Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 07:41:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 24   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mondo TV - Televisioni Italiane - I Programmi  (Letto 251093 volte)
raFol
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #135 il: 06 Gennaio 2013, 18:59:08 »

Stasera su Raimovie c'è "il mio amico Totoro" di Hayao Miyazaki.
Loggato
rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #136 il: 07 Gennaio 2013, 00:50:52 »

Poco fà su Twitter ho ascoltato una pesante contestazione proprio sul tema delle traduzioni - nè era la prima volta - sul doppiaggio dobbiamo prendere l'elenco dei doppiatori presente sul sito di Antonio Genna, purtroppo non lo ho, dopo l'abbandono di Valentina ci sono stati diversi problemi  a seguire i film della Lucky Red.

Ecco la pagina

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film1/ilmiovicinototoro.htm

Un pò striminzita.

@Hikaru grazie, sono entrato su Animeclick, avevo riportato la news ma si aspettava una conferma, la news di ANimefun era valutata in termini dubitativi, e si riportava da parte di un'altro newser una notizia similare.

E' un veroscoop che ha fatto Animefun.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 00:54:40 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
raFol
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #137 il: 07 Gennaio 2013, 17:22:33 »

Era la prima volta che vedevo Totoro, non ho mai visto la versione originale né ho copie in altre lingue, non sono una traduttrice/interprete né una doppiatrice, quindi la mia opinione è assolutamente personale: l'adattamento mi ha lasciato molto perplessa. think think think come spesso capita.

Tutti i personaggi paiono colpiti dalla fobia per i pronomi personali.
Parlano di se stessi chiamandosi per nome invece di usare il pronome io (Mei beve, Mei mangia, Mei non sa l'italiano), si rivolgono agli altri usando nomi propri o comuni invece di un banale tu o Lei (la nonnina vuole un bicchiere d'acqua? La sorellona mi sta ascoltando?  A'soreta).
Ok in giapponese, per quel poco che ne so io, è un usanza diffusa, anzi educata, chiamare gli altri non con il pronome ma indicando la professione o la qualità. In italiano però è ridicolo e suona falso, il ruolo dell'adattatore è delicato appunto perché deve contemperare la fedeltà al testo alla necessità di rendere tale testo fruibile per i destinatari.
E poi basta con termini come nonnina e sorellona/fratellone  rifilati a chiunque, anche ai non parenti! In Italia la gente più anziana viene chiamata "signora" o "signore" e non "nonnino" furibondo L'unica traduzione non ridicola di ojisan (nonno/anziano) è appunto signore o signora! Tra sorelle o fratelli in Italia non ci si chiama "sorella" ma per nome di battesimo o diminutivo. Oneesan o oniisan possono facilmente essere adattati con un "tu" o con il nome del malcapitato.
Loggato
auikHr
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #138 il: 07 Gennaio 2013, 19:06:01 »

L'ho seguito a sprazzi ma mi è piaciuto.

Vedi Spacek, l'adattatore è rimasto fedelissimo al contesto nipponico (lì è prassi comune che i bimbi piccoli parlino di se stessi in terza persona "Mei ha fame"; tutte le stramberie che hai notato sono dovute al giapponese che è stato rispettato fino in fondo).

Tu ti lamenti di questa eccessiva fedeltà, ho visto gente andar di matto per il motivo opposto. Accontentare tutti è un lavoraccio!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #139 il: 07 Gennaio 2013, 20:23:50 »

Ric desidero spiegarti esiste una violenta contestazione di Cannarsi e delle sue traduzioni, a volte questo non emerge, quanto dice spaceK è la cima di un Iceberg che cova da anni...Cannarsi guardate ha una pletora di avversari, pur tuttavia è un personaggio da trattare con le pinze. Capace si ma troppo autoreferenziale.

Su Animanga Plus nei commenti su un semplice annuncio per l'uscita di un DVD di Lucky Red è esplosa una discussione violentissima fra traduttori, a volte è anche imbarazzante parlarne di queste cose, perchè si possono dire alcune cose pubblicamente ma altre lasciamole nell'ombra per carita di patria e per opportunita.

Certamente posso dirvi che se Lucky Red sceglieva un'altro direttore deldoppiaggio, bhè non mi sarei strappato le vesti.

Non solo Detective Conan, partito proprio oggi alle 17,30, non so se hanno fatto il primo episodio della prima serie oppure no, stò seguendo le discussioni su ANimefun, ma anche l'optime Keroro,

http://tv.zam.it/index.php?data=2013-01-08

che torna ad invadere il nostro pianeta con la sua banda di scalc..ehm la sua truppa! di guerrieri invincibili

Inoltre la 2 Serie dei Fantaeroi!! ( very Fun) su K 2, molto bella, ed le Superchicce su Boing!

« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 23:59:24 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #140 il: 07 Gennaio 2013, 23:57:55 »

No Ric diciamo che il buon Shito Cannarsi dovrebbe capire bene che è venuto il momento di star a sentire gli altri. Non la propria personalità. Rileggi bene quanto ha scritto Spacek...Ribadisco è la punta di un Iceberg.

Ma Detective Conan è stato trasmesso ?? C'è una durissima nota nei forum su detective Conan..
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 00:00:08 da Debris » Loggato

auikHr
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #141 il: 08 Gennaio 2013, 07:29:00 »

Conan dovrebbe iniziare oggi pomeriggio, sui forum siamo confusi e preoccupati (più tardi vedremo se essere pure incazz...)!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #142 il: 08 Gennaio 2013, 13:06:59 »

Le discussioni Ric erano parecchio costruttive, però stannomuovendosi alcune cose in rete, proprio oggi, giornata gonfia di eventi alcuni attesi altri no!

Capisco Hikaru, mi puoi mettere una nota sul Blog di Gundam, purtroppo a seguito di un paio di eventi oggi mi sa che salta un'importante aggiornamento.
Loggato

auikHr
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #143 il: 08 Gennaio 2013, 17:53:56 »

C'è poco da aggiornare, di Conan nessuna traccia su Super oggi. Sembra, a quanto dice il fratello di un utente di un forum sulla serie che ha visto la pubblicità su un autobus, che l'inizio delle trasmissioni sia il 28 Gennaio, lunedì, e non l'8 come riportato da alcuni.
Loggato

"In Sayla We Trust"

rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #144 il: 08 Gennaio 2013, 18:55:12 »

bastonate accidentaccio.
Loggato

raFol
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #145 il: 09 Gennaio 2013, 10:38:26 »

Figurarsi se Mediaset non si faceva sfuggire Detective Conan, uno dei pochi prodotti validi degli ultimi anni! Mi andava bene anche con le censure ed il sangue ritinto di nero! Anche se preferisco i relativi manga, forniscono un mare di informazioni su usi e costumi del Giappone.
Loggato
rsDeib
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #146 il: 10 Gennaio 2013, 16:56:05 »

Spacek se ti interessano usi e costumi nipponici però è bene che ti leggi qualche volume, ad esempio quel Gothic lolita di cui parla anch Animeclick oggi, dovei segnalarlo anche qui, davvero interessante, ed considera di acquistare i due volumi che la Tunuè ha mandato in libreria, soprattutto se ti interessano imanga il primo volume dedicato alla storia di manga che è da considerarsi davvero fondamentale...

Loggato

raFol
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #147 il: 10 Gennaio 2013, 18:10:46 »

Spacek se ti interessano usi e costumi nipponici però è bene che ti leggi qualche volume, ad esempio quel Gothic lolita di cui parla anch Animeclick oggi, dovei segnalarlo anche qui, davvero interessante, ed considera di acquistare i due volumi che la Tunuè ha mandato in libreria, soprattutto se ti interessano imanga il primo volume dedicato alla storia di manga che è da considerarsi davvero fondamentale...
Grazie per la segnalazione, vedo se li trovo in libreria. Per me i libri sono una droga, a  casa ho oltre un centinaio di libri di arte e letteratura  giapponesi, oltre agli immancabili testi su manga, arti marziali e manuali di lingua.
Loggato
auikHr
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #148 il: 13 Gennaio 2013, 12:46:15 »

Giravano voci che Mediaset avesse perso i diritti di trasmissione per Detective Conan. Ora quelle voci paiono confermate: sulla guida online di Mediaset, sabato 19 Gennaio non risulta più l'episodio quotidiano di Conan, sostituito da One Piece che raddoppia con due puntate (dalle 20.40 circa fino alle 21.30).

Da pubblicità vista su tram e bus, Detective Conan riprenderà, ma non si sa se dalla prima puntata, lunedì 29 Gennaio alle 17.30 su Super! (canale 47 del digitale terrestre).
Loggato

"In Sayla We Trust"

raFol
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #149 il: 13 Gennaio 2013, 16:41:17 »

Grande Mediaset! Sempre meglio....
E con la pubblicazione quadrimestrale del manga, mi sa che detective Conan in italia sarà presto affossato del tutto...
Loggato
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 24   Vai Su
  Stampa  

Salta a: