Nell'occasione della presentazione all'edizione 2010 del New York Anime Festival/New York Comic Con
http://www.newyorkcomiccon.com/en/NYAF/del primo episodio della trilogia cinematografiche di Mardock Scramble
http://www.mediumatlarge.net/2010/09/mardock-scramble-world-premiere-at-nyaf.html creata dal regista Susumi Kudo sulla base dei libri originali di Tow Ubukata, che sarà presente alle proiezioni NYAF 2010, proiezioni che anticipano di pochi giorni il lancio nipponico il 6 ottobre 2010, è bene creare un post ad hoc su questa serie di opere che ci accompagnerà per almeno tutto il 2011.
I Tre volumi originali um'interessante saga di fantascienza, realizzati da Tow Ubukata hanno venduto a partire dal 2003 ben mezzo milione copie e ottenuto importanti premi, e ruoteno intorno ad una frase chiave..pronunciata dalla protagonista la giovanissima prostituta Rune Balot: "Perchè io"
È stato l'ultimo suo pensiero quando incontrò la sua fine per mano di un giocatore subdolo chiamato Shell. Miracolosamente salvato dal Dr. Pasqua e la sua auto-consapevole Universal Tool, Eufcoque, Rune è risorta come un cyborg avanzatissimo, utilizzando l'escamotage di un'ordinanza, "Scramble-09", che ha permesso al medico di utilizzare procedure scientifiche e tecnologie vietate. Alla ricerca del proprio passato, Rune, insieme a Eufcoque, affronta la peggiore delle Mardock City la più dura, Underworld in un'avventura noir cyberpunk psicotico, ma Rune non riesce mai a trovare il killer che ha irrimediabilmente distrutto la sua vita.
Mardock Scramble inscena una storia di vendetta e ritorno dalla morte, in un futuro dove l’avanzatissima tecnologia è soggetta a grandi restrizioni, imposte dopo una terribile guerra che ha condotto il mondo nel caos. Nella città di Mardock, sui gradini che portano al “Paradiso”, qualcuno segue il destino della giovane prostituta Rune Balot, arsa viva dal suo boss. Riportata in vita dal dottor Easter e dal suo aiutante a forma di topo, Eufcoque, grazie a una tecnologia proibita che l’ha trasformata in una potentissima arma vivente, Rune va ora in cerca della sua vendetta.
Quali sono i legami che attraversano i personaggi di questa vicenda e li legano, inestricabilmente fra di loro ??