Gundam Universe Forum
23 Giugno 2024, 05:23:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 11   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam 0083  (Letto 57136 volte)
ioeatrs
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 24 Agosto 2012, 10:12:43 »

no è la proprio la versione inglese di Annabella ...  non so/e allora? ma se non ricordo male lui ha una n sola e una v al posto della b ( che però è un classico degli slittamenti fonetici...)
Loggato

rkauiH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 24 Agosto 2012, 10:25:26 »

Ma allora potrebbe essere che la condanna del comandante sia presente solo nel manga?

Se non sbaglio Gato volevano che si chiamasse Hannibal, che fa la sua porca figura come nome di un soldato di quel calibro, ma poi sappiamo tutti come sono i Nippi con le traslitterazioni dei nomi stranieri, e da gente che s'è inventata Carozzo e Bajiina mi aspetto di tutto, e ci siamo beccati Annavel, ossia il fratello (o sorella) di Clarabella.  Mr. Green
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
dlPaeoGealenli
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 24 Agosto 2012, 12:15:17 »

ecco perchè gli italiani sono dei gran furboni previdenti.
Già l'avevano capito, ecco spiegato il Peter Rei, lo Sica e il Guncannone.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
iBrthg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 24 Agosto 2012, 15:15:01 »

Toglimi una curiosità. Ma sei proprio sicuro che l'obbiettivo originario fosse davvero quello?

Ricordi male, viene detto testualmente nella serie che il piano era da sempre quello. Addirittura viene anticipato tra le righe una puntata prima della rivelazione, che non tutto é come sembra. Riguardalo quando hai tempo, io l'ho rivisto un paio di settimane fa.
Loggato

oencArt
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 62



Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 24 Agosto 2012, 22:40:58 »

Salve, sono nuovo qui (anche se ho sempre seguito il forum...).
Comunque, sulla faccenda della caduta della colonia e quindi sul vero obiettivo dell'Operazione Stardust, sebbene nell'anime tutto ciò non sia molto chiaro, ricordo che nell'anime comic pubblicato diversi anni fa da Granata Press la faccenda veniva spiegata dettagliatamente in un altro modo: praticamente il vero obiettivo dell'operazione era proprio Jaburo (come ipotizzato sin dal furto del GP 02, che si pensava dovesse essere utilizzato per attaccare direttamente il quartier generale dellle Forze Federali...) e la colonia, dopo la "finta" in direzione di Von Braun, era stata diretta proprio li.
Questo in effetti appare l'obiettivo più logico per una simile operazione, ovvero decapitare le Forze Federali esattamente come aveva già tentato di fare Zeon con l'Operazione British (operazione quest'ultima organizzata proprio da Delaz...), e non quindi distruggere il "granaio del mondo", cosa che non avrebbe inficiato nell'immediato le capacità di ritorsione delle Forze Federali e che comunque non sembra avere avuto grosse conseguenze nel mondo dell'UC (del resto in quest'epoca la Terra ha soltanto 2 miliardi di abitanti circa...).
Ma, fallito il tentativo dell'equipaggio della Albion di deviare la colonia prima che superasse il punto di non ritorno, le Forze Federali avvertite da Cima avevano preparato il Solar System per distuggere la colonia prima che cadesse sulla Terra, solo che l'attacco di Gato impedisce che accada ciò mettendo fuori uso il Solar System; dopo di che Gato sale a bordo della colonia per effettuare le ultime correzioni della traiettoria per colpire Jaburo, certo che ormai la colonia non possa essere più fermata.
Anche il fatto che nell'anime a questo punto Gato dica a Nina che Jaburo "non è il vero obiettivo" andrebbe quindi inteso in senso metaforico, ovvero che la distruzione di Jaburo non rappresenta il loro obiettivo finale (ma qui bisognerebbe controllare cosa dica esattamente nella versione originale, visto che il doppiaggio italiano di 0083 presenta alcuni problemi...).
A questo punto però Bask, nonostante il Solar System danneggiato non abbia più potenza sufficiente per distruggere la colonia, fa sparare un ultimo colpo per cercare almeno di deviare la traiettoria di caduta di quest'ultima, evitando così che colpisca Jaburo (ed in effetti non si capirebbe perchè altrimenti faccia sparare quell'ultimo colpo contro la colonia, colpo che inoltre, se il bersaglio della colonia era veramente il Nord America, sarebbe allora rimasto completamente privo di effetti...).
Quindi sarebbe a causa di quest'ultimo colpo che la colonia si limiti a passare sopra Jaburo, mentre il suo punto di impatto finisce qualche migliaio di chilomentri più a nord, del tutto casualmente.
Scusate il lungo post, ma ho cercato di essere il più preciso possibile in base ai miei ricordi sull'anime comic di 0083 (anime comic che dovrei ancora avere da qualche parte, e che dovrei controllare per verificare quanto esposto qua sopra...).
Loggato
iBrthg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 25 Agosto 2012, 09:00:31 »

Salve, sono nuovo qui (anche se ho sempre seguito il forum...).
Comunque, sulla faccenda della caduta della colonia e quindi sul vero obiettivo dell'Operazione Stardust, sebbene nell'anime tutto ciò non sia molto chiaro, ricordo che nell'anime comic pubblicato diversi anni fa da Granata Press la faccenda veniva spiegata dettagliatamente in un altro modo: praticamente il vero obiettivo dell'operazione era proprio Jaburo (come ipotizzato sin dal furto del GP 02, che si pensava dovesse essere utilizzato per attaccare direttamente il quartier generale dellle Forze Federali...) e la colonia, dopo la "finta" in direzione di Von Braun, era stata diretta proprio li.

