Niente allarmismi, solo un promemoria sempre valido: c'è in giro un simpatico bot (o più d'uno, difficile dirlo) che colleziona i nomi utente e prova a loggarsi sparando le password a caso.
Le probabilità che ne becchi una non sono particolarmente alte,
ma nel caso in cui la beccasse avrebbe una vostra password. Ora non so voi, ma adesso che ci penso la password che uso per questo forum la uso anche da alcune altre parti (non certo per il conto in banca!
), quindi potenzialmente trovare questa mia password significa avere in mano anche la password per altro (e quindi inserendole in un database per attacchi forza bruta su altri siti, potrebbe anche capitare che qualcosa si apra).
Quindi qual'è il promemoria?
Usate sempre password il più possibile unichePer quel che mi riguarda il
pesa troppo per ricordarmene più di 3 o 4, ma almeno inizierò a cambiare qualche pezzo qua e là, un numero in più, un simbolo ogni tanto, ecc., male sicuramente non fa.
Qua non si è ancora visto, comunque siccome prevenire è meglio che curare, nei prossimi giorni cercherò di realizzare una certa idea che ho in mente (questo purtroppo ritarderà ancora un po' il campionato, ma credo che la sicurezza venga prima e che voi comprendiate
) per rendergli quanto meno più complicato il lavoro.