Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 13:04:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Un paio di cose che proprio non mi vanno giù delle saghe di Gundam  (Letto 17917 volte)
rfesuxuc
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 27 Giugno 2010, 12:38:25 »

La teoria ci sta in questo tuo ragionamento...

altra chicca, sulla terra esplodono MS a nastro...sono alimentati da motori a particelle Minosky (se non ricordo male), saranno mica disastrosi come le radiazioni di una esplosione nucleare?
No!
I reattori a particelle Minosky sono dei reattori a fusione e non a fissione. Utilizzano come combustibile l'elio, non l'uranio.

Riguardo al discorso di Axis, non credo che la sua vicinanza alla Terra possa provocare qualche problema per via di una sua presunta attrazione magnetica. La Luna ha una sua gravità propria e questa interferisce con la Terra. Anche tutti gli altri pianeti, soprattutto Giove interagiscono tra di loro. Il Sole poi possiede una magnetosfera che influenza tutti gli altri corpi. Axis, Salomone (Isola di Kompei), Luna II, A Bao Qu sono degli asteroidi svuotati di gran parte del loro interno; la loro forza di attrazione gravitazionale è artificiale e quindi molto bassa. La loro massa semmai costringerebbe a dotarli di motori molto potenti per evitare che la Terra li attiri a se facendoli precipitare.

Gaw
Concordo sul fatto che senza delle catapulte sarebbe impossibile fare uscire gli MS dal davanti. Invece, non concordo con nessuno di voi riguardo al lancio dei Dopp dal davanti. Qualunque appassionato di argomenti militari, soprattutto riguardanti le portaerei, saprà che quando devono essere lanciati o recuperati gli aeroplani, la nave deve mettersi con la prora controvento. Questo per permettere (data la corta corsa nonostante le catapulte) alle ali di ricevere un flusso d'aria sufficiente a sostenere l'aereo in volo. Considerate che solo a velocità supersoniche le ali diventano ininfluenti per il sostentamento del velivolo.
Inoltre, non mi ricordo se l'ho letto in una rivista oppure se l'ho sentito in un documentario, veniva posta una domanda: come era possibile che sparando con le mitragliatrici o il cannoncino da un aereo supersonico, i proiettili non lo colpissero? Ebbene, la risposta era che anche se la velocità iniziale dei proiettili è teoricamente inferiore alla velocità dell'aereo al momento dello sparo, in realtà alla velocità dei proiettili va sommata la velocità del velivolo.
Per quello che riguarda la capacità di volare o no delle Gaw, se fate bene attenzione la sua apertura alare è superiore alla lunghezza della fusoliera. Inoltre, dovete tenere presente che, anche degli aerei moderni come il B-2 o l'F-117 Nighthawk o l'F-22 Raptor, se gli togliete l'ausilio dell'elettronica non riuscirebbero a stare in volo anche se ai comandi ci fosse il migliore pilota al mondo.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
doiencG
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 27 Giugno 2010, 13:35:01 »

grazzie ai punti di Lagrange non c'è bisogno di reattori spere stare in orbita..

e teoricamente anche nella fascia dei satelliti geostazoari la massa è ininflente per il mantenimento della posizione

al contrari sono influenti le dimensioni, poiche tale fascia a dei limiti
Loggato

cnaunoGnn
Tenente Primo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 27 Giugno 2010, 13:51:36 »

No!
I reattori a particelle Minosky sono dei reattori a fusione e non a fissione. Utilizzano come combustibile l'elio, non l'uranio.

Bella risposta tutta molto esautiva, mi resta il dubbio sul punto citato però, solo curiosità mia, mi sai indicare qualche posto dove posso leggere (in italiano, l'inglese lo mastico poco) qualcosa di dettagliato sulla teoria minowsky e sulle particelle?

Grazie mille.

[edit]

come non detto, c'è tutto nel sito Gundam Universe (che asino sono), qualche altro sito magari per leggerne ancora?
« Ultima modifica: 27 Giugno 2010, 13:54:06 da Guncannon » Loggato
Il oidnB
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 27 Giugno 2010, 14:11:20 »

Per quello che riguarda la capacità di volare o no delle Gaw, se fate bene attenzione la sua apertura alare è superiore alla lunghezza della fusoliera. Inoltre, dovete tenere presente che, anche degli aerei moderni come il B-2 o l'F-117 Nighthawk o l'F-22 Raptor, se gli togliete l'ausilio dell'elettronica non riuscirebbero a stare in volo anche se ai comandi ci fosse il migliore pilota al mondo.

Non metto in dubbio l'uso dell'elettronica, era proprio una considerazione aerodinamica. Certo esistono cose come il Beluga, ma il Gaw è veramente alto...un muro volante... bua

Piccola nota sul lancio dal davanti: non c'è solo il problema dell'aereo che esce, ma anche del portellone che si apre, se apri un portellone frontale di una qualunque cosa in movimento, l'aria che gli arriverà contro tenderà a portarsi il portellone con sé staccandolo dal resto del mezzo...(al momento non ho in mente l'immagine di come funziona il Gaw)
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
doiencG
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 27 Giugno 2010, 18:55:30 »

dovrebbe scorrere lateralmente o rientrare parsialmente
Loggato

rfesuxuc
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 27 Giugno 2010, 21:44:20 »

