Se guardate l'immagine della testata del del forum e del sito, si vede chiaramente come viene tenuto lo scudo.
L'applicazione dei giunti rotanti potrebbe creare dei problemi in determinate fasi del combattimento. Pensate a cosa accadrebbe se il giunto si guastasse in una posizione sbagliata...e in un campo di battaglia può sempre accadere un guasto.
Per esserci un giunto, dev'essere previsto un meccanismo o meccanico, idraulico o elettrico. Ma dev'essere progettato per resistere agli urti, a temperature estreme (il freddo dello spazio o il caldo del deserto), alla polvere, all'acqua.
Secondo voi, varrebbe la pena di spendere tutti quei soldi per progettare e costruire un particolare che, in fondo si deve considerare come materiale di consumo e probabilmente a perdere? Che magari non è prevista una sua riparazione?
Inoltre, anche sui modellini la maniglia è sempre fissa e posizionata per la presa come nell'immagine della testata del forum.
Se poi vedete degli scudi reali rettangolari, ellittici o di forma oblunga a goccia, l'impugnatura è sempre o in modo che durante la marcia la mano è indirizzata verso il basso, per il verso lungo dello scudo e, durante lo scontro si solleva in alto; oppure la presa dello scudo avviene lungo il lato corto e quindi, basta muovere il braccio verso il torace per proteggersi. L'ultima soluzione è quella di tenere lo scudo solo per una presa che si trova al centro dello scudo, ma in questa maniera è solo la mano che regge lo scudo e, comunque, la posizione di presa è fissa.
Come ebbi già modo di dirti tempo fa, i sistemi d'arma VERI sono dotati SEMPRE di sistemi di sganciamento di sicurezza che intervengono proprio nel momento in cui le sollecitazioni rischiano di superare il massimo carico cinetico sopportabile. Se questo avveniva già nel XX secolo, non so come potrebbe non avvenire nel futuro. Inoltre l'RX-78 é dotato di ben 2 ancoraggi (nel gomito e nell'avambraccio) per lo scudo oltre la maniglia, che tra l'altro é apparentemente posta troppo in basso per garantire un certo equilibrio dell'impugnatura. Questi 2 punti di ancoraggio si sposano perfettamente col concetto militare di "ridondanza" degli apparati più utili. Inoltre, mentre lo scudo, come si vede nella serie, é "a perdere", il braccio del Gundam probabilmente no, quindi a maggior ragione lo scudo si sgancia prima di portarsi appresso tutto il braccio. Stesso dicasi per eventuali bloccaggi in posizioni sbagliate: esistono gli override e gli sganciamenti in emergenza, spesso ridondanti anch'essi. Sui modellini, che non sempre brillano per coerenza (per questo faccio riferimento ad HG e MG), la maniglia da sola non riesce a reggere lo scudo in verticale, tocca far uso di uno dei due ancoraggi. Paradossalmente, l'ancoraggio da solo basta e avanza, lasciando la mano libera.
Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo secondo te estreme, ti ricordo che chi progetta sistemi d'arma é come minimo
ingegnere e che essi vengono progettati apposta per i luoghi in cui opereranno, e questo proprio per evitare impedimenti. Giá una volta ti dissi che elementi come polvere, fango, temperature estreme vengono prese in considerazione preventivamente, in fase di progetto, quando correre ai ripari ancora non costa nulla. Nella fattispecie, poi, abbiamo il CANADARM dello Shuttle, ormai arrivato alla versione 2, che si muove nel vuoto in orbita proprio con giunti snodabili comandati elettricamente.
MA POI SOPRATTUTTO: hai pensato che un MS HA GIÀ degli attuatori nelle ginocchia, nelle caviglie, nei gomiti... metterne 2 in più, più piccoli ma con la stessa tecnologia, nei giunti di supporto delle armi... come fa a sembrarti così impossibile??? Non capisco proprio...
Infine: gli scudi rettangolari si impugnano al contrario per la difesa:
http://www.tecnoplast-srl.it/img/scudo_ret.jpgCome vedi, in questo caso la posizione non é né verticale con mano verso l'alto né parallela al terreno, ma DIAGONALE, come probabilmente avviene all'interno dello scudo del Gundam, che in animazione adesso ha la maniglia verticale, adesso orizzontale, adesso obliqua (mancanza di coerenza o semplicemente maniglia rotante?)