rkHiua
Tenente Generale
|
|
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 11:41:50 » |
|
Allora:
Capitolo Char: è stato detto che la morte di Lalah rende Char diverso e più riflessivo. Vero, in CDA assistiamo al mutamento di Char, ad A Baoa Qu ha concluso la sua vendetta, tutti gli Zabi sono morti, Lalah è morta, di Sua Sorella non sa più niente, potrebbe anche essere morta e non essere mai uscita dalla fortezza, alla fine l'ha in pratica affidata ad Amuro, capirai... Quindi è solo, completamente, e senza uno scopo, una meta, una possibilità di vivere in pace, è sia la Cometa Rossa di Zeon che il figlio di Deikun, due eredità pesanti. Quindi, all'arrivo ad Axis, Char è cambiato, decide di difendere quel luogo ed i suoi abitanti, per la prima volta fa il soldato per proteggere i suoi concittadini, non per seguire la vendetta, e proteggere Axis significa evitare che il partito della guerra ne prenda il controllo. Voi trovate lo Char di Axis diverso da quello di A Baoa Qu, è ovvio: sono passati diversi mesi dalla caduta della fortezza, mesi in cui Char ed altri profughi hanno compiuto il viaggio per Axis, viaggio che non vediamo, in CDA con un riquadro che raffigura la nave in viaggio, ed una didascalia, saltiamo tutti i mesi a bordo e giungiamo subito ad Axis. Mesi in cui sarà accaduto di tutto, sulla nave Char ha incontrato tanti disperati, sia civili sia militari, impauriti, disperati, ha incontrato Zenna Zabi e la piccola Mineva, ed ha fatto amicizia con loro, due povere profughe come lui, che sono sole nello spazio, in buona parte anche per colpa sua. Non sappiamo cosa passi nella testa di Char in quei momenti, di sicuro, in CDA, quando Char scende dalla nave ad Axis è cambiato, è amico di Zenna ed affezionato a Mineva, affetto che traspare chiaramente anche in Z (un po' meno in Unicorn ma mi sembra un discorso diverso quello). Forse nel vedere le due donne sole, Char ha ritrovato anche la sua solitudine, la solitudine di Sua Sorella, anche loro costretti in giovane età a fuggire, nascondersi, e si sente in colpa per quanto accaduto a quelle innocenti, di certo le più innocenti tra gli Zabi. Non è, per me, Axis il luogo in cui lo Char vendicativo cede il posto a quello patriottico, che vuole seguire le orme del padre e mondare l'umanità, ma la nave su cui giunge ad Axis fuggendo da A Baoa Qu, quindi non si deve imputare a CDA di aver stravolto il suo carattere, ma di non aver mostrato il viaggio che ci avrebbe illuminato molto di più. Lo Char di CDA è diverso, chiaramente, da quello di 0079, ma il cambiamento non avviene o non inizia su Axis ma prima, mentre è in viaggio per giungere sull'asteroide e, secondo me, la frequentazione con Zenna e Mineva, che probabilmente aveva visto solo qualche volta in precedenza, quando era agli ordini del Minotauro, e di certo in momenti istituzionali, c'entra almeno in parte.
Capitolo donnine allegre: anche in 0079 e Z non ho visto tutte queste racchie in giro, in Z Reccoa cambia schieramento perché Char non la soddisfa come donna, è bello e decorativo possiamo dire, in 0079 anche Kyshiria sembra interessata al biondo, almeno, secondo me, per come rimproverà Lalah che non indossa la divisa regolamentare di Zeon, lei sta con la maschera sul volto e se la prende con Lalah appena giunta, e di certo non è una ragazzetta. Poi l'equipaggio di Axis è molto giovane, come sempre in Gundam del resto, quindi che tutte quelle ragazze e ragazzi con gli ormoni in libera uscita è comprensibile che pensino a "quello" (io ho fatto il servizio di leva, è stata l'unica volta in cui ho dovuto vedere per forza Miss Italia, avete idea di cosa uscisse di bocca a 25 maschi, età medià 24 anni, seduti tutti insieme davanti a CENTO ragazze in costume intero che sfilavano in tv?); del resto in 0079, madre del realismo, sulla Wb assistiamo a Mirai che ha due storie, con Sleggar e con Bright, più quel fesso di Cameron, Frau si mette con Hayato, Matilda avrebbe dovuto sposarsi, e non parliamo del triangolo Char, Lalah, Amuro che i due bimbi troppo cresciuti si porteranno dietro fino alla tomba, insomma, anche in 0079 si pensava al "crescete e moltiplicatevi"; in Z abbiamo Scirocco e tutte le sue donnine, ad iniziare da Reccoa, Emma con la sua romantica storia con il capitano del Radish, Camille che cerca di mettersi con qualunque ragazza/donna che incontri, Rosamia, Four, etc., anche lui ha gli ormoni su di giri, cavolo pure Amuro cucca con Irma, e non parliamo del grande Jerid e le sue amichette, a cui porta sfiga inoltre, e poi quel deficente di testa di Katz (non mi sembra che a donnine allegre qui si scherzi). Che poi in un luogo in pratica assediato, o che soffre di sindrome da assedio, la gioventù, molto numerosa inoltre, tenda ad "evadere" dal pericolo costante anche pensando a "chi vuol esser lieto sia", mi sembra sensato. C'è un film della Fenech dal titolo molto evocativo "le donne del castello pensano solo a quello"...
Capitolo Haman. Tranne il piccolo cameo in 0083, noi vediamo chiaramente Haman in azione in Z e ZZ. Ossia 7 anni, almeno, dopo l'inizio della storia di CDA. Non sappiamo, in mancanza di CDA, che tipo fosse a 14, 15 anni, è stata paragonata ad Asuka, ma anche Asuka diventa quello che è per i traumi infantili che subisce, di certo non era nata pazzerella nemmeno lei. Haman inizia la sua carriera in CDA come figlia del comandante di Axis e in pratica di tutto quello che resta dell'esercito di Zeon; è giovane e famosa, per il nome e la posizione di paparino, quindi la nominano reggente per la piccola Mineva. Data l'età si innamora di Char, come tutte le altre, egli è bello, famoso, misterioso e dannato. Gli eventi del dopoguerra la stanno mutando, non vuole combattere, ma la spingono a farlo e decide di continuare per difendere quello scoglio spaziale dove abita lei, i suoi amici, suo padre, malato, e il tizio tenebroso che le piace. Nel corso degli eventi Haman vede che Char non se la fila, anzi, suppongo che a breve scoprirà che si è messo con un'altra, che lei crede sua amica e confidente; Reccoa, come detto, ha cambiato schieramento per molto meno (una cosa è "scusami cara, ma non posso stare con te perché un amore del passato mi blocca", un'altra "scusami, un amore del passato mi blocca e uno del presente non mi sembra niente male, sei mocciosa e ti saluto"). Questo, la quasi violenza subito durante il viaggio su Side3, da parte di uno che lei credeva suo amico sincero, la futura morte del padre, che la lascerà sola con le sue incombenze da reggente, ed in mano a ufficiali che la vogliono usare come specchietto per le allodole per riprendere la guerra contro la Federazione, e poi la partenza di Char possono ben mutare il carattere della ragazza, che si sta formando emotivamente proprio in questi anni d'adolescenza, e renderla una manipolatrice, come dimostra il suo comportamento con quel fesso di Cello in ZZ, a cui riferisce i suoi ordini indossando un abito con una spettacolare scollatura, che in effetti mi ha fatto perdere buona parte dei sub relativi al suo discorso.
In conclusione, se non si fosse capito, a me CDA è piaciuto parecchio. Poteva essere fatto meglio? Sicuramente, ma non è neppure la schifezza che alcuni, legittimamente, sostengono. Poi certo è un manga rivolto anche ad adolescenti e quindi poggia anche su tematiche più adolescenziali.
|