L'edizione 2010 della mostra è stata presentata in una conferenza stampa piuttosto interessante nella quale è stato fatto il punto su quelle che saranno le linee guide di Lucca 2010.
Dalle pagine de Lo Schermo.It di Lucca, arrivano alcuni articoli ben interessanti sulla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della grande mostra toscana che, regalandoci la sorpresa del poster, affidato alla matita di un’abilissimo disegnatore italiano Massimiliano Frezzato ( Margot, I Custodi del Maser, Pinocchio) apre i primi spiragli sul progetto Lucca Comics and games 2010.
http://www.luccacomicsandgames.com/-
Games Crescerà il programma dell’area Games della manifestazione con la creazione, annunciata nei giorni scorsi della cosiddetta The Citadel una vera e propria cittadella del gioco di ruolo, in cui le diverse attività ad esso inerenti verranno ad essere concentrate, è stata annunciata la presenza nella nuova edizione del gruppo Nintendo
-
Japan Palace Crescerà ancora l’area dedicata al Japan Palace ma tutto questo avverrà a spese delle aree destinate ai Comics, che verranno redistribuite per il centro storico.
-
Lucca Animation. Da ricordare il ruolo che avrà Lucca Animation nell’ambito di questa edizione. Quest’anno l’edizione 2010 di Lucca 2010 è saltata per ragioni non meglio precisate ma sostanzialmente economiche.
Nei giorni del salone lucchese, cioè dal 29 ottobre al primo novembre 2010, Lucca Animation troverà un suo spazio.
Certamente non proporrà retrospettive e calendari ricchi di opere raffinate e d’élite (che speriamo siano riprese la prossima primavera) ma avrà ugualmente il suo concorso internazionale.( Gran Premio Lucca Animation 2010 ) Sul sito ufficiale è già stato pubblicato il nuovo bando di adesione (scheda di iscrizione da inviare entro il 12 settembre 2010). La selezione verrà completata entro il 30 settembre e la lista dei film ammessi sarà resa nota on-line.
Una novita tutta da valutare. Quest’anno il Gran Premio Lucca Animation 2010 non sarà stabilito da una giuria specializzata ma dal solo voto del pubblico.
Personaggi e Ospiti Fra i primi autori invitati Terry Brooks, accanto a lui, l’illustratore James Gurney e il game designer Steve Perrin, tutti per l’area Games.
Mostre Riguardo alle mostre espositive di Palazzo Ducale già annunciate quelle dedicate ad Ausonia, all’autore del Poster di Lucca 2010 Max Frezzato, Gary Frank, l’antologica sul Libano e l’underground americano che però sconterà un grande grande assente Robert Crumb.
Quest’anno sembra essere
escluso un qualunque accordo fra Lucca Comics and Games e il Museo del Fumetto. a differenza dello scorso anno nè la direzione del Museo ha partecipato alla conferenza di presentazione.
Una serie di vicende recenti e passate che hanno agitato la vita di Lucca hanno portato quest’anno ad un distacco fra due realtà che sono fondamentali per la città e il panorama dei comics italiani. Una situazione deprimente che sembra dar ragione ad alcune delle tesi – forse mal accortamente espresse – di Sergio Bonelli quando l’anno scorso affermava la necessità di un complessivo ripensamento delle ragioni stesse di Lucca Comics and Games.
La conferma della presenza della
Disney nella nuova edizione della Convention non cambia di molto la situazione.
Durante la conferenza stampa Il Direttore della esposizione Renato Genovese ha rimarcato il ruolo della fiera.
“Il ruolo di Lucca è insostituibile” ha detto.
“Per il momento presentiamo un programma di massima. Che, essendo ancora al lavoro e in definizione, comunicheremo nel dettaglio a settembre. Ci interessa però ribadire l’importanza di investire sia sulle attività culturali sia su quelle commerciali (senza le quali non potrebbe esistere il primo dei due aspetti). Siamo consapevoli che questa è una fiera di settore che eroga anche servizi. Non possiamo permetterci il lusso di essere solo una manifestazione culturale. E neppure possiamo essere una manifestazione esclusivamente commerciale. Le due cose devono convivere”.Ricordiamo fra gli appuntamenti di Lucca Comics la grande Convention del
NKG Community, che come ogni anno riunirà modellisti italiani da ogni dove per il suo grande concorso. Il concorso ricordiamolo è aperto a tutti i modellisti, anche non iscritti al gruppo.
Nessuna informazione sul film Dead of Night – Dylan Dog è stata data, decisioni dello staff sulle date di uscite, ora il film è programato per l’Italia solo a marzo 2011, ha di fatto tagliato fuori Lucca dalle possibili anteprime, vi è sempre spazio una preview nella cittadina toscana.
Il teaser sarà presentato al Giffoni film Festival, il 31 luglio 2010.