Non metto in dubbio l'uso dell'elettronica, era proprio una considerazione aerodinamica. Certo esistono cose come il Beluga, ma il Gaw è veramente alto...un muro volante... bua

Piccola nota sul lancio dal davanti: non c'è solo il problema dell'aereo che esce, ma anche del portellone che si apre, se apri un portellone frontale di una qualunque cosa in movimento, l'aria che gli arriverà contro tenderà a portarsi il portellone con sé staccandolo dal resto del mezzo...(al momento non ho in mente l'immagine di come funziona il Gaw)

Con l'ausilio dell'elettronica riusciresti a far volare di tutto, l'importante è che devi avere un'apertura alare in grado di sorreggere il velivolo. La forma si ripercuote semmai sulla capacità aerodinamica di avanzare senza troppi problemi (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Aero_Spacelines_Super_Guppy).

Per quanto riguarda il portellone, esso dovrebbe scorrere lateralmente se non ricordo male. Ma non penso che avrebbero grossi problemi per l'apertura, non penso che le Gaw siano molto veloci. Secondo me il suo disegno non le permette di raggiungere velocità superiori ai 400-500 km/h. Del resto gli americani hanno utilizzato degli aerei particolari (http://en.wikipedia.org/wiki/Fulton_surface-to-air_recovery_system) per il recupero dei piloti abbattuti, dove sul muso dell'aereo due lunghe aste mobili servivano ad acchiappare un pallone aerostatico a cui era attaccato il pilota.

Particelle Minovski
Se non li hai già letti ecco due link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Century_technology#Minovsky_physics
http://digilander.libero.it/gtavassi/mobilesuit.htm

grazzie ai punti di Lagrange non c'è bisogno di reattori spere stare in orbita..

e teoricamente anche nella fascia dei satelliti geostazoari la massa è ininflente per il mantenimento della posizione

al contrari sono influenti le dimensioni, poiche tale fascia a dei limiti

Certo, ma per avere un influsso sulla Terra, vedi ad esempio le maree, devono esercitare una propria forza di gravità.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
naayRn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 05 Luglio 2010, 22:00:02 »

Ogni tanto ricompaio all'orizzonte del forum...
Per tutta una serie di ragioni - ma principalmente perché sono nerd allo stadio terminale  wink - mi sono trovata a calcolare il limite di Roche per un corpo in orbita intorno alla Terra (il limite di Roche è la distanza minima dal centro di un pianeta che un satellite deve mantenere per non essere frantumato dalle forze di marea) e mi sono chiesta: perché Axis, già spezzato dalle bombe piazzate al suo interno, non si è ulteriormente disintegrato? Soprattutto dopo che il Nu Gundam lo ha sballottato di qua e di là alla facciaccia della fisica?
Questo asteroide viene prima lanciato verso la Terra, a non si sa quale velocità e su quale traiettoria (o almeno, non sono mai riuscita a scovare questi dati), poi viene minato, fatto esplodere, spezzato in due e dulcis in fundo la metà che stava continuando a precipitare viene deviata da una spinta sufficiente a rimetterla in orbita: ma che resistenza alla tensione ha???  confuso
In fondo si tratta di roccia - scavata e perforata - non di acciaio o di un altro materiale appositamente studiato per resistere a quel genere di sollecitazioni...

Ryanna
Loggato
eNom
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 06 Luglio 2010, 15:50:19 »

Per Ryanna
La risposta credo stia nel materiale costituente gli steroidi, in questo caso Axis, ma anche Luna II e A Baoa Q. Tu parli genericamente di rocce, ma ci sono rocce e rocce, e in questo caso Axis in quanto ex asteroide minerario dovrebbe essere composto essenzialmente da materiali ferrosi ad alta densità come l'Awaruite. Durante il processo di formazione dei pianeti, cioè quando il pianeta è una massa fluida, caldissima ed indistinta, i materiali ferrosi pesanti precipitano verso il centro andando a costituirne il nucleo. Ma parte di questo materiale, magari a causa di impatti con altri corpi preesistenti, o a causa dello stesso movimento di rivoluzione del pianeta in formazione intorno al proprio asse, sfuggono all'attrazione gravitazionale del corpo protoplanetario principale disperdendosi nello spazio ed andando a costituire i nostri famosi asteroidi con cui hai aperto la domanda.
In soldoni, Axis resiste a tutte la sollecitazioni di cui tu hai accennato perchè costituito da materiali ferrosi ad altissima densità e resistenza.
Un corpo come Axis o A Baoa Q prima viene ridotto ad una groviera dall'estrazione di miliardi di tonnellate di materiali ferrosi che poi costituiranno l'acciaio per costruire le flotte delle navi sia federali che zeoniane, e poi la struttura che resta è ottima per impiantarvi una base.

Loggato
Rielv
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 06 Luglio 2010, 16:36:41 »

Porca paletta come siete bravi.
 prostrato
Loggato
rfesuxuc
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 09 Luglio 2010, 15:32:25 »

Non è solo per via del materiale che li costituisce. Dovete pensare anche al fatto che, è vero che vengono scavati per recuperare il materiale, ma questi scavi non svuotano completamente l'interno. Vengono lasciate delle pareti di notevole spessore, supportate da strutture di intelaiature per irrobustire la resistenza e visto anche il loro scopo militare vengono dotati di corazzature.
Loggato

Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: