potrebbe essere un punto di appoggio per il piede per non involontariamente attivare il propulsore sulla schiena.
C'é chi di voi ha accennato che il pilota, girandosi con la testa, tramite il casco, possa controllare il movimento della testa dell'MS o dell'occhio dello Zaku, etc.. Secondo me, questa teoria è una bufala completa. Se ci fate caso, non si vedono simboli proiettati sul visore del casco, nè quest'ultimo è collegato all'MS. Per finire, come potrebbe Char allora controllare il suo Zaku se non indossa la tuta e il casco dei piloti di MS? Ha particolari poteri psichici?

È molto probabile che ci siano una serie di pulsanti che regolano vari tipi di comandi e funzioni. Questo lo dico sull'esperienza di un gioco elettronico (Mechwarrior), dove, sia tramite la tastiera o con il joystick per chi lo ha, è possibile effettuare tutta una serie di azioni. Una di queste è quella di muoversi in una direzione e premendo un certo tasto, tutto il busto del mezzo ruota verso uno dei due lati. Fintanto che non viene annullato questo comando, il mezzo si muoverà in una direzione e con il busto ruotato in un'altra si potrà fare fuoco.
Inoltre, sullo schermo, attraverso i sensori il pilota viene avvertito se da qualche lato c'é un probabile mezzo nemico.

Innanzitutto rileggi l'intervento sul sistema HPS (che avevo introdotto io): è una mera ipotesi buttata lì per assurdo, non certo un'affermazione. Va inoltre detto che gli Zaku non hanno la dovizia di videocamere laterali viste invece sui MS federali, che solo sulla testa ne hanno ben 4...

Poi, permettimi di farti notare che nell'anime 0083 il cockpit è uguale in tutto e per tutto allo schema: due leve laterali. Se poi negli schemi dei depliant promozionali hanno disegnato altro...

Anche la serie originale riporta questi comandi, con in più una cloche centrale per il solo controllo del Core Fighter, anche se lì i pedali sembrano essere solo 3...

Comunque ci andrei piano coi paragoni sugli aerei, i suit sono mezzi completamente diversi, come lo sarebbe un carro armato. E non ti aspetterai certo di vedere gli stessi comandi di un jet su un tank, vero? Tantopiù che i mobile suit possono effettuare manovre come arretrare, fare un solo passo, fare gli strafe laterali, riposizionare i piedi per puntellarsi, ecc... tutte cose che un jet non deve fare. Ah, e hanno anche le braccia...

...no, io propendo decisamente per la multiprogrammabilità delle due cloche principali, con assistenza AMBAC...
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« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2011, 03:57:48 »

per inciso quell'immagine viene da 08th ms team...
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« Risposta #25 il: 23 Febbraio 2011, 09:40:59 »

Mi inserisco qui approfittando del topic, qualcuno ha disegni/progetti del cockpit di uno zaku?
Mi serve per un progetto modellistico.
Grazie
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« Risposta #26 il: 23 Febbraio 2011, 14:01:41 »

Per finire, come potrebbe Char allora controllare il suo Zaku se non indossa la tuta e il casco dei piloti di MS? Ha particolari poteri psichici?
Com'è che si chiamano quei "cosi" scoperti sul finire della guerra di un anno che controllano armi a distanza con il solo potere della mente? N-qualcosa...New....Newty....Newtype? asd

Se ci fate caso, non si vedono simboli proiettati sul visore del casco, nè quest'ultimo è collegato all'MS.
Comunque, se proprio vogliamo fare i pignoli, mi risulta che già qualche anno fa esistessero webcam (quindi niente di particolarmente sofisticato) in grado di ruotare seguendo i movimenti di chi stava parlando. Non mi sembra fantascienza una cam in grado di decifrare il movimento rotatorio di una testa (e dopo opportuna taratura il movimento su entrambi gli assi). non so/e allora?
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« Risposta #27 il: 23 Febbraio 2011, 15:44:19 »

Com'è che si chiamano quei "cosi" scoperti sul finire della guerra di un anno che controllano armi a distanza con il solo potere della mente? N-qualcosa...New....Newty....Newtype? :asd


