oriesat
General Maggiore
|
|
« Risposta #120 il: 05 Settembre 2012, 12:57:41 » |
|
Lei che guida la super jeep per cercare Amuro mi ripaga di tutto.
c'è del vero ...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
oriesat
General Maggiore
|
|
« Risposta #121 il: 05 Settembre 2012, 12:58:32 » |
|
Dove lavoravo fino ad un paio d'anni fa il "sistema qualità" era tutto informatizzato, tranne che documenti, report e quant'altro per essere "ufficiali" dovevano essere stampati... ...ma immagino sia così da molte parti... ovunque credo...ma la tessera sanitaria cartacea qui non si usa più da un sacco di tempo...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gBirht
Tenente Generale
|
|
« Risposta #122 il: 06 Settembre 2012, 18:01:03 » |
|
Vuoi dirmi che al giorno d'oggi nessuno usa più la carta? (conosco una persona (conoscenza personale, quindi so di cosa parlo, non è "l'amico di mio cuggggino) che si tiene ancora la contabilità (quella "bianca" ) su un quaderno in parallelo a chi gestisce la contabilità su computer e si fida solo della sua...anche se poi ovviamente son più le volte che sbaglia di quelle che fa giusto... ) I nostalgici (o quelli che semplicemente non vogliono imparare) ci sono e ci saranno sempre, il fatto che i piani siano su carta quando esistono i dischetti non vuol dir molto. ;)Poi, onestamente, ai tempi dei dischetti tu ti saresti fidato a metterci i tuoi piani diabolici? Io quasi manco mi fido delle chiavette al giorno d'oggi... Intanto, non si parla del giorno d'oggi ma dello 0083 UC, che dovrebbe corrispondere ad un anno oltre il 2150 (cioé tra un secolo e mezzo da oggi), se si prendono per buoni gli indizi di Gundam 0080. Poi aggiungo: il tuo conoscente compila le sue carte con la penna d'oca e l'inchiostro di pece? No, perché é esattamente quello che si usava 150 anni fa! Poi ci sarebbe da aggiungere che un piano d'azione militare di solito viene presentato su monitor in sede di briefing, nonché deve essere caricabile, in tutto o in parte, nei sistemi d'arma e nei computer di bordo delle singole unità combattenti... ....certo, puoi sempre battere il tutto a macchina, far fare i grafici a mano ad un architetto, raccontare la tua strategia ai tuoi uomini a voce e caricare i dati nei computer a mano usando un pool di amanuensi/dattilografi...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nBilI od
Administrator
Generale
|
|
« Risposta #123 il: 06 Settembre 2012, 18:33:55 » |
|
Intanto, non si parla del giorno d'oggi ma dello 0083 UC, che dovrebbe corrispondere ad un anno oltre il 2150 (cioé tra un secolo e mezzo da oggi), se si prendono per buoni gli indizi di Gundam 0080. D'altronde nello 0083 (tra 150 anni) usano il DOS (a giudicare dalle poche righe di codice che si vedono del programma che Nina sta scrivendo in uno degli episodi), mentre nello 0079 (da quanto mi ricordo da una schermata di 08th MS Team) usano processori AMD (K7 se mi ricordo bene)...quindi non è che siano molto avanzati...
|
|
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012, 21:27:23 da Shin(ing) Guntank »
|
Loggato
|
"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
|
|
|
urakHi
Tenente Generale
|
|
« Risposta #124 il: 06 Settembre 2012, 18:52:18 » |
|
Con questi presupposti non mi stupirei se il Gundam andasse a carbone (e questo spiega l'inquinamento quando esplode)...
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
oriesat
General Maggiore
|
|
« Risposta #125 il: 06 Settembre 2012, 18:54:46 » |
|
parlavano di un team molto affiatato di centinaia di crceti ...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gBirht
Tenente Generale
|
|
« Risposta #126 il: 07 Settembre 2012, 14:47:17 » |
|
D'altronde nello 0083 (tra 150 anni) usano il DOS (a giudicare dalle poche righe di codice che si vedono del programma che Nina sta scrivendo in uno degli episodi), mentre nello 0079 (da quanto mi ricordo da una schermata di 08th MS Team) usano processori AMD (K7 se mi ricordo bene)...quindi non è che siano molto avanzati... Anche nel primo Terminator i codici ASCII che si vedevano nelle soggettive del T-800 erano palesemente prese dall'Assembler di un Commodore 64, mentre RoboCop all'attivazione caricava: COMMAND.COM LOAD BIOS RAM CHECK SYSTEM STATUS OK_...ma sappiamo bene che quelle scritte servono solo per restituire allo spettatore un feeling familiare e comprensibile, seppure tecnologicamente avanzato. Al di là delle battute, non si é colto il mio punto: per quale strano e masochistico motivo siamo disposti ad accettare altri strafalcioni di 0083 come "necessari alla sceneggiatura", mentre non riusciamo a fare lo stesso per Jaburo, che sappiamo bene non poteva in alcun modo essere toccata per esigenze di sequel?
