Ho notato un possibile parallelo fra le strategie zeoniane della (mitica) serie classica e quelle della (divina) serie 0080.
Vorrei la vostra opinione.
Nell'episodio 14, intitolato nella recente versione "Fermati tempo", c'è la WB che lancia il Gundam in soccorso di Matilda; sulla strada del ritorno, il MS di Amuro viene avvistato da un commando di zeoniani un po' sbandati (ma non troppo) comandati da un certo sergente Kwaran, il quale elabora una strategia per sconfiggere il mobile suit bianco e così riguadagnare il ritorno a Zeon.
Senza spoilerare troppo, ho notato che la tecnica è audace e disperata ma funziona.
Esattamente come il marmittone Bernard contro l'Alex di Chris: attirare il nemico in una zona boscosa, isolarlo, sfruttando un solo Zack e una serie di microcariche.
Solo il finale, malgrado in sostanza sia ovvio e scontato, differisce:
i commandos di Kwaran rendono omaggio al coraggio di Amuro, mentre Bernie...beh, lo sapete.
In entrambi i casi, la scena è emozionante ed avvincente (malgrado appunto sia abbastanza prevedibile come andrà).
In sostanza, si capisce da questi paralleli forse un po' forzosi che il progetto Gundam contiene idee veramente interessanti sul "valore" delle parti in causa e una certa conoscenza delle strategie belliche di soggetti "dimessi" ma orgogliosi.
Mi dite la vostra?