Ricordi male anche tu. Ho l'anime comic anche io e i dialoghi corrispondono abbastanza a quelli dell'adattamento italiano. E il bersaglio era da sempre il nordamerica. Tra l'altro, dubito che Jaburo dopo il fallimento dell'operazione british non abbia preso provvedimenti contro le Colony Drop...
Loggato

oencArt
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 62



Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 25 Agosto 2012, 13:12:21 »

Ricordi male anche tu. Ho l'anime comic anche io e i dialoghi corrispondono abbastanza a quelli dell'adattamento italiano. E il bersaglio era da sempre il nordamerica. Tra l'altro, dubito che Jaburo dopo il fallimento dell'operazione british non abbia preso provvedimenti contro le Colony Drop...

Ma se stavano proprio evacuando Jaburo quando arriva la notizia che la colonia ha cambiato traiettoria...
Comunque sono andato a controllare l'anime comic, ed in effetti ricordavo male per quanto riguarda l'ultimo colpo del Solar System: ormai non solo non aveva più la potenza necessaria per distruggere la colonia, ma quest'ultima era fuori dalla sua portata, sicchè quell'ultimo colpo viene sparato solo per cercare di distruggere le forze superstiti di Delaz (insieme a buona parte delle forze federali impegnate in combattimento con queste...).
Però fino alla fine sembra che l'obiettivo dell'Operazione Stardust fosse proprio Jaburo, non si parla mai del Nordamerica, e l'operazione stessa non sembrava altro che una riedizione delll'Operazione British, ma concepita in modo tale da poter essere eseguita con un numero ristretto di uomini e mezzi (del resto nelle note viene detto che Delaz era stato proprio il responsabile dell'Operazione British...).
E poi non si capirebbe perchè mai non avrebbero dovuto approfittare dell'occasione per distruggere Jaburo, soprattutto considerando che dopo il fallimento dell'attacco col Solar System non c'era più alcun modo per impedire che la colonia lo colpisse...
Bisogna però dire che anche nel manga, dopo l'attacco del Solar System, non è molto chiaro chi e perchè cambi la traiettoria della colonia: si vede Gato salire a bordo della colonia e "aggiustare" la traiettoria, ma non si capisce dove la diriga di preciso (ma Nina fino a quel momento continua a parlare di Jaburo...).
C'è addirittura la possibilità che sia stato Kou a riuscire a deviare la traiettoria da Jaburo prima di abbandonare la colonia dopo Gato e Nina, come viene suggerito dalle note a fine dell'ultimo volume...
Loggato
dlPaeoGealenli
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 27 Agosto 2012, 09:39:56 »

il fatto che sia stato Kou non è improbabile, ma a questo punto perchè avrebbe scelto il Nord America? Insomma avrebbe preferito una zona magari disabitata: la steppa siberiana, il deserto del Gobi. Penso invece che il Nord America fosse il piano di contingenza rispetto a Jaburo. Quando Delaz si è reso conto che la sua flotta era andata in pezzi dopo il tradimento di Cima ha deciso di colpire un altro obbiettivo rispetto Jaburo.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ienGdco
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 27 Agosto 2012, 15:38:22 »

il fatto che sia stato Kou non è improbabile, ma a questo punto perchè avrebbe scelto il Nord America? Insomma avrebbe preferito una zona magari disabitata: la steppa siberiana, il deserto del Gobi. Penso invece che il Nord America fosse il piano di contingenza rispetto a Jaburo. Quando Delaz si è reso conto che la sua flotta era andata in pezzi dopo il tradimento di Cima ha deciso di colpire un altro obbiettivo rispetto Jaburo.

aho, già tanto se gli hanno dato in mano un ms a quello!!

figurati se sa dove e come deviare una colonia con mezzi improvvisati...
Loggato

ioeatrs
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 28 Agosto 2012, 14:51:34 »

il guncannone l'avevo rimosso  azz tra l'altro fa francamente venire in mente qualcosa che si fuma più che un'arma...
Loggato

dlPaeoGealenli
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 28 Agosto 2012, 16:33:49 »

il guncannone l'avevo rimosso  azz tra l'altro fa francamente venire in mente qualcosa che si fuma più che un'arma...