|
|
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012, 14:49:27 da Bright »
|
Loggato
|
|
|
|
nertocA
Soldato Capo
|
|
« Risposta #127 il: 07 Settembre 2012, 15:00:57 » |
|
Anche nel primo Terminator i codici ASCII che si vedevano nelle soggettive del T-800 erano palesemente prese dall'Assembler di un Commodore 64, mentre RoboCop all'attivazione caricava:
COMMAND.COM LOAD BIOS RAM CHECK SYSTEM STATUS OK_
...ma sappiamo bene che quelle scritte servono solo per restituire allo spettatore un feeling familiare e comprensibile, seppure tecnologicamente avanzato.
Al di là delle battute, non si é colto il mio punto:
per quale strano e masochistico motivo siamo disposti ad accettare altri strafalcioni di 0083 come "necessari alla sceneggiatura", mentre non riusciamo a fare lo stesso per Jaburo, che sappiamo bene non poteva in alcun modo essere toccata per esigenze di sequel?
Beh, proprio per esigenze di sequel, visto che in Z non c'è il minimo accenno al fatto che la Terra stia soffrendo una grave carestia, oppure che i Titans stiano rastrellando derrate aimentari sulle colonie...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gBirht
Tenente Generale
|
|
« Risposta #128 il: 07 Settembre 2012, 15:20:21 » |
|
Beh, proprio per esigenze di sequel, visto che in Z non c'è il minimo accenno al fatto che la Terra stia soffrendo una grave carestia, oppure che i Titans stiano rastrellando derrate aimentari sulle colonie...
Si dice però che il controllo Federale sulle colonie si é inasprito, al punto che il Bunch 38 viene gasato dai Titans col nervino in rappresagglia ad una protesta. Tutti morti, eppure la colonia funziona perfettamente. Sicuramente per qualcosa avranno protestato, questi tizi... magari proprio per l'eccessiva percentuale di derrate prodotte da loro destinate all'Elite terrestre. Non lo sapremo mai, li hanno ammazzati apposta perché non si sapesse per cosa protestavano, dopotutto. E poi ci sarebbe il piccolo marginale discorso che ogni soldato sa bene: "se distruggo un carro armato nemico, magari a centinaia di Km c'é una fabbrica nemica che ne costruisce trenta al giorno, di carri come quello... e un centro addestramento che ne forma gli equipaggi. Ma se distruggo la fabbrica dei carri armati, oppure la centrale elettrica che la alimenta, o le riserve di cibo del centro addestramento, ecc. ecc. ecc..... allora le cose cambiano!"Delaz é un militare e ragiona da militare, e il suo piano é credibilissimo, da un punto di vista militare. Altri "buchi" in 0083 non sono così giustificabili, ma li mandiamo giù come "necessari alla sceneggiatura". Il piano di Delaz, che ha anch'esso dei vincoli di sceneggiatura, ma che rispetto a tutto il resto ha PERLOMENO la plausibilità, per qualche strano e masochistico motivo (ripeto), non va giù. Non può essere. Nina che non riconosce il tipo che si é scopata nonostante l'abbia visto lontano 5 metri e ne abbia subito dopo sentito la voce... quello, ah, é plausibilissimo. Burning che apre una valigetta corazzata senza attrezzi (già, nel cockpit del mobile suit dev'essere incluso il kit del piccolo svaligiatore... l'avranno messo tra il kit di pronto soccorso e i viveri d'emergenza, c'é da scommetterci...), quello é plausibile, sì, per esigenze narrative... i piani su carta, gli atterraggi inutili, la parata navale nonostante il nemico presente, la collega di Nina che affida a Kou il suo prototipo senza mai averci parlato, le carote che restano nel piatto a gravità 0... tutto giustificabile per quanto assurdo. Poi arriviamo al piano di Delaz, quello si plausibile, e non può essere. Non ci sta! Bah. Edit: fatemi aggiungere una cosa che forse più di qualcuno qui ha dimenticato: DELAZ NON HA CERTO IN PROGRAMMA DI MORIRE, ALLA FINE DELLA SUA OPERAZIONE. Succede, perché Cima lo tradisce. Ma lui aveva dichiarato guerra alla Federazione e invitato in mondovisione tutti gli spazianoidi (e non solo Zeon) ad unirsi alla sua causa. Non certo il comportamento di qualcuno che si aspetta di lasciarci la pelle, anzi... casomai l'atteggiamento di chi pensa di essere sul punto d'impegnarsi in una lunga lotta. E come affrontare un nemico molto più potente e numeroso? Togliendogli le risorse. Affamandolo, per esempio. La mossa di Delaz é atta non solo a rendere la federazione più debole, ma anche a dimostrare agli altri coloni spaziali che essa può essere colpita dove fa male anche con pochi mezzi. Il modo migliore per convincerli ad ingrossare le sue misere fila.
