Scusatemi, ma forse voi non considerate il fatto che c'é in atto una guerra!!!
Ok, this ain't gonna be brief...
Per farvi un esempio ecco le forze in campo nella Battaglia di Kursk.
Tedeschi:
780.900 soldati;
2.928 carri armati;
9.966 cannoni e mortai;
2.110 aeroplani.
Sovietici:
1.910.361 soldati;
5128 carri armati;
25.013 cannoni e mortai;
2.792 aeroplani.
E non erano neanche un terzo delle forze armate dei due rispettivi paesi.
La popolazione della Germania nel 1941, si stima che fosse intorno ai 90 milioni e, che le persone che prestarono servizio nella Wehrmacht siano state poco più di 18 milioni.
Errore numero 1 (che qui fanno quasi tutti): paragonare la OYW alla II Guerra Mondiale e Zeon alla Germania. L'unica cosa paragonabile sono le divise Zeoniste che ogni tanto richiamano a quelle tedesche (ma più spesso a quelle Prussiane, vedasi gli ufficiali superiori da Char in su...). PER IL RESTO; I DUE CONFLITTI SONO COMPLETAMENTE DIVERSI.
La Seconda Guerra Mondiale presenta warefares, o forme di lotta, già esistenti e consolidate: guerra aerea, guerra sul mare, guerra subacquea (limitata), guerra di fanteria sulla terraferma con reparti meccanizzati. Tutte tipologie già combattute durante la Prima Guerra Mondiale, 25 anni prima. La tecnologia è ovviamente più avanzata, le tattiche sono mutate, ma la base teorica è la stessa.
La OYW è una guerra totalmente nuova, e non certo per i soli MS. Essa è "il primo conflitto che ha sede (anche) nello spazio", lo dice chiaro e tondo l'intro a Z Gundam - A New Translation. La guerra spaziale è in grado di influire e soggiogare le altre così come la guerra aerea di oggi può, da circa 100 anni ormai, avere la meglio su navi e truppe terrestri. Nelle scuole di Guerra si parla di "Dominio verticale del Battlespace".
Una forma di lotta totalmente nuova, quindi, con la quale nessuna delle parti inizialmente si raccapezza tanto (l'operazione British è un chiaro esempio), nuove forme di lotta che mandano all'aria strategie e procedure consolidate, così come avviene oggigiorno con la cosidetta "Guerra Asimmetrica" (barchini esplosivi che colpiscono a sorpresa navi in porto, aerei che abbattono a sorpresa grattacieli, persone che si fanno esplodere a sorpresa in mezzo alla folla e altre cose di questo genere), contro la quale, per la variabilità e casualità degli attacchi, non si riesce a organizzarsi più di tanto.
Numeri, entità, reparti, strategie, organizzazioni, logiche della Seconda Guerra Mondiale quindi non hanno riscontro alcuno nel contesto tattico/strategico disegnato per la OYW (basti pensare che la stessa Operazione British è un po' come -per forzare un parallelo che non può esserci- se Hitler avesse avuto le V2 disponibili con 4 anni d'anticipo, le avesse armate dell'atomica che non ebbe mai, e le avesse lanciate contro gli USA colpendo però il Canada, ma spaventando abbastanza gli alleati da costringrli a valutare una resa) ed ogni riferimento alla prima per giustificare la seconda è un encomiabile sforzo di storiografia fine a se stesso e che però fa ridere chiunque mastichi un minimo di strategia e di tecnologia bellica.
Per quello che riguarda il numero degli MS dislocati a Odessa, dovete comunque anche considerare che, le altre basi sulla Terra vennero indebolite con il trasferimento a Odessa di parte dei loro effettivi.
Inoltre, 1.000 MS non mi sembra poi un numero così assurdo!
Considerate che per esempio il Me-262, il primo aereo a propulsione a getto a essere prodotto in serie e a combattere, venne prodotto in circa 1.400 esemplari alla fine della WWII. Ed era un aereo molto più sofisticato dei normali aerei da combattimento dell'epoca.
