Non é affatto vero che non abbiamo sperimentato impatti con corpi celesti nella nostra storia, anzi, mediamente se ne verifica uno di tipo catastrofico ogni 600 anni,
Tunguska ti dice niente? Inoltre la Terra, come tutti i corpi celesti, é andata incontro a migliaia di eventi di questo tipo (i dinosauri ne sperimentarono
uno 65 milioni di anni fa) nel corso della SUA di storia, eppure non ha mai perso le caratteristiche che le permettono di ospitare la vita. Quello che viene presentato in Gundam attorno allo 0000UC é invece un pianeta ormai inabitabile sia per ragioni di affollamento che per il conseguente inquinamento, una possibilità tutt'altro che campata in aria, meno epica di una colonia (VUOTA, a differenza di un asteroide pieno come quello dello Yucatan) lanciata dallo spazio, ma assai più reale e con effetti assai meno localizzati e più permanenti.
Perché l'elite continua a volerci abitare? Principalmente perché resta comunque più sicura la Terra inquinata che un pur pulitissimo cilindro metallico nello spazio (non oso immaginare gli impatti di micrometeoriti). Poi, per come viene mostrato già nella prima serie, la Terra reagisce bene alla lontananza dell'uomo nonostante ogni tot caschi una colonia...
Risposta (spero) breve e concisa perché 'sta sequenza di annunci su nuovi Gundam mi sta sconvolgendo!
L'evento Tunguska è certamente degno di nota, ma in quel caso l'oggetto - meteorite o cometa che fosse - aveva un diametro stimato di qualche decina di metri, e non ha impattato al suolo. I danni provocati sono stati dovuti all'esplosione avvenuta nell'atmosfera, e infatti non è stato trovato alcun cratere.
Quello che intendevo dire è che,
a memoria d'uomo, non abbiamo assisitito direttamente a nulla di simile, e che ancora oggi che la teoria dell'impatto di Chicxulub è quasi universalmente riconosciuta non c'è unanimità su quello che sia accaduto dopo: è bastata l'esplosione, con i conseguenti tsunami, terremoti e oscuramento dell'atmosfera (come se fosse poco, ehm...) a provocare l'estinzione dei dinosauri, o l'impatto stesso ha causato ulteriori catastrofi? Ad esempio, oltre ai terremoti l'onda sismica potrebbe aver innescato le eruzioni vulcaniche dei trappi del Deccan, che guarda caso sono avvenute nello stesso periodo.
Oppure potrebbe essersi trattato di impatti multipli, come quelli avvenuti su Giove con la cometa Shoemaker-Levy, compatibili con altri crateri databili all'epoca; però, proprio perché si tratta di teorie controverse, non si può affermare di sapere esattamente quello che è successo e come. Per ora ci sono solo ipotesi, più o meno accreditate, ma nessuna certezza, così come ci sono solo simulazioni su ciò che potrebbe accadere se un impatto dovesse verificarsi oggi, e come ci sono solo idee, più o meno vaghe, su come evitarlo.
Tornando a Gundam, il fatto che le colonie siano dei cilindri vuoti in effetti dovrebbe ridurre l'entità dei danni dei colony drop - la colonia potrebbe frantumarsi nell'atmosfera, anche se i detriti resterebbero comunque potenzialmente pericolosi - ma resta il fatto che nel canon questi eventi siano considerati catastrofici, e il cratere di Sidney ne è la prova. Se un colony drop viene trattato come un disastro di simili proporzioni, lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato alle sue conseguenze, mentre pare che la Terra si riprenda così in fretta e senza postumi da restare il luogo di residenza più ambito per i privilegiati!
Senza contare che quello che si schianta su Lhasa in CCA è
proprio un asteroide, e si vede chiaramente che arriva ad impattare nella sua interezza. D'accordo, magari Char nella sua gentilezza ha scelto di farlo cascare sulla sede delle Federazione in Tibet perché lì la crosta terrestre è più spessa e così non sarebbe arrivato a perforarla, o magari perché cadendo lontano dal mare non avrebbe provocato uno tsunami sulla villa della sorella, ma resta comunque una bella botta!
Eppure tre anni dopo siamo da capo, con i signori privilegiati che restano attaccati con la colla ad un pianeta che dovrebbe essere una specie di colabrodo! Ma se proprio non si sentono sicuri sulle colonie - con i micrometeoriti e gli attacchi col gas e tutto quello che ci può stare in mezzo forse una qualche ragione ce l'hanno - c'è sempre la Luna: città sotterranee, quindi niente micrometeoriti, attività sismica nulla, gravità garantita da tecnologie che non necessitano di far ruotare un cilindro un tot di volte al minuto e che, nel caso di un guasto, resta comunque sufficiente per non fluttuare via... Mi sembra un'alternativa più che discreta!
Ryanna
PS No, io e la definizione "breve e concisa" nella stessa frase non possiamo coesistere...