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Autore Topic: Sistema di Comando dei MS  (Letto 19485 volte)
teVjia
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« il: 15 Febbraio 2011, 09:08:22 »

Sicuramente un tema già affrontato da voi veterani del forum... ma visto che sono un giovine inesperto, vorrei comunque proporre questo argomento: Come è organizzato il sistema di comando di un mobile suit?
Io vi scrivo qualche idea mia...

Sicuramente il computer del robot, presenterà dei movimenti preimpostati per rendere più agevole il pilotaggio: ad esempio prendi la saber rimuovi la saber, accasciati per far scendere il pilota, alcuni movimenti tipici per gambe e braccia, un sistema di bilanciamento (AMBAC?) che adatta i movimenti standard, come la camminata, a vari tipo di terreno. Quindi sicuramente penso che un MS possa essere pilotato anche da piloti inesperti grazie a queste caratteristiche base, tant'è che l'abilità del pilota aumenta tanto meno usa la guida assistita, anche in combattimento.

Però ci sono determinati movimenti (sopratutto delle gambe, tipo calci, parate di determinati colpi con le stesse) che non possono essere determinati da un sistema automatico, perchè troppo singolari, dunque è importante capire come sia organizzati i cockpit di comando.

Vedendo le varie serie si intuisce:

-La presenza della pedaliera, simile a quella di una macchina, che permette di camminare o volare nello spazio. A seconda di quanto e come si muove, si può correre, saltare e altre azioni: Primo dubbio: e come avviene la gestione delle gambe (calci e altri movimenti?)
-La presenza di numerose pulsantiere, volte a prendere eventuali armi stipate nel MS. Cosa molto buona, perchè il pilota invece di muovere il braccio, preme un pulsantino e ha pronto il necessario.
-Come si muove la testa? Secondo me deve essere presente un sistema nell'abitacolo che percepisce i movimenti degli occhi del pilota, e di conseguenza direziona la testa per focalizzare l'attenzione (sia in casi di schermi a 360° che no)
-Ora inizia la cosa che meno comprendo: come si muovono le braccia? In tutti i MS sono presenti delle Cloche, una per ogni mano, ma queste, si vede, vengono fatte scorrere avanti o dietro per regolare la potenza d'uscite dei jetpack, mentre vengono mosse per muovere le braccia e presentano dei tasti per sparare o compiere altre azioni. Il problema è che per muovere liberamente le braccia di un MS le cloche dovrebbero potersi muovere a 360° seguendo i movimenti del braccio dello stesso pilota, per effettuare certi movimenti che vediamo... Inoltre qualche volta vengono mosse anche le dita, ma non è presente nessuna strumentazione visibile per questa funzione... Voi che dite?
 rotolul parola a voi
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« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2011, 09:17:10 »

Se non ricordo male Amuro usa la pedaliera per effettuare i salti...
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« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2011, 13:34:12 »

Se non ricordo male Amuro usa la pedaliera per effettuare i salti...

Io credo che avendo un pedale x piede sia possibile sia camminare che correre a seconda di quanto si preme, sia saltare (magari schiacciando i 2 pedali contemporaneamente)
X la testa invece opterei di prendere in considerazione lo steso  sistema delle videocamere di sorveglianza
Il problema è proprio sulle braccia... x facilitare il tutto ci sarebbero dei programmi con movimenti preimpostati, oppure come un'escavatore, ma allora ci vorrebbero diverse leve (o cloches)
X le dita è ancora più dura la questione
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« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2011, 14:26:05 »

X le dita è ancora più dura la questione

Invece io vedo le dita come una delle parti più semplice da comandare, bastano 5 pulsanti sulle cloche e il gioco è fatto. Fermo restando che si sta cercando di colmare delle lacune che gli sceneggiatori e i designers non credo abbiano mai preso in considerazione, o avremmo visto cockpit più ingarbugliati di questo:
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teVjia
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« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2011, 14:29:05 »

infatti è un discorso per chiacchierare sulla tecnologia... in teoria basterebbe una cloche, che permette movimenti a 360° seguendo il movimento e l'inclinazione del braccio del pilota. Poi sull'impugatura dovrebbero esserci tasti che fanno muovere le dita a seconda di quanto si preme (come le levette r2 e l2 del pad della ps3)...

Comunque in varie sedi si parla del sistema di pilotaggio assistito, sia per l'equilibrio che per altri tipi di movimenti, il che giustifica tantissimo la differenza di abilità dei piloti, ma non pregiudica poi di fatto l'efficenza: sia nei casi di Ramba Ral, che dei GM con in memoria i movimenti di amuro, si dimostra che un computer ben programmato può essere un ottimo aiuto per il pilota...
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« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2011, 15:00:37 »

infatti è un discorso per chiacchierare sulla tecnologia... in teoria basterebbe una cloche, che permette movimenti a 360° seguendo il movimento e l'inclinazione del braccio del pilota.

la famosa cloche di Nagai... bua
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« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2011, 15:33:14 »

La questione dita si spiega molto bene in 08th MS Team e in Unicorn, dove si vedono molti tasti nella parte inferiore delle cloche, in corrispondenza delle dita del pilota perlopiù. Tuttavia direi che le dita, di per loro inutili, lasciano il tempo che trovano. Proprio rivedendo recentemente 08th MS Team ho notato che le mani si accoppiano agli armamenti a mezzo schede e pin nascosti nel palmo, come avevo ipotizzato tempo addietro.

