Da quando ho visto l'addio di Dozul Zabi alla sua famiglia, durante la battaglia di Solomon, mi è sempre venuto in mente il famoso addio di Ettore ad Andromaca, nel VI dell'Iliade.
Ettore è tornato in città dalla battaglia per trovare Paride, quindi va a salutare la moglie ed il piccolo Astianatte che sono sulle mura ad osservare lo scontro. Ettore trova la moglie che cerca di persuaderlo a restare in città, ma il marito è irremovibile "provo tremenda vergogna di fronte a Troiani e Troiane dai pepli fluenti, se come un vile m'imbosco al riparo della guerra; né così mi detta il mio cuore, perché imparai ad essere prode sempre e fra i Troiani a battermi in prima fila, per fare onore alla splendida gloria del padre mio e di me stesso".
"Detto così, Ettore splendido tese le braccia a suo figlio:
ma si voltò indietro il bambino piangendo sul petto alla balia
dalla bella cintura, spaventato alla vista del padre,
perché ebbe timore del bronzo e del cimiero crinito,
come lo vide oscillare pauroso giù dalla cresta dell'elmo.
Risero allora di cuore suo padre e la nobile madre;
subito l'elmo si tolse dal capo Ettore splendido,
e lo depose per terra tutto scintillante;
quando poi ebbe baciato e palleggiato in braccio suo figlio,
disse rivolto in preghiera a Zeus e a tutti gli dei:
<Zeus e voi altri dei, fate sì che mio figlio diventi
anche lui, come già io, glorioso fra tutti i Troiani,
altrettanto forte e capace di avere Troia in potere;
e un giorno qualcuno dica: "è molto meglio del padre",
mentre ritorna dalla battaglia; e porti con sé le spoglie cruente
dopo aver ucciso il nemico, ne goda in cuore la madre>".
Quindi Ettore ridà il figlio alla moglie e va in battaglia, dove sarà poi ucciso da Achille.
Veniamo a Dozul. La battaglia di Solomon sta andando male, Dozul lascia il comando e va dalla moglie e dalla figlia, che sono con le dame di compagnia. Con il suo vocione avvisa Zenna che è meglio prepararsi a partire, ma cerca di rassicurarla. Al sentire il vocione, la piccola Mineva si mette a piangere, Dozul ride e si allontana. Anche lui torna il battaglia è muore.
vedete dal minuto 8.40
Non so voi, ma a me viene sempre in mente quel passo dellìIliade quando guardo quella scena, saranno anche i miei studi classici ad influenzarmi, ma per me è così. Quindi vi chiedo se anche voi ci riscontrate qualche analogia. Del resto l'etica di Ettore è molto simile al concetto d'onore espresso più volte da Dozul, per cui è meglio morire che arrendersi e fuggire, cosa che lo porterà a sparare con un mitra contro il Gundam.