Qui, ritorno a un mio pensiero già espresso: Zeon inizia la guerra senza avere una strategia globale da seguire, come è accaduto all'Italia nella IIWW.
La guerra inizia con la distruzione di gran parte della Flotta Federale, poi, invece di continuare a combattere nello spazio cercando di eliminare ogni presenza della Federazione (vedi Luna 2 e Side 7), invadono la Terra (in questo copiano l'errore di Hitler invadere l'Unione Sovietica prima di aver conquistato la Gran Bretagna). Anche in questo caso, dimostrano una mancanza di un piano strategico, infatti, sparpagliano le proprie truppe su di una vasta area (Nord America, Europa dell'Est, Asia Centrale, Africa, etc.) invece di occupare completamente dei continenti. Con tale mossa, Zeon disperde le proprie limitate forze, facendo si che esse non si possano coprire reciprocamente se non indebolendo ulteriormente la propria posizione.
L'altro punto saliente della debolezza di Zeon è la gestione personale per i propri scopi dei comandanti. Se Ma'Quve, invece di pensare agli interessi della principessa Kishiria e propri, avesse dato un aiuto maggiore a Ramba Ral, sicuramente la Base Bianca avrebbe potuto essere sconfitta.
Anche senza Amuro, la Federazione alla fine avrebbe vinto, perché essa aveva puntato sulla quantità delle sue forze, la stessa cosa che fecero gli Stati Uniti nella IIWW a scapito della qualità nei confronti del nemico (vedi la produzione del carro armato Sherman). Zeon invece, come la Germania nazista, aveva puntato la sua superiorità sulla qualità degli armamenti, basti pensare alle varie versioni di Mobil Suit e Mobil Armor progettate e messe in produzione, alcune solo come prototipi o esemplari unