Credo ci sia un post sul film in cui si parla della situazione..
http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=1287.0già l'anno scorso vi è stato un vero e proprio falso allarme durato ben sei mesi, volendo riassumere.
A) Il regista Mitsuo Fukuda è intenzionato a dar vita a un'opera conclusiva per la cronologia di Gundam seed e Destiny attraverso un film, un'opera cinematografica i problemi base del film sono due:
- la malattia, mai ben chiarito di cosa si tratti, ma sembra un tumore, di sua moglie e sceneggiatrice principale della Cosmic Era, Chiaki Morosawa.
- il formato e il medium attraverso cui presentare quest'opera.
B) All'inizio del 2010 Fukuda dichiarava di star continuando a lavorarvi, qualche mese fà ha reiterato di continuare a lavorarvi, di voler finire l'opera e soprattutto di star studiando il modo migliore di presentare al pubblico la sua nuova opera. - stesse dichiarazioni da uno dei produttori delle serie della Cosmic Era che aggiungeva di
NON escludere internet come via di distribuzione per la nuova opera.... -
Al TIAF 2010 non si è visto nulla e la Sunrise e la Bandai erano in tutt'altro impegnati anche se come si è visto la Bandai Hobby ha sfornato modelli ispirati al mondo della Cosmic Era, che
NON è affatto abbandonato.La Cosmic Era rappresenta, inutile dirlo, il riferimento principale per molti di noi. l'Universal Century, è la fonte primaria del mondo di Gundam, ha una grande forza di attrazione e stà dimostrando una grande vitalita e flessibilità, Gundam Ms Igloo in una certa misura ed Gundam Unicorn stanno a dimostrarlo, ma nello stesso tempo non può essere scritto e riscritto all'infinito nè modificato nelle sue basi culturali salvo non si vogliano porre in forse le sue stesse basi ideali, altro e parlare del destino di Londo Bell, narrare le missioni di guerra di una compagna di fanteria durante le invazioni Zeon, descrivere la grande guerra fra i Titan e il resto dell'Umanita da qualche punto di vista particolare altro e parlare di alieni nell'Universal century per comprendersi!
La Cosmic Era fino ad oggi è l'universo di Gundam più compiuto e con migliori e più solide e salde radici nella realtà culturale e sociale e scientifica che sia stato sviluppato, non un semplice Alternathe Universe rispetto all'Universal Century ma una cronologia alternativa effettivamente alternativa al mondo di Amuro e Char con i suoi eventi, il suo epos di conquiste, di paci, i suoi miti, i suoi eroi...le sue morti - e resurrezzioni - I mille racconti ancora tutti da narrare.
Un film ( od una miniserie di OAV distribuiti via Web) per chiudere l'epoca di Mitsuo Fukuda e preparare il rilancio della Cosmic Era sarebbe necessario. Ma quando ??