Newentry, arrivano sul finire della guerra si chiamo Newentry... XD

Mi inserisco qui approfittando del topic, qualcuno ha disegni/progetti del cockpit di uno zaku?
Mi serve per un progetto modellistico.
Grazie


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« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2011, 16:09:51 »

Com'è che si chiamano quei "cosi" scoperti sul finire della guerra di un anno che controllano armi a distanza con il solo potere della mente? N-qualcosa...New....Newty....Newtype? asd
Comunque, se proprio vogliamo fare i pignoli, mi risulta che già qualche anno fa esistessero webcam (quindi niente di particolarmente sofisticato) in grado di ruotare seguendo i movimenti di chi stava parlando. Non mi sembra fantascienza una cam in grado di decifrare il movimento rotatorio di una testa (e dopo opportuna taratura il movimento su entrambi gli assi). non so/e allora?
1) Se ti ricordi, Char scopre di essere un newtype solo verso la fine della serie, quando stava con Lalah. Inoltre, un newtype su di un MS non adatto, riscontra dei problemi a pilotarlo, cime succede ad Amuro, che in una puntata si lamenta che il Gundam risponde in ritardo ai suoi comandi.
2) Si può essere che ci sia una telecamera che rileva i movimenti della testa del pilota, ma allora cosa servono gli schermi che hanno di fronte e su cui vengono proiettate le immagini del campo di battaglia?
Di certo il problema viene rimosso con gli abitacoli delle serie successive che visualizzano a 360°.

...Poi, permettimi di farti notare che nell'anime 0083 il cockpit è uguale in tutto e per tutto allo schema: due leve laterali. Se poi negli schemi dei depliant promozionali hanno disegnato altro...

Anche la serie originale riporta questi comandi, con in più una cloche centrale per il solo controllo del Core Fighter, anche se lì i pedali sembrano essere solo 3...

Comunque ci andrei piano coi paragoni sugli aerei, i suit sono mezzi completamente diversi, come lo sarebbe un carro armato. E non ti aspetterai certo di vedere gli stessi comandi di un jet su un tank, vero? Tantopiù che i mobile suit possono effettuare manovre come arretrare, fare un solo passo, fare gli strafe laterali, riposizionare i piedi per puntellarsi, ecc... tutte cose che un jet non deve fare. Ah, e hanno anche le braccia...

...no, io propendo decisamente per la multiprogrammabilità delle due cloche principali, con assistenza AMBAC...

Il mio riferimento e a un book, comprato circa una decina d'anni fa, dove viene spiegata tutta la storia (sig è scritto in giapponese) con poi accluse in fondo delle illustrazioni tecniche. Se ci riesco, scannerizzo le immagini così potrete vedere con i vostri occhi.
Sulla fatto della cloche, è vero che quando Amuro e gli altri pilotano il Core Fighter, c'è una cloche centrale, ma oramai in molti aerei da combattimento è stata spostata sul lato destro, in modo che il pilota con maggior facilità può azionare i pulsanti che si trovano da quel lato.
Certo un Jet non è un tank, ma neanche un tank è un MS. Se ti ricordi bene, fino agli anni 60-70, alcuni tank si muovevano grazie a due leve, ognuna delle quali comandava un cingolo e in base al loro movimento avanti e indietro si decideva la direzione.
Il cockpit di un jet è quello che più si avvicina a quello di un MS nel suo disegno e architettura.
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« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2011, 17:24:35 »


Sulla fatto della cloche, è vero che quando Amuro e gli altri pilotano il Core Fighter, c'è una cloche centrale, ma oramai in molti aerei da combattimento è stata spostata sul lato destro, in modo che il pilota con maggior facilità può azionare i pulsanti che si trovano da quel lato.
Certo un Jet non è un tank, ma neanche un tank è un MS. Se ti ricordi bene, fino agli anni 60-70, alcuni tank si muovevano grazie a due leve, ognuna delle quali comandava un cingolo e in base al loro movimento avanti e indietro si decideva la direzione.
Il cockpit di un jet è quello che più si avvicina a quello di un MS nel suo disegno e architettura.


vero... a talproposito prò ti consiglio qursto video

Future Weapons Israel special part 2 - Merkava, APAM
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