Allora, leggendo CDA mi è sorto un forte, fortissimo dubbio riguardo alle Salamis
in tutte le salamis (o quasi) c'è scritto che hanno due torrette lancia missili (presumibilmente AA) e 8 tubi lanciamissili (Anti-nave)
guardando l'immagine ho sempre pensato che quei tubi lancia missili fossero le fessure sullaa prua della nave, pisizionati come i tubi lanciasiluri dei sommergibili.
Ma ultimamente mi sono capitate sotto mano due immagini che mi fanno pensare che non sia così
La prima è uno degli schizzi alla fine del primo volume di CDA che rappresenta una Salamis "Vision Plan" che sacrificando i lanciamissili poteva trasportare i MS. Ecco quel che mi ha stupito, era che le fessure a prua e le torette erano presenti. Ma che al posto di quella sessione rettangolare dietro il cannone principale c'era un portellone. (appena posso scannerizzo l'immagine)
Sono andato sbito a controllare le vari immagini delle salamis che avevo, e mi vedo spuntare questa:
tratta da stardast, che rappresenta una Salamis Kai con quelli che sono palesemente dei boccaporti per missili sul rettangolo dietro al cannone principale, come nei moderni sistemi sissilistici a lunga gittata. (vedi l'Andrea Doria)
ora quel che mi chiedo..
si sono mai viste delle salamis lanciaremissili da quelle fessure?
si è mai visto una salamis sparare missili da quei boccaporti a prua?
o è solo una mia pippa mentale?
Quel che mi chiedo.. non è che potrebbero essere solo degli ugelli per frenare?