Rispondo qui a questo messaggio di Debris, perché questo mi sembra il posto giusto dove mettere la mia risposta.
...L'impressione è che in Giappone si tenda a dare alle protagoniste femminili - soprattutto ad alcune - un tratto fin troppo adolescenziale,mentre quanti anni dareste alla principessa Kirishia ??
In alcuni manga sembra giovanissima...Nell'anime sembra una donna sui quarantacinque - cinquanta...Probabilmente più vecchia della sua eta.
Si voleva sottolineare, dandogli tratti mascolini, il suo ruolo di donna - guerriero e soprattutto di principessa (senza figli nè amanti) impegnata in una lotta di potere.
Se prendiamo la Kishiria disegnata nella serie TV, che viene prima di quella dei manga, sicuramente possiamo notare che lei è una donna il cui scopo primario nella vita è il raggiungimento del potere assoluto. C'é un solo sentimento di amore che alberga nel suo cuore, è nei confronti del padre.
Per il resto è direttamente o indirettamente causa della morte dei suoi fratelli. Il primo, Saso, viene detto che lei ha qualche responsabilità nella sua morte. Al fratello Garma affida un comando troppo importante per un novellino come lui è e, c'era da scommetterci che prima o poi c'avrebbe rimesso la vita. Ciò anche con lo scopo di eliminare uno scomodo rivale per la lotta per il potere. Nella morte di Dozle, si può soltanto dire che sì, lei aveva allestito una flotta per andare in soccorso del fratello, ma troppo lentamente.
Ghiren, viene fatto fuori come ultimo ostacolo per questa lotta per il potere e per vendicare il padre.
Stranamente, colei che più di ogni altra, all'interno della famiglia Zabi, ha macchinato e cospirato per il potere, si fa assurdamente uccidere da Char, il figlio di colui che era stato ucciso dal padre di lei per assumere il potere. quello stesso Char, che lei aveva assoldato dopo che era caduto in disgrazia per la morte di Garma.
come per altri argomenti trattati sul forum, vorrei lanciare questo paragone: Kishiria per come viene disegnata nella serie TV, secondo me, assomiglia molto alle rappresentazioni pittoriche della regina Elisabetta I, una vecchia zitella che governa il suo paese. Non è che Kishiria aspirasse a diventare una novella Elisabetta I? Con Ma'Quve e Char come suoi favoriti?