il volo "fuori Side" di Tem Rey è anche e soprattutto colpa di Amuro?...ma potrebbe anche darsi che con questo particolare di sceneggiatura Tomino abbia voluto manifestare l'inconscia "rabbia" della nuova generazione giapponese (di cui un tempo egli stesso fece parte) verso i padri (colpevoli della sconfitta umiliantissima nella WWII e della conseguente colonizzazione culturale occidentale ecc.); da buon shintoista egli sente il dovere formale di onorare e rispettare, ma da persona sveglia e istruita si rende conto che i loro gravissimi errori e alcuni tratti disumani del loro fare sono poi divenuti le cause di molte tragedie che affliggono i "figli", quelli reali come quelli della sua fiction... E quindi io sarei tentato di leggere in quell'"incidente" un sotterraneo desiderio semi-edipico di punirli annientandoli.
Teniamo a mente anche che in Z-Gundam fra Kamille e papino non è che finisca molto bene...
...
Non sono d'accordo con questa l'idea.
Innanzitutto, il rapporto tra Amuro e il padre e molto migliore di quello di Kamille con il padre.
Inoltre, non credo che in questo episodio, lui voglia descrivere il sentimento di rabbia dei giapponesi verso i loro padri che fecero la IIWW. Questo è ancora un argomento tabù in Giappone, così come in Francia il collaborazionismo durante l'occupazione nazista, in Italia alcune azioni dei partigiani che con la lotta contro l'occupazione nazi-fascista non avevano nulla a che fare, etc.
Secondo il mio parere, serviva una motivazione che spingesse Amuro a combattere oltre a quella per la mera sopravvivenza. L'apparente morte del padre poteva essere la molla a spingere a continuare a combattere per Amuro. Pensate cosa prova quando scopre su Side 6 che il padre è sopravvissuto, ma oramai ha perso il lume della ragione.
Anche in Gundam Seed, per spingere Kira Yamato è necessario che il nemico abbatta lo shuttle dove c'é il bambino o la bambina che lo aveva saluto come loro salvatore.
In Gundam Seed Destiny invece Shin Asuka viene spinto dal ricordo della morte dei genitori e della sorella più piccola durantre l'invasione di Orb.