Non credere che noi se ne sappia più di altri
è sempre una questione di denari,..Seed e destiny sono serie molto costose in realtà.Ed anche di come le persone si comportano....
E di come le serie vengono presentate...
Una miscela di situazioni che spesso vanno aldilà della volontà dei singoli,investono i progetti editoriali dei diversi gruppi...ed anche il diverso approccio commerciale e culturale che hanno i vari mercati.
Forse l'esempio più drammatico da questo punto di vista non è neppure Gundam,ala finfine Gundam lo hanno anche trasmesso,ed probabilmente con l'avvento delle reti digitali di mediaset,ed della "pax fra sunrise ed Margaria,bhè avremo novità...ma proprio la questione Goldrake dovuta a fattori semplicemente imprevedibile: l'incompetenza e l'avidità degli uomini.E mi assumo la responsabilità di quel che dico.
Aldilà degli scontri legali nipponici che hanno ritardato il doppiaggio di Goldrake ( e non solo ) e di tutte le altre problematiche della D/visual Italia...c'è da dire una cosa ( ce lo riferi Endrius,un menbro della nostra ML,Gundamworld,all'epoca collaboratore di Colpi e C...) uno dei motivi più importanti del ritardo nel doppiaggio di Goldrake è stato nel fallimento dell'opzione principale di Colpi,l'opzione principale di ogni società editoriale che cerchi di realizzare un progetto come quello di Colpi,la vendita dei diritti TV ( fonte prima di ogni guadagno )...storia vecchia per i più ma la ricordo in due parole...
Quando Margaria,il direttore di Italia Uno,si recò in Giappone per l'acquisto di nuove serie TV,Margaria,questo grande appassionato di animazione,che aveva sostituito Alessandra Valeri Manera detta cordialmente "la strega" per anni ed anni alla guida dell'animazione di Italia Uno,bhè Colpi presentò il suo progetto,che ,oggi lo possiamo vedere comprendeva gran parte dell'opera di Go nagai.....un ritorno in grande stile di un'opera che ha obbietivamente,grande fascino....si trattava solo di una questione di prezzo e di determinare i tempi di utilizzo ( elemento importante)...
Colpi era nel momento del lancio della D/visual,non sò se all'epoca si erano già manifestati quei problemi legali che poi a quano pare hanno blocato parecchio la produzione del doppiaggio,aveva bisogno di un contratto per dimostrare alla società per cui lavorava la validità del suo progetto..ci si poteva accordare...ma in ogni caso Margaria non credo non sapesse quanto potesse valere Goldrake e c.
Offrì,il Margaria,secondo Endrius,che a quanto pare citava Colpi,condizioni capestro....e non una volta...
Certo Margaria ci ha portato Gundam Rx -78...magari ci porterà altro su Gudam,c'è ancora tempo,il contratto mediaset non è scaduto,le Reti digitali mediaset,Boomerang,sono avide di contenuti....molti ringraziamenti,mille ringraziamenti,quindi, come appassionato di Gundam,
....come appassionato di animazione...sentita la sua campana,( perchè su Colpi ho maturato idee non positive) avrei qualcosa da dirgli..privatamente.Non credo che sia incompetente e vorrei capire il perchè di certe operazioni.
Spero che se davvero ci sarà una trasmissione Tv di Goldrake non sia su Reti Mediaset ( anche se alla Rai la testa dove stà?? E la Sette non sò se abbia i mezzi adeguati..anche se sarebbe un gran colpo...) ma almeno che Colpi si faccia ben pagare...