L'UC, l'
Universal Century è quello del Gundam "classico" e vede ben 11 produzioni (tra serie e OAV) all'attivo; in ordine cronologico UC:
- MS Igloo (OAV 6 episodi) anno di produzione 2004 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0079 (Serie TV 43 episodi) anno di produzione 1979 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit The 08th MS Team (OAV 10 episodi) anno di produzione 1996-98 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0080 War in the pocket (OAV 6 episodi) anno di produzione 1989 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory (OAV 13 episodi) anno di produzione 1991 anno nella fiction 0083 dell'UC;
- Mobile Suit Zeta Gundam (Serie TV 50 episodi) anno di produzione 1985 anno nella fiction 0087 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam Zeta Zeta (Serie TV 47 episodi) anno di produzione 1986 anno nella fiction 0088 dell'UC
- Char's Counterattack (Film) anno di produzione 1988 anno nella fiction 0093 dell'UC;
Ciao, molto interessante e utile questo schema riassuntivo che hai fatto.
Siccome dovete sapere che mi appassionano molto le saghe, sia animate come quella di Gundam o quelle di Mazinga-Goldrake o Macross, che cinematografiche come Star Wars o altre, e in particolare mi interessa molto il discorso della loro
continuity, quella del Nostro, con le sue numerose serie ed epoche, si presta ad essere un "campo di studio" assai vasto e ricco in questo senso.
Quando ho scoperto x la 1a volta l'esistenza di tutti questi altri "seguiti" della storica serie di Gundam che avevo tanto amato da bambino, ho preso a studiare l'argomento in rete, così che attualmente sono abbastanza informato in materia, pur non avendo ancora mai visto nessun'altra serie oltre la prima.
Volevo quindi approfondire un momento qualche aspetto "tecnico" sulla continuity di cui sopra:
. . . e qui si conclude la saga classica ma l'UC continua con le seguenti serie slegate l'un l'altra e dalla serie classica . . .
- Mobile Suit Gundam F91 (Film) anno di produzione 1991 anno nella fiction 0123 dell'UC;
- Mobile Suit Victory Gundam (Serie TV 50 episodi) anno di produzione 1993 anno nella fiction 0153 dell'UC;
- Mobile Suit G-Saviour (Film Live, con attori in carne ed ossa!) anno di produzione 2000 anno nella fiction 0223 dell'UC.
Ecco, é davvero così, mi chiedevo? Non é che, svolgendosi sempre nell'UC e rispettando la cronologia numerica degli anni, dovrebbero essere in realtà collegate alle precedenti nonchè fra di loro?
Ve lo chiedo anche perché sul numero 18 di "Manga" dell'ottobre 1992, che ho comprato in rete tempo addietro da un collezionista di fumetti, in un ampio dossier su Gundam a pagina 61, parlando di F-91 si dice ad un certo punto che "[...]
F-91 é ambientato quasi cinquant'anni dopo le avventure di Peter Rei, nello 0123. In un mondo dove Zion é solo un ricordo, i nemici sono ora la potente famiglia aristocratica
Lona, proprietaria del gruppo industriale Bugh. [...]"
E poi, da qualche altra parte, ma purtroppo non ricordo dove, avevo anche letto che all'inizio della serie viene fatto un accenno a Peter Rei o a qualcos'altro che riguardava le precedenti serie di Gundam. Chi ha visto F-91 può confermarmi o smentirmi.
Quindi, se davvero stanno così le cose, questo significherebbe in pratica che dall'inizio di Ms Igloo fino alla fine di Saviour é tutta un'unica grande storia!
E che, tanto x fare un esempio, quando noi guardiamo il film Gundam Saviour con attori in carne e ossa, stiamo guardando la stessa storia in cui, molto tempo prima, sono stati protagonisti anche Peter/Amuro Rei e tutti gli altri in disegno animato!
Non vorrei aver fatto una sparata, ma é divertente pensare questo, non trovate?
Ci sono poi altre cose di cui volevo discutere e se ne riparlerà più avanti.
Ciao.
Lorenzo