Il destino di Matilda Ajan, la prima donna ad aver fatto battere il cuore al nostro eroe Amuro, è uno degli eventi più emozionanti della serie MSGundam.
Ad un primo sguardo, sembra un incidente bellico isolato e clamoroso, in realtà
secondo me è la conseguenza di alcuni avvenimenti precisamente vicini e concatenati, ognuno dei quali potrebbe essere considerato "decisivo".
Vi invito a sceglierne due, con possibilità di modifica.
E vi spiego le mie ragioni.
Innanzitutto:
la caduta di Ryu. Un evento che traumatizza il 99% dell'equipaggio della WB, che perde sicurezza e si espone ad errori e ingenuità.
Poi: di sicuro,
se Amuro non si fosse fatto sbattere in cella per la diserzione, sarebbe potuto intervenire subito contro Hamon anzichè restare dietro le sbarre per molti minuti preziosi, evitando che Ryu debba immolarsi per toglierlo dai guai. All'incontro con Woody a Jaburo, Amuro stesso si scusa (da Newtype ha percepito le sue colpe?).
Poi:
Bright viene colpito da un esaurimento fisico e nervoso, diretta conseguenza della morte di Ryu (il cui nome invoca infatti durante il delirio), e quindi non può dirigere le operazioni, esponendo l'equipaggio ai problemi successivi. E' legittimo un crollo simile? Forse sì, ma di sicuro è stato una magagna.
Errori di Mirai: la timoniera manda allo sbaraglio Amuro e Hayato sui Core-Fighters rischiando un KO fatale. La WB danneggiatissima deve atterrare e chiamare in aiuto il supporto federale di Matilda. Lungi da me accusarla, ma di certo la cosa ha avuto importanza.
Ovviamente
le truppe di Ma Kube hanno realizzato molto bene l'imboscata (stile Kwaran... ehm
), quindi anche questo ha un suo peso negli eventi susseguiti.
Il Generale Revil approfitta della richiesta di soccorso della WB per inviare loro dei mezzi power-up per il Gundam, da testare direttamente in battaglia (follia!!!) e quindi Matilda deve incaricarsi di un trasporto importante e ingombrante, per proteggere il quale deve mettersi in pericolo e avviarsi al suo destino.
Elran e Judak spifferano della missione del materiale nuovo a Ma Kube, che invia degli intercettori e dei Gouf. L'attacco fa perdere un intero Medea di materiali di riparazione, e le successive riparazioni alla WB sono evidentemente ostacolate dalla perdita di quel materiale (tant'è vero che la nave poi non riesce a decollare malgrado l'ottimo lavoro del team di Matilda).
Sayla durante l'attacco della Triade Nera non è stata granchè d'aiuto, forse perchè alla prima uscita sul G-Fighter, forse perchè spaventata. In effetti dopo lo sganciamento del Gundam non la vediamo più attaccare i Dom...
E poi ovviamente c'è
l'istinto protettivo un po' assurdo di Matilda stessa, che vuole affrontare i MS sconosciuti proteggendo WB e Gundam con un Medea (!!), addirittura ordinando "Schiacciamolo al suolo!" appena il Dom di Ortega gli si è aggrappato al muso (quindi un suicidio kamikaze!).
Infine, chiaramente, c'è
il double knuckle del Dom di Ortega.
Insomma: malgrado alcuni di questi appunti e collegamenti possano forse essere immaginari o un po' forzati (e appunto spero che mi diciate la vostra), secondo me, la sceneggiatura di questa sequenza è una delle più elaborate e intricate di tutta la serie. Un bravo a Tomino!