|
|
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012, 15:42:00 da Bright »
|
Loggato
|
|
|
|
oriesat
General Maggiore
|
|
« Risposta #129 il: 07 Settembre 2012, 15:24:24 » |
|
carote magnetiche! scusate non ho resistito, lo so sono un idiota
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brertoo
Tenente Colonnello
|
|
« Risposta #130 il: 07 Settembre 2012, 15:28:09 » |
|
carote magnetiche! scusate non ho resistito, lo so sono un idiota ma dove siamo finiti
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
eealeGlPldnaio
Original User
Generale
|
|
« Risposta #131 il: 07 Settembre 2012, 15:54:50 » |
|
Si dice però che il controllo Federale sulle colonie si é inasprito, al punto che il Bunch 38 viene gasato dai Titans col nervino in rappresagglia ad una protesta. Tutti morti, eppure la colonia funziona perfettamente. Sicuramente per qualcosa avranno protestato, questi tizi... magari proprio per l'eccessiva percentuale di derrate prodotte da loro destinate all'Elite terrestre. Non lo sapremo mai, li hanno ammazzati apposta perché non si sapesse per cosa protestavano, dopotutto.
E poi ci sarebbe il piccolo marginale discorso che ogni soldato sa bene: "se distruggo un carro armato nemico, magari a centinaia di Km c'é una fabbrica nemica che ne costruisce trenta al giorno, di carri come quello... e un centro addestramento che ne forma gli equipaggi. Ma se distruggo la fabbrica dei carri armati, oppure la centrale elettrica che la alimenta, o le riserve di cibo del centro addestramento, ecc. ecc. ecc..... allora le cose cambiano!"
Delaz é un militare e ragiona da militare, e il suo piano é credibilissimo, da un punto di vista militare. Altri "buchi" in 0083 non sono così giustificabili, ma li mandiamo giù come "necessari alla sceneggiatura". Il piano di Delaz, che ha anch'esso dei vincoli di sceneggiatura, ma che rispetto a tutto il resto ha PERLOMENO la plausibilità, per qualche strano e masochistico motivo (ripeto), non va giù. Non può essere. Nina che non riconosce il tipo che si é scopata nonostante l'abbia visto lontano 5 metri e ne abbia subito dopo sentito la voce... quello, ah, é plausibilissimo. Burning che apre una valigetta corazzata senza attrezzi (già, nel cockpit del mobile suit dev'essere incluso il kit del piccolo svaligiatore... l'avranno messo tra il kit di pronto soccorso e i viveri d'emergenza, c'é da scommetterci...), quello é plausibile, sì, per esigenze narrative... i piani su carta, gli atterraggi inutili, la parata navale nonostante il nemico presente, la collega di Nina che affida a Kou il suo prototipo senza mai averci parlato, le carote che restano nel piatto a gravità 0... tutto giustificabile per quanto assurdo.
Poi arriviamo al piano di Delaz, quello si plausibile, e non può essere. Non ci sta!
Bah.
Edit: fatemi aggiungere una cosa che forse più di qualcuno qui ha dimenticato:
DELAZ NON HA CERTO IN PROGRAMMA DI MORIRE, ALLA FINE DELLA SUA OPERAZIONE.
Succede, perché Cima lo tradisce. Ma lui aveva dichiarato guerra alla Federazione e invitato in mondovisione tutti gli spazianoidi (e non solo Zeon) ad unirsi alla sua causa. Non certo il comportamento di qualcuno che si aspetta di lasciarci la pelle, anzi... casomai l'atteggiamento di chi pensa di essere sul punto d'impegnarsi in una lunga lotta. E come affrontare un nemico molto più potente e numeroso? Togliendogli le risorse. Affamandolo, per esempio.
