Jeeg si definisce - lo si vede anche dalla nota che ho riportato - un modellista pignolo,uno i quelli a cuipiace scoprire il perchè delle cose, non soloil guardare le cose ( e riguardo alle capacità mi sembrano buone da come parla con una discreta sicurezza dell'uso di piccoli trucchi e accorgimenti per nascondere i problemi di costruzione )
Non conoscendolo ne di persona ne a livello di forum, ho preferito mettere le mani avanti.
Avevo remore a riportare la discussione proprio temendo possibili qui pro quo...( meglio guardare globalmente le note), non ha definito il RG un modello per Modellisti Improvvisati, è il mercato che si compone di "modellisti improvvisati" ( chiamiamoli tali, io direi alle prime armi) e di modellisti dotati di esperienza, una divisione valida un pò ovunque,
Nessun qui pro quo, visto che il corpo della recensione l'hai riportato integralmente (a meno che non abbia cambiato idea e parere successivamente a quella recensione).
Inoltre, non ho affermato che "tu" hai definito il RG RX-78-2 un modello per "modellisti improvvisati", ma sono andato dietro a queta affermazione:
Da qui la considerazione di Jeeg che gli RG siano un progetto avventato proprio per il loro mercato principale per i tantissimi modellisti improvvisati ben presto avranno dei modelli rotti
dove il richiamo ai modellisti improvvisati è fatto dallo stesso Jeeg. Affermazione che, visto il modello e la complessità costruttiva e di montaggio, mi pare quantomeno azzardata, specie se, come affermi, viene da un modellista abbstanza esperto.
Ed era affiancato al richiamo dei modelli rotti, quindi inequivocabilmente, dopo la recensione ove evidenziava proprio le carenze a livello di resistenza e di durata dei pezzi, l'abbinamento "modellisti improvvisati ---> RG Gundam modello per modellisti improvvisati" era più che evidente e non fraintendibile.
in Giappone mi sembra che la Bandai vada proponendo oltre che delle vere operazioni "nostalghie" modelli che sembrano la copia di vecchi modelli, queste opere dove la tecnica della costruzione - in altra risposta di un'altro modellista nella stessa discussione si accenna a questo - è spinta all'eccesso e sorgono problemi imprevedibili e imprevisti. Ho l'impressione che "smanettando un pò" sulmodello salterebbero fuori.
Mah, a vedere le ultime produzioni Bandai, più che altro va sempre dietro alle ultime produzioni, come ha sempre fatto.
Per le operazioni "nostalgia" anche quelle son sempre state fatte da Bandai (ti devo ricordare quante versioni ha avuto il Gundam RX-78 nelle versioni Master Grade o nelle versioni HGUC? Se le sommiamo tutte si arriva quasi alla ventina), quindi non vedo cosa ci sia di "strano" nel riproporre un "vecchio" modello all'interno di una nuova linea.
Nessuna azienda, certamente, propone dei prodotti o delle linee sbagliate in partenza, ma sicuramente è il prodotto che all'atto della realizzazione si dimostra diverso da come è stato progettato, nè sarebbe la prima volta d'altra parte che le proteste ci siano state è vero. Pur tuttavia questo non ha inficiato il successo di questi modelli, su cui la Bandai stà ancora puntando.
Si tratta, però, di modelli da considerare e valutare con cura, non giocattoli ipertecnologici per tutti come la propaganda Bandai in eccessi di semplificazione tende a proporre.
Guarda, sempre per quella che è la mia esperienza, posso affermare che le critiche che ho letto in quella recensione non rispecchiano in nessun modo l'esperienza che ho avuto montando i 3 RG fatti finora.
E, per quel, che ho potuto constatare con mano, il modello è stato più che all'altezza delle mie aspettative (che, ti assicuro, non erano basse).
E' possibile che i problemi che il relatore ha risontrato nella sua copia siano problemi limitati a quello specifico modello (che, come detto, non possiedo e, quindi, non posso andare a verificare di persona se corrispondono ad una realtà più ampia o fanno parte di un modello particolarmente sfortunato nello stampaggio (è pur sempre una produzione industriale, quindi su grandi numeri produttivi le copie "fallate" incidono in maniera più sensibile rispetto a copie realizzate in bassa tiratura)).
Come non posso dire, per mancanza di esperienza diretta su quello specifico modello, se i problemi riscontrati dall'estensore della relazione son comuni a tutti i modelli dello Strike.