Lo stesso si può dire del Panzerkampfwagen V Panther, costruito in circa 6.000 esemplari in soli tre anni. Dovete pensare che era un carro innovativo rispetto ai suoi predecessori, aveva un sistema di puntamento che, permetteva di mantenere il cannone puntato sul bersaglio anche se era in movimento.
Errore numero 2, ancora più grossolano e con tante inesattezze dentro. Parliamo del Me-262: è vero che ne vennero impostati oltre 1400 esemplari, ma questo non vuol dire che ne furono mai impiegati altrettanti. Gli Me-262 effettivamente diventati operativi furono circa 500 (un terzo), mentre gli altri non furono nemmeno mai consegnati. Di questi 500, non tutti furono usati perchè consumavano parecchio e non c'era carburante per essi. Ma tirare in ballo il Me-262 parlando di MS è mooolto sbagliato. Perchè? Perchè il Me-262, per quanto avanzato, era un aereo, cioè un vettore d'arma che esisteva da 40 anni. Aveva un motore nuovo e prestazioni inaudite, ma sempre un aereo era, e a parte le strategie d'attacco ai bombardieri, sviluppate più per i limiti dell'aereo che non per un'accurata analisi strategica, nei dogfight si comportava come gli altri caccia. E a volte le prendeva pure...
I Mobile Suit, invece, sono un'arma totalmente nuova, al punto che tocca coniare una nuova forma di lotta per essi, anzi due: la Terrestrial Mobile Suit Warfare e la Space Mobile Suit Warfare, che non hanno riscontri nè precedenti, specie la seconda che si applica comunque in un "Battlespace" a sua volta nuovo (vedi sopra).
Idem per il Panther, o per i radar sulle navi alleate: si tratta di affinamenti che cambiavano alcune carte in tavola in forme di lotta comunque già note, ma non inventavano nuovi modi di fare la guerra. Per cui l'esempio non è pertinente. Adesso vediamo di spiegare chiaramente perchè ho citato proprio l'F-15...
L'esempio dei F-15 Eagle non lo trovo pertinente, perché ci troviamo in un periodo di relativa pace, non c'é una guerra in atto vera e propria. È logico, che in tempo di pace, le forze armate spendano solo lo stretto necessario.
Che cosa servirebbe avere centinaia di F-15 immagazzinati a invecchiare?
Invece lo è, perchè non è stato portato in quanto numero di esemplari, ma perchè è un caccia che ai tempi fu rivoluzionario (non quanto lo Zaku in Gundam, ovviamente, ma parecchie cose sono cambiate grazie all'F-15, che è comunque nato in periodo di Guerra Fredda, e quindi in condizioni di guerra seppur solo potenziale/imminente ma -solo adesso a posteriori possiamo dirlo- senza vere battaglie ufficiali), ne fu impostata subito la produzione in grande serie e, conti alla mano, ci tornava comodo per fare l'esempio di un mezzo abbastanza costoso (seppure non esorbitante come l'F-22 o il B-2) ma prodotto su vasta scala in rapporto alla popolazione di quello che è stato per un certo periodo l'unico operatore.
MA, SOPRATTUTTO, L'F-15 E' IL PRIMO VETTORE D'ARMA NELLA STORIA IN CUI IL RAPPORTO COSTO/EFFICACIA DIVENTA NEGATIVO. I RISULTATI OTTENIBILI NON GIUSTIFICANO CIOE' I COSTI D'ESERCIZIO... Esattamente come i MS, che costosissimi e complessi al punto da reinventare parzialmente il modo di far guerra, in realtà non sono determinanti nella OYW, che viene vinta ad Odessa e a Solomon semplicemente usando i cari vecchi "GROSSI CALIBRI". Per questo ho citato l'F-15 e non altri!
In tempo di guerra, la produzione bellica viene aumentata, il personale chiamato alle armi aumenta anch'esso, sia tramite il richiamo di chi aveva già prestato servizio in precedenza, sia attraverso l'arruolamento di nuovi individui.