La mossa di Delaz é atta non solo a rendere la federazione più debole, ma anche a dimostrare agli altri coloni spaziali che essa può essere colpita dove fa male anche con pochi mezzi. Il modo migliore per convincerli ad ingrossare le sue misere fila.
Però viene esplicitamente spiegato che i feddie volevano dimostrare con la "naval review" quanto erano tosti e fighi, pensando appunto che il bersaglio della nuke del GP02 era Jaburo. Inoltre mi sono rivisto la scena della valiggetta e posso dirti che primo era già mezza aperta e secondo basta un colpo di pistola per sfondare la serratura di una ventiquattrore. Sull'implausibilità della carta di do ragione. C'è da dire che quando Nina rincontrA Gato a Torrington lui vestiva un'uniforme federale, lei di certo non si aspettava di rivederlo e infine Gato era abbastanza in alto rispetto al punto di vista di Nina, quindi possiamo supporre che la prospettiva di lei sul volto di lui era falsata. Poi ho sempre pensato che gli alloggi di piloti e ufficiali si trovassero nel blocco gravitazionale. Sto soltanto provando a riempire logicamente i plotholes. Poi che Delaz non avesse intenzione di morire e che probabilmente il nord america era già l'obbiettivo ne sono convinto anch'io.
|
|
|
Loggato
|
Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am. Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle. Davvero una figata.
A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
|
|
|
gBirht
Tenente Generale
|
|
« Risposta #132 il: 07 Settembre 2012, 16:13:03 » |
|
Inoltre mi sono rivisto la scena della valiggetta e posso dirti che primo era già mezza aperta e secondo basta un colpo di pistola per sfondare la serratura di una ventiquattrore.
Appunto. CHIUNQUE aprirebbe una valigetta mezza rotta che, per quanto ne sa, potrebbe perfino contenere solo le mutande della festa di Delaz SPARANDO ALL'INTERNO DEL COCKPIT METALLICO DI UN VEICOLO SPAZIALE, RISCHIANDO DI COLPIRSI DA SOLO COL RIMBALZO O FORARE LO SCAFO E CAUSARE UNA DECOMPRESSIONE ESPLOSIVA...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
oriesat
General Maggiore
|
|
« Risposta #133 il: 07 Settembre 2012, 16:14:53 » |
|
be' si, in effetti chiunque lo farebbe, perfino io...
più serio - non ho visto 0083, quindi quello che dico vale quel che vale. be' le persone non si riconoscono solo guardandole in viso, gil, sprattutto quando c'è stato qualcosa di importante - anch'io ho pensato un po' a questa faccenda e mi sono detto, be' dopo anni chissà, forse mah - be' una mia ex con cui ho un bel legame la riconosco a 20 metri di distanza da come si muove... un'altra con cui non ho un bel legame la riconosco anche se non la vedo: mi accorgo che è in giro da qualche parte...( esagero, ma è quasi così)
|
|
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012, 16:18:24 da onailime »
|
Loggato
|
|
|
|
urakHi
Tenente Generale
|
|
« Risposta #134 il: 07 Settembre 2012, 16:21:07 » |
|
Se, come sperava Delaz, tutte le colonie fossero insorte, la Federazione avrebbe avuto non pochi problemi ad importare, con le buone o le cattive, cibo dallo spazio. Alla fine distruggere il grano era più importante che annientare Jaburo, che poteva essere spostata (del resto hanno raso al suolo diverse città terrestri, comprese alcune capitali federali, il Governo s'è spostato altrove ogni volta senza pensare minimamente alla resa. Jaburo sarà concesso ai Titani, ma non per questo le forze armate federali, le poche rimaste, avranno un qualche danno).
Nella serie classica di Star Trek i Klingon avvelenano il grano quadritriticale che serve ad un pianeta conteso per dimostrare che l'Impero è più efficiente della Federazione nel far progredire un pianeta, sperando così di prenderne il controllo senza dover ricorrere alla guerra.
Poi per Nina che non riconosce il suo ex. Fatto salvo che gli autori non c'avevano pensato, si può credere che lei lo credesse morto, l'ha visto per pochi attimi di spalle e con una divisa federale e non ha capito chi fosse (anche la voce poteva non dirle niente, erano passati diversi anni da quando si frequentavano e lei non pensava minimamente di rivederlo, poi una cosa è uno che sussurra paroline dolci all'orecchio, un'altra uno che grida dichiarazioni di guerra all'interfono).
Un militare spara dentro l'abitacolo per aprire la valigetta? Se per questo un collaudatore distrugge un Gundam per fare il super figo, non mi stupisco di nulla.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
|