P.P.S.: King Gainer è un manga...sennò impazzisci a cercarlo come Anime
Mmmm vai da chi ti ha detto 'sta minkiata e dagli uno schiaffo da parte mia:
Overman King Gainer nasce come anime.... Per tornare al vostro interessantissimo discorso, trovo che ci sia a mio parere un errore di fondo, cioé un non ben specificato motivo per il quale AGE dovrebbe rivelarsi, diversamente da quanto appare, un prodotto non solo per bambini. A mio parere (e ci sono parecchi esempi in proposito) Gundam é ormai una metaserie così estesa che può permettersi tranquillamente di avere al contempo (o quasi) in produzione un prodotto per giovanissimi e un altro per utenti adulti e più esigenti. Mi spiego meglio:
Dal 1995 in poi non si é più prodotto serie UC per la tv. Perché? Fondamentalmente perché i fan UC sono ormai adulti, fanno una vita da adulti e quindi non hanno la possibilità di stare davanti alla tv all'orario della trasmissione. Quindi, perché mai produrre ancora storie ancorate a precedenti che interessano solo chi quel prodotto lo vuole ancora, ma non può certo seguirlo in tv? Non é meglio reinventare il tutto per le nuove generazioni, liberi dal vincolo delle storie precedenti ma ancora abbastanza legate al brand, cosicché il bamboccio possa decidere, dopo aver visto la sua versione, se associarsi a chi vuol vedere l'originale? Io per dirvene una, conosco un pilota giappo che ha 21 anni, da bambino ha visto Wing, ma poi s'é incuriosito e adesso mi cita Z a memoria (anche se continua a dire Kamiru Bidan nonostante io gli urli contro "call him Camille Vidaaaaan!!!"). Ora facciamo un po'mente locale:
ANNO | SERIE NON U.C. | OAV U.C. |
1995-96 | Gundam Wing | 08th MS Team |
2002-05 | Gundam SEED&DESTINY | MS IGLOO |
2007-08 | Gundam 00 | MS IGLOO 2 |
2008-2010 | Gundam 00 2 | UNICORN |
...cioé in pratica (con la sola eccezione di Turn A nel '99 e Gundam X che volevano essere una rilettura della saga originale PER TUTTI) si é adottata la politica di alternare produzioni televisive per le nuove generazioni (che comprano i giocattoli e il merchandise accessorio -cartelle-spille-gadget-, ma molto meno gli OVA e i gunpla) a prodotti home video U.C. di qualità superiore per le vecchie (che non guardano spesso la tv ma preferiscono comprarsi il DVD, collezionarlo e vederselo quando vogliono, e che acquistano gunpla, NON giocattoli e merchandise vario), ben sapendo che molti dei marmocchi crescendo vorranno sapere come é cominciato tutto. In quest'ottica vanno visti anche il prossimo Origin Animated e la new translation di Z, atti a far contenti i vecchi fan ma anche a rendere più digeribili le vecchie saghe ai più giovani... AGE quindi non é altro che un prodotto per bambini da cui non aspettarsi sorprese rivelatrici (che poi possa essere un BUON prodotto per bambini, ci potrebbe anche stare), ma lo scopo del Gundam nel titolo e del faccione e dei colori così familiari del MS protagonista é semplicemente questo: pescare nell'audience qualcuno che, cresciuto, compri anche le produzioni serie/blasonate/adulte. I "vecchietti"nel frattempo si beccano Unicorn e successivamente Origin, così sono tutti contenti...