Per la testa non mi stupirei si usasse un sistema HPS (Helmet Pointing System) come sui moderni elicotteri da combattimento, che orientano armi e sensori in base al movimento della testa del pilota tramite sensori integrati nel casco. E' un brevetto italiano, tra l'altro...

Va detto che le cloche potrebbero essere pre-programmate per svolgere più funzioni: premo un tasto e esse governano i propulsori, ne premo un altro e governano le braccia, ne premo un altro e governano le armi... quindi anche il problema di muovere le braccia diventa relativo, si può decidere di muovere l'avambraccio sinistro con la cloche destra e il restante braccio sinistro con la cloche sinistra e la mano sinistra con una delle due pulsantiere sulla cloche, come fa l'operatore di una gru, che di braccio ne ha uno solo ma di leve di comando ne ha 4...

Tuttavia secondo me c'è un errore nel presupposto: un MS è un sitema d'arma e un vettore d'altre armi, quindi probabilmente ha TUTTI i movimenti preprogrammati, e i calci e i pugni sono semplicemente alcuni movimenti preimpostati (chessò, il passo più lungo diventa un calcio se c'è qualcosa troppo vicina e il pugno è semplicemente un movimento preprogrammato per afferrare qualcosa molto lontana) che vengono usati in maniera diversa dal loro scopo originario...
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« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2011, 16:49:02 »

pero' aggiungo a quanto hai esaurientemente detto te, che oltre all amodalità preimpostata, esiste anche una con movimenti liberi, ve ne è segno in varie serie, eppure le caratteristiche degli abitacoli visti finora, non sono poi così completi (a seconda della serie)

ritornando al tema del topic, aggiungerei: viste le considerazioni fatte, come vorreste fosse fatto il vostro abitacolo?
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« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2011, 16:59:19 »

pero' aggiungo a quanto hai esaurientemente detto te, che oltre all amodalità preimpostata, esiste anche una con movimenti liberi, ve ne è segno in varie serie, eppure le caratteristiche degli abitacoli visti finora, non sono poi così completi (a seconda della serie)

ritornando al tema del topic, aggiungerei: viste le considerazioni fatte, come vorreste fosse fatto il vostro abitacolo?

Penso sia più che altro per necessità sceniche o narrative, che  certi movimenti "liberi" avvengano, nella realtà un MS si comporterebbe più o meno come quelli dei videogiochi...
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« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2011, 21:29:28 »

Penso sia più che altro per necessità sceniche o narrative, che  certi movimenti "liberi" avvengano, nella realtà un MS si comporterebbe più o meno come quelli dei videogiochi...
Tipo Arbegas... con la tastiera  wink
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« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2011, 04:54:53 »


bhe in alcuni casi i pedali sono 4!!!



e le maniglie hanno tanto di levette analogiche... forse sono quelle a gestire i movimenti manuali!
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« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2011, 09:48:52 »

bhe in alcuni casi i pedali sono 4!!!



e le maniglie hanno tanto di levette analogiche... forse sono quelle a gestire i movimenti manuali!


In figura io ne conto 5, forse addirittura 6...
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« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2011, 09:58:30 »

quoto Bright, potrebbero essere almeno 6... in figura se ne contano 5 ma se sono speculari in alto a sinistra dovrebbe essercene un altro.
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« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2011, 11:07:53 »

quella è una bella postazione di comando, gli manca solo un sistema più chiaro di movimento delle braccia... angelo
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« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2011, 11:15:15 »

Questo è il migliore!!

metal

Se vogliamo fantasticare, il pollice può controllare comodamente fino a 4 pulsanti ed una cloche (pad insegnano, ma forse si può fare anche di meglio), quindi potrei supporre, come ha detto formatted, che di base i pulsanti controllino le dita, restano 3 pulsanti al pollice che agiscono da modificatori permettendo quindi di assegnare altre 3 funzioni ad ogni pulsante di ogni altro dito, quindi un totale di 3*4 = 12 azioni ed eventualmente anche varianti basate su combinazioni di pulsanti premuti contemporaneamente (es. bilanciare uno squilibrio e iniziare la procedura per attutire una caduta può essere la pressione di tutti i pulsanti contemporaneamente, direi che è il gesto più istintivo), anche se le combinazioni potrebbero essere limitate dalla mobilità delle dita stesse (controllare ogni dito della mano in maniera veramente indipendente non è cosa così facile, bisogna lavorarci sopra un po' e volendo da qui potrebbe nascere la maggior predisposizione di un pilota rispetto ad un altro).
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"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
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