rhBgti
Tenente Generale
Offline
Sesso:
Posts: 2608
|
|
« Risposta #85 il: 07 Maggio 2016, 11:23:28 » |
|
Captain America: Civil War
...E, alla fine l'abbiamo visto! Cosa dicono recensioni e pubblicità? Miglior film Marvel? Miglior film sui supereroi? Beh, dipende dalla sensibilità, dalle aspettative e perfino dalla cultura (nel senso che ognuno ha la sua cultura specializzata e specifica, non che uno é un genio e l'altro una capra) di ognuno. Per me CACW non ha l'eleganza del thriller spionistico/cospirazionista di Winter Soldier. E che il genere ai Russo piaccia, lo dimostra la presenza del protagonista de "I 3 Giorni del Condor" in Winter Soldier, nonché la citazione, in questo Civil War, di "The Manchurian Candidate" (da noi "Và e Uccidi", 1962, più il remake del 2004 nel quale, casualmente, recitava anche Mackie/Falcon). D'altra parte, manca anche il senso di "Meraviglie" umanizzate ben espresso a tratti in "Spider-Man 2" di Raimi.
Detto questo, CACW si dimostra un film degli Avengers più solido dei precedenti film sugli Avengers, peccato non siano loro nel titolo e peccato che si sia voluto adattare Civil War così prematuramente, abbiamo già visto nei precedenti film che i Vendicatori cinematografici sono tutt'altro che un gruppo unito e compatto, con la Vedova che fatica più a tener assieme gli alleati che a picchiare i nemici, quindi quando lo split del supergruppo avviene, lascia un po' il tempo che trova, dopotutto li abbiamo già visti picchiarsi, seppur brevemente. Non so quanto fosse urgente, a questo punto, mostrarceli mentre si menano più a lungo.
Quello che manca di più nel film dei Russo, non é colpa dei Russo. Wedhon, o piuttosto i Marvel Studios, non hanno saputo o voluto rendere gli Avengers un gruppo abbastanza coeso da rendere "doloroso" lo strappo agli occhi dello spettatore, e non aiutano le personalità squisitamente individualiste dei personaggi principali e quelle abbondantemente altruiste dei gregari (Vedova, Falcon, Rhodes...), così funzionali nei film singoli, a far funzionare un film corale che racconta la frattura piuttosto che l'ensable del coro in questione. Non sarebbe stato meglio aspettare DOPO Infinity War, per dividere gli Avengers? Sfruttando i 67 personaggi sbandierati dai Russo nelle interviste, ma soprattutto dando al gruppo altri due film di tempo per affiatarsi e legare meglio? Perché per adesso il gruppo ancora non c'é, e servono a poco le feste della birra con sfida a sollevare Mijiolnir, per convincermi del contrario.
Dunque, laddove paga, CACW paga non per colpa sua? Non proprio. Ribadendo che ci troviamo comunque davanti ad un film notevole, ho percepito un paio di colpi andati "quasi" a segno, dove quel "quasi" é assai più amaro dell'aver mancato il bersaglio del tutto:
- I dialoghi, innanzitutto. In Winter Soldier, nei momenti di calma, c'é sempre uno degli attori principali che butta giù due/tre righe di dialogo in cui "disegna" meglio il suo personaggio, dandogli tridimensionalità. Qui sono tutti impegnati a fare altro, l'unica ad avere un'occasione del genere e sfruttarla é Wanda, mentre personaggi adattissimi allo scopo introspettivo quali Vedova, Clint, Visione nei loro dialoghi "disegnano" il loro interlocutore (nei primi due casi, ringhiando contro Stark, nel terzo Visione ribadisce quanto Wanda ha già detto, non sarebbe stato meglio un silenzio complice?). Trovo la cosa irritante, visti i livelli d'eccellenza raggiunti nel precedente film.
- Poi, ci sarebbe l'incapacità di affrancarsi dal bisogno d'avere un supercattivo che trama dietro le quinte. In un film che parla delle tensioni nel gruppo che scoppiano e dividono, non serviva: abbiamo già 14 eroi e 14 cattivi sullo schermo. Inutile quindi "sprecare", peraltro concedendo un ben misero screentime, un personaggio importante (nei comics) come il Barone Zemo, per allestire l'ennesima variante del "Divide Et Impera" (se i latini si son dati la pena di trovargli un nome, vuol dire che l'idea era già vecchia 2000 anni fa). Tanto più che il suo piano forse nemmeno serviva: l'incidente a inizio film e l'incontro fortuito (un po' troppo facile e clamoroso buco di sceneggiatura) di Stark con quella determinata signora davanti ad una toilette sembravano avere già semi sufficienti per spingere il film laddove voleva andare. Zemo in pratica ha il solo, vero scopo ed utilizzo di introdurre Pantera Nera. E, contrariamente ad altri, non nutro tanta ammirazione nel personaggio da avvertire l'urgenza della sua introduzione in questo film. Non a discapito della figura di Zemo, certamente, che é ben altro villain. Devono essersene accorti anche gli sceneggiatori, se hanno voluto congedarlo con quella battuta (anch'essa già sentita milioni di volte), pronunciata proprio davanti a quello che a mio parere é il miglior attore ingaggiato dalla Marvel ad oggi. Ma una scena, a me, non basta per dimenticare come hanno ridotto Zemo per tutto il film. O per quel poco che ce lo hanno mostrato. Tanto valeva non mettercelo.
Ma parliamo un po' del Ragno? Sicuramente una delle cose migliori del film, specie quando Tom Holland é a viso scoperto. Troppo palesemente finto nella scena di battaglia (l'attore é vero probabilmente in solo due o tre inquadrature al massimo, e la scena sulla camionetta con lo scudo rubato palesemente non é tra queste). Scanzonato e ciarliero come dovrebbe essere, ma le battute più divertenti le spara invece Ant-Man, segnati anche questa, Peter, oltre a qualche ritocco al costume e alle animazioni, per il futuro. Segnati anche di mandare un "fanculo" a Tony per quel regalino di merda che ti ha fatto per esserti lasciato pestare dagli Eroi Più Potenti Della Terra. No, cioè, dai, capisco tutto... ma regali quella sciocchezza da elettronica per le scuole medie ad uno che, pur in bolletta, pur ridotto a rovistare nella spazzatura...ha inventato una ragnatela artificiale che la 3M non é in grado di inventare, e lo ha fatto prima di finire il liceo???? Regalino offensivo. Dagli una borsa di studio e un lavoro nella tua compagnia, piuttosto, prima che si riduca a vendere foto dell'Uomo Ragno per poter mangiare...
|