Sicuramente un tema già affrontato da voi veterani del forum... ma visto che sono un giovine inesperto, vorrei comunque proporre questo argomento: Come è organizzato il sistema di comando di un mobile suit?
Io vi scrivo qualche idea mia...
Sicuramente il computer del robot, presenterà dei movimenti preimpostati per rendere più agevole il pilotaggio: ad esempio prendi la saber rimuovi la saber, accasciati per far scendere il pilota, alcuni movimenti tipici per gambe e braccia, un sistema di bilanciamento (AMBAC?) che adatta i movimenti standard, come la camminata, a vari tipo di terreno. Quindi sicuramente penso che un MS possa essere pilotato anche da piloti inesperti grazie a queste caratteristiche base, tant'è che l'abilità del pilota aumenta tanto meno usa la guida assistita, anche in combattimento.
Però ci sono determinati movimenti (sopratutto delle gambe, tipo calci, parate di determinati colpi con le stesse) che non possono essere determinati da un sistema automatico, perchè troppo singolari, dunque è importante capire come sia organizzati i cockpit di comando.
Vedendo le varie serie si intuisce:
-La presenza della pedaliera, simile a quella di una macchina, che permette di camminare o volare nello spazio. A seconda di quanto e come si muove, si può correre, saltare e altre azioni: Primo dubbio: e come avviene la gestione delle gambe (calci e altri movimenti?)
-La presenza di numerose pulsantiere, volte a prendere eventuali armi stipate nel MS. Cosa molto buona, perchè il pilota invece di muovere il braccio, preme un pulsantino e ha pronto il necessario.
-Come si muove la testa? Secondo me deve essere presente un sistema nell'abitacolo che percepisce i movimenti degli occhi del pilota, e di conseguenza direziona la testa per focalizzare l'attenzione (sia in casi di schermi a 360° che no)
-Ora inizia la cosa che meno comprendo: come si muovono le braccia? In tutti i MS sono presenti delle Cloche, una per ogni mano, ma queste, si vede, vengono fatte scorrere avanti o dietro per regolare la potenza d'uscite dei jetpack, mentre vengono mosse per muovere le braccia e presentano dei tasti per sparare o compiere altre azioni. Il problema è che per muovere liberamente le braccia di un MS le cloche dovrebbero potersi muovere a 360° seguendo i movimenti del braccio dello stesso pilota, per effettuare certi movimenti che vediamo... Inoltre qualche volta vengono mosse anche le dita, ma non è presente nessuna strumentazione visibile per questa funzione... Voi che dite?
parola a voi