 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl1 rotfl1 rotfl1 rotfl1 rotfl1
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
iBrthg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 30 Agosto 2012, 20:20:41 »

Ma se stavano proprio evacuando Jaburo quando arriva la notizia che la colonia ha cambiato traiettoria...
Comunque sono andato a controllare l'anime comic, ed in effetti ricordavo male per quanto riguarda l'ultimo colpo del Solar System: ormai non solo non aveva più la potenza necessaria per distruggere la colonia, ma quest'ultima era fuori dalla sua portata, sicchè quell'ultimo colpo viene sparato solo per cercare di distruggere le forze superstiti di Delaz (insieme a buona parte delle forze federali impegnate in combattimento con queste...).
Però fino alla fine sembra che l'obiettivo dell'Operazione Stardust fosse proprio Jaburo, non si parla mai del Nordamerica, e l'operazione stessa non sembrava altro che una riedizione delll'Operazione British, ma concepita in modo tale da poter essere eseguita con un numero ristretto di uomini e mezzi (del resto nelle note viene detto che Delaz era stato proprio il responsabile dell'Operazione British...).

Ripeto: ricordi male. Quando Gato viene sorpreso da Kou che manovra la colonia dice chiaramente "il bersaglio non é mai stato Jaburo".  Che poi abbiano voluto farlo pensare ai federali, é altra storia...
Loggato

oencArt
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 62



Nuovo messaggio
« Risposta #87 il: 30 Agosto 2012, 20:56:22 »

Ripeto: ricordi male. Quando Gato viene sorpreso da Kou che manovra la colonia dice chiaramente "il bersaglio non é mai stato Jaburo".  Che poi abbiano voluto farlo pensare ai federali, é altra storia...

Ed io ho già detto che quella battuta c'è nell'anime ma non nell'anime comic (ed ho pure già detto che potrebbe essere intesa in senso metaforico oppure, almeno per quanto riguarda il doppiaggio italiano, potrebbe trattarsi di un errore...).
Resta comunque il fatto che non avrebbe senso che non approfittino dell'occasione per distruggere Jaburo...
Loggato
serDib
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #88 il: 30 Agosto 2012, 21:14:23 »



 Diciamo che avrebbe potuto sembrar strano se non l'avessero attaccata e sorger dubbi su quanto andava accadendo. Un "tiro utile", che ha peraltro conseguenze devastanti, mentre si punta al bersaglio primario.   
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
iBrthg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #89 il: 31 Agosto 2012, 09:37:55 »

Ed io ho già detto che quella battuta c'è nell'anime ma non nell'anime comic (ed ho pure già detto che potrebbe essere intesa in senso metaforico oppure, almeno per quanto riguarda il doppiaggio italiano, potrebbe trattarsi di un errore...).
Resta comunque il fatto che non avrebbe senso che non approfittino dell'occasione per distruggere Jaburo...

Mio caro amico, l'anime comic é stato realizzato due anni dopo l'anime, prendendo per forza di cose non tutte le singole battute ma un compendio delle stesse.

NELLA TRADUZIONE ITALIANA, quantomeno in quella parte, non vi é alcun errore: ho potuto vedere le versioni giapponese (con e senza sub) e americana, oltre che la nostra, nel corso degli anni. Ti invito, se ti é possibile, a fare lo stesso: nell'episodio 11 Cima Garau dice che i federali non immaginano dove cadrà la colonia, mentre nell'ultimo episodio Gato dice chiaramente che Jaburo non é mai stata il bersaglio. In tutte le lingue.

Aggiungo, da professionista, che se devo bombardarti e non ho il vantaggio della sorpresa, di certo non ti lascio capire dove cadrà la mia bomba. Servono parecchie ore per far entrare la colonia nell'atmosfera, quindi c'é tutto il tempo di evacuare Jaburo (come avviene anche in Z, peraltro, ed é a questo che facevo riferimento quando ho parlato di probabili precauzioni a seguito del primo colony drop)... mentre il granaio d'America di certo non si può spostare altrove.

Distuggere Jaburo non ha minimamente lo stesso peso strategico del distruggere la più grande riserva di grano del mondo. Perché le installazioni militari si spostano facilmente (anche senza bisogno di minacce di bombardamento) e hanno comunque strutture ridondanti, mentre cosine come giacimenti, miniere, grandi distese agricole... una volta perduti, sono perduti e basta. Questo vorrei ti fosse chiaro.

Edit: Kou non agisce minimamente sulla traiettoria della colonia, anche perché la correzione effettuata da Gato é la cosiddetta "accostata finale".  Da quel momento in poi, é la gravità terrestre a comandare, e non ci si può più far nulla per cambiare rotta dall'interno... si può solo cercare di distruggerla o quantomeno spostarla a cannonate. Non direi, alla luce delle rotte e delle mete completamente diverse, che sia stata la federazione a influire sul moto della colonia... ma, a fugare ogni dubbio, lo ripeto, ci sono i dialoghi. D'altronde il "granaio" viene nominato per la prima volta proprio per spiegare lo scopo di farvi cadere la colonia lì.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012, 09:47:40 da Bright » Loggato

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 11   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.28 secondi con 19 queries.