Dal momento che tutta la storia di Gundam Uc è ambientata nel futuro, è facile immaginare che la tecnologia, intesa come progettazione, sviluppo e produzione sia più "veloce" e più a buon mercato di oggi, e che pertanto nuovi ms possano venire proditti in tempi relativamente brevi e con costi, sempre "relativamente", contenuti. Inoltre considerando che ai tempi di CCA nelle colonie ci sono più di 10 miliardi di persone (dichiarazione di Quess Paraya),è facile immaginre che gli Sleeves, anche se non sono Neo Zeon, non siano proprio quattro gatti denutriti, e che possano contare sull'appoggio, anche economico di centinaia di milioni di persone, considerando anche che la Federazione non è un mostro di simpatia...
Poi lo Khsatrcomecavolosichiama deriva dal Queenmanta di ZZ, non è un innovazione totale venuta fuori dal nulla. I GearaZulu derivano dai GearaDoga usati ancora in grande quantità, così come i Dreissen... Insomma il fatto che gli Sleeves dipingano i loro MS con tanti bei disegnini sul petto e sulle braccia non significa che si tratti di modelli progettualmente nuovi e rivoluzionari
effettivamente l'unica unità davvero innovativa degli sleeves è il sinanju che si sono però fregati dall'anaheim, il katshyria è una modifica del queen manta, idem i geara zulu, che sono un elaborazione dei geara doga; tutti gli altri mezzi sono ereditati da axis, che a loro volta alcuni li avevano ereditati da altre fazioni, tipo i dra-c che si vedono che sono quelli sopravvissuti alla battaglia finale di 0083 e poi sono fuggiti con la flotta di axis .
detto questo, non è poi così semplice recuperare fondi per costruire ms e soprattutto navi spaziali, la ganceries come cazz la costruisci così facilmente? i centinaia di milioni di supporter sono irrealistici, anche perchè i flussi di denaro con provenienze così evidenti li puoi identificare e seguire, di solito i soldi sti gruppi nella realtà li recuperano davvero da pochi grandi finanziatori molto importanti e difficili da indagare o punire se scoperti tipo al qaida che i soldi pare li abbia dai finanzieri di certi paesi....
Il fatto che non consideri é che già prima della OYW la Terra non é più la fonte di risorse primaria, in pratica é un monumento su cui solo all'elite e ai centri di governo é ufficialmente concesso vivere. Ricordiamoci che i personaggi che hanno legami lì (Amuro, Bright, Mirai ecc) sono elitari anomali, nondimeno elitari. Per questo, di certo i colony drop per quanto gravissimi non fanno certo peggio alla Terra di quanto l'umanità stessa abbia fatto nel corso dei secoli, forzando appunto la colonizzazione spaziale. Nell'UC la Terra é un pianeta perennemente convalescente, almeno fino a Victory, i suoi raccolti sono nulla rispetto a quanto si riesce a coltivare sulle colonie apposite e sui moduli agricoli, in condizioni controllate ed iper-ideali per la coltivazione...
Post riassuntivo...
Non mi pronuncio sulla velocità di progettazione, sviluppo e produzione auspicabile per il futuro perché sto sperimentando di persona (in scala molto ridotta, ovviamente!
) che l'avanzamento tecnologico spesso risolve un problema per crearne altri due, e che per arrivare ad un connubio efficace di funzionalità ed economicità spesso è necessario esercitare tanta pazienza e lanciare fuori dalla finestra ogni tentativo di contenere i costi di ricerca e sviluppo.
Sullo Kshatriya come evoluzione del Queenmanta si pone il solito problema del se sia meglio applicare delle modifiche ad un modello già esistente, adattandolo ad esse, o se non sia più opportuno partire da zero con un nuovo progetto. Evidentemente è stata scelta la prima opzione, ma non è detto che questo abbia ridotto i costi di riconversione.
Sui Geara Zulu e sui Dreissen sono d'accordo, ma rimangono comunque tutti i problemi connessi alla manutenzione: basta avere una macchina per sapere che, se lasciata in garage per qualche mese, probabilmente non partirà al primo tentativo, e c'è da aggiungere che l'equipaggiamento e la strumentazione montati su un MS sono enormemente più complessi e delicati di quelli di un'automobile. Inoltre restano ancora da calcolare i pezzi di ricambio: fino ad un certo punto sarà possibile utilizzare quelli prelevati dai rottami dei MS abbattuti - sempre che sia stato possibile recuperarli - o da quelli tanto danneggiati da non poter più essere riparati, ma queste scorte a lungo andare finiscono.
E poi: per compiere tutta questa mole di lavoro serve della manodopera altamente specializzata, che forse in Unicorn non scarseggia proprio perché la Federazione sembra sempre essere incapace di farsi benvolere dalla popolazione, ma che deve comunque avere a disposizione dei laboratori e dei cantieri attrezzati in cui lavorare, e se non uno stipendio - dato che non mi sembra che gli Sleeves possano avere tra le loro priorità il giorno di paga - quanto meno vitto e alloggio.
Ammettendo che abbiano dei finaziatori segreti che la Federazione non è ancora riuscita a scovare, il denaro messo a disposizione deve ugualmente compiere svariati giri prima di trasformarsi in beni reali, che a loro volta devono essere trasportati laddove ce ne sia bisogno, con ulteriori costi di base per la semplice movimentazione a cui potrebbero aggiungersi cospicue mazzette per distogliere l'attenzione da questi spostamenti di merci varie.
Insomma, dei flussi di denaro limitati necessari per mantenere attivi dei gruppetti di guerriglieri sarebbero più che plausibili, ma le cifre che servirebbero per gli Sleeves, con l'astronave, i MS modificati e quant'altro sarebbero estremamente più elevate.
Sul fatto che l'umanità abbia già fatto peggio dei colony drop non posso che dissentire: fortunatamente non abbiamo mai sperimentato, nella storia umana, un impatto con una cometa od un asteroide, ma dubito che qualsiasi scempio possiamo finora aver commesso sia stato così devastante.
Riguardo alla Terra come sede di una elite invece mi chiedo: se a viverci sono i privilegiati, coloro che possono permettersi di sfruttare le colonie per farsi mantenere, perché dovrebbero accontentarsi di vivere in quella che ormai, tra colony drop, asteroidate, esplosioni per autodistruzione - l'esplosione di Jaburo non deve aver reso l'Amazzonia un posticino piacevole - e casini vari dev'essere diventata una discarica???
Ryanna