1) Onestamente penso che prima di porre in essere un'operazione come quella di cui si discute Dinyt abbia effettuato le sue belle ricerche di mercato per valutare bene di non fare il passo più lungo della gamba.
Il mercato anime italiano si è sempre dimostrato piuttosto "umorale" per poter avere una risposta assoluta da ricerche di mercato.
Da qui il mio "ci spera"
A mio parere, puntano sul fatto che in italia si è avuta assenza quasi totale di quei prodotti per 20 anni e più e contano sulla "fame" dei relativi appassionati per poter rientrare nei costi.
Quel che non mi convince di tutto il discorso fatto è che si siano presi i film (conosciuti principalmente agli appassionati più "incalliti" dell'anime e poco appetibili per gli "occasionali") e non abbiano tentato la via delle serie di Z e/o di ZZ (che potevano sempre tentare di "spacciarle" come seguito delle avventure di Amuro e soci).
2) Proprio quì per esempio il nostro amministratore ha affermato "mi sembra che il periodo d'oro di Gundam in Italia sia bello che tramontato" .
Non rammentavo.
3) Se fosse come dici tu Dinyt avrebbe potuto acquistare i diritti in HV della serie e procedere pure ad nuovo doppiaggio visto che quello precedente era pure penoso.
Ed è questo che trovo strano (vedi la mia obiezione fatta al punto 1)
Se non l'hanno acquistata potrebbe voler dire che:
- tutta questa fiducia nel brand "Gundam" non ce l'hanno.
- magari le vendite dei box dello 0079 non sono andate così bene come le dipingono (e, visto che alla scorsa Lucca era sempre possibile reperire i suddetti box con tanto di HCM-Pro allegato, non la riterrei un'ipotesi tanto peregrina da scartarla a priori) e si son "dirottati" su prodotti brevi ed autoconclusivi come i film TV per non impegnarsi su serie che, dai loro ragionamenti, sono ad altissimo rischio non poter raggiungere il "break event point", mentre i film, per la loro tipologia, presentan meno rischi da questo punto di vista.
- i diritti delle due serie eran troppo costosi rispetto alle prospettive di guadagno da loro ipotizzate.