Certo, nell'ultimo caso non puoi dare lo stesso addestramento che viene impartito in periodi di pace, hai meno tempo a disposizione.
Del resto, di norma, solo gli ufficiali pilotano gli aeroplani, ma in tempo di guerra, può accadere che anche dei sottoufficiali diventino piloti.
Questo era già stato preso in considerazione, infatti avevo stimato perfino che i piloti fossero il 10% in più dei mezzi, cosa che capita spessissimo nelle fasi iniziali di una guerra poichè è più rapido ottenere un aumento di piloti (magari rimettendo nei cockpit quelli un po' più anziani e contemporaneamente continuando a forgiare i giovani, e rendendo opertivi anche gli istruttori) rispetto all'aumento di produzione dei mezzi, che richiede adeguamenti industriali che prendono sempre un po' più di tempo.
Per finire pensate all'equipaggio di una moderna portaerei, dei quasi 6.000 membri dell'equipaggio, solo 2.480 sono quelli che hanno a che fare con i 90 tra aerei ed elicotteri imbarcati. Questo fa si che ci siano circa 27,5 uomini per ogni apparecchio. Se il Principato di Zeon avesse 10.000 MS in totale, ciò porterebbe ad avere circa 276.000 uomini tra piloti e personale addetto alla manutenzione, di sicuro lontano dal milione che sopra viene citato (tra l'altro non so come è stato fatto il calcolo). Considerate che in tempo di guerra, il personale addetto alla manutenzione di un apparecchio sarebbe ridotto all'osso come numero di effettivi.
Ti rifaccio il calcolo tutto di seguito cosicchè tu possa seguirlo meglio.
All'inizio della OYW ci sono 10 miliardi di esseri umani (fonte: Sunrise)
La popolazione di Zeon è un trentesimo del resto (fonte: Girhen Zabi)
Di conseguenza dividiamo 10 miliardi per 31: ne otteniamo 322.580.645 abitanti per Zeon, 9 miliardi 678 milioni e rotti per il resto dell'umanità.
Da ambo le parti muoiono la metà. Zeon adesso ha 160 milioni di abitanti, la Federazione 4 miliardi e 800 milioni.
Prendiamo i 160 milioni di Zeonisti e dividiamoli per l'età massima media: cioè da 0 a 80 anni. (ricordiamoci che in Gundam le nascite sono controllate per ovvi motivi): otteniamo che per ogni anno d'età ci sono circa 1975 individui.
Adesso ipotizziamo che su Zeon non ci siano malati nè diversamente abili, e che TUTTI i cittadini tra i 14 e i 70 anni combattano. Dobbiamo togliere circa 47 milioni di persone dagli effettivi, dunque. Ce ne rimangono 113 milioni.
Possono davvero combattere tutti? NO, perchè Zeon richiede comunque una serie di industrie per funzionare. Ipotizziamo che la percentuale della popolazione tradizionalmente impegnata nel Secondario resti in fabbrica, e che a combattere ci vada TUTTO il Primario e TUTTO il Terziario (cosa impossibile perchè così Zeon morirebbe di fame o affogando nella burocrazia inevasa, ma voglio avvantaggiare la tua tesi sulla mia per dimostrarti che, con tutta la buona volontà, ciò che affermi non regge...), per cui da questi 113 milioni leviamo il 20%: rimangono 90 milioni di persone.
Abbiamo perciò calcolato che le forze armate di Zeon contano (abbondando VERAMENTE TANTO) 90 milioni di persone. Questi 90 milioni vanno dall'Ammiraglio all'ultimo marinaio, dal Generale all'ultimo fante, da Girhen Zabi a Frederick Brown.
Avevo ipotizzato che ogni MS avesse uno staff tecnico di 12-15 persone (molto al di sotto dei 27 che ha un semplice aereo in tempo di pace e, bada bene, un MS richiede SICURAMENTE più personale di un aereo, ma io lo dimezzo lo stesso sempre per favorirti...) più i piloti, quindi diciamo 16-17 per MS. A questo punto tiriamo fuori i 1.100 MS schierati ad Odessa. Che percentuale sarebbero dei MS in dotazione a Zeon totalmente? Vediamo:
Quando l'operazione Odessa prende corpo le truppe Federali sono già in Europa ed Estremo Oriente, quindi non è plausibile pensare che quelle truppe vengano dall'America (e infatti Base California continua ad operare anche dopo Odessa) o dall'Africa (e infatti in 0083 le truppe del Kilimangiaro sono ancora tutte lì) nè dall'estremo oriente (08th MS Team si svolge lì e ci mostra le truppe in fuga ma non solo, ci dice qual'è la situazione nei territori tra Odessa e la base di Ginias Sahalin), quindi i 1.100 sono quelli di stanza ad Odessa più quelli degli immediati dintorni. A questo aggiungiamo le truppe di stanza in Sud America (ricordi l'attacco in forze a Jaburo?), quelle in Australia, quelle a Granada, quelle a Solomon, quelle ad A Baoa Qu, quelle su Side 3, quelle in giro per lo spazio sulle varie Musai. Verosimilmente, l'assalto a Jaburo viene impostato con un numero maggiore dei suit schierati per odessa, diciamo il doppio. Quindi se fosse vero quel che dice Sunrise, avremmo altri 2.200 MS in America. E siamo a 3.300. Diciamo che ce ne siano altrettanti in tutto il continente Africano (che è bello grande), siamo a 6.600. Sappiamo che l'Asia era ben fornita, lo dice il Maggiore Norris in 08th MS Team, quindi ipotizziamo altre 3000 macchine per tutta l'Asia (sempre per rapportarci alla stima di Sunrise su Odessa), dalla Turchia al Giappone. Siamo a 10.000 macchine. Adesso mettiamone un migliaio che potremmo esserci persi tra Australia, Antartide (ci sono, in variante per ambienti freddi, si vedono in 0080), isolette varie, ecc. Facciamo 12.000? Ok.
Ma questi 12.000 MS sono solo le forze Terrestri! Ricordiamoci che Zeon è perlopiù una forza spaziale! Quindi probabilmente ha mandato sulla Terra solo il 20-25% della sua forza totale. per cui adesso moltiplichiamo 12.000 per 4.5 (voglio essere buono). 54000 suit. Esorbitante ed impossibile, ma siamo partiti dai 1100 schierati solo ad Odessa secondo Sunrise e fatto da quel numero una stima ragionata... E adesso chiudiamo il calcolo: abbiamo detto che ci servivano 16-17 persone per MS (cioè la metà di quelle che servono ad un semplicissimo caccia in assetto operativo, ricordati che sono stato buono...). Moltiplichiamo per 16, và... 864000 persone per i SOLI MS! Non un milione ma quasi! Quindi l'1% delle forze sarebbe SOLO per i MS... a questo punto rendiamoci conto che la OYW è una guerra mondiale, quindi hai bisogno di un certo numero di astronavi (un singolo Musai richiede 20 persone di equipaggio oltre ad altri 10 per il team di supporto ai MS, fonte Sunrise e team striminzito perchè sui Musai non si fa manutenzione/riparazione, serve un Papua per quello...), navi, aerei, reparti di fanteria tradizionale e meccanizzata, reparti speciali e così via. E che i MS, comunque, sono una risorsa minore sia per Zeon che per la EFSF. Quindi che l'1% degli effettivi venga assorbito da un'unica tipologia d'arma, perdipiù monoposto, nonchè concettualmente e tatticamente nuova e non così affidabile, comincia a non tornare.
A conti fatti, penso che Sunrise volesse dire che ad Odessa Zeon usò, casomai, 100 MS. E poi, sembrandogli pochi, abbiano deciso di aggiungere un 1 davanti, senza rendersi conto che nessun generale investirebbe l'1% della sua forza -leggasi "uomini"- totale, nonchè il 0.2% della sua popolazione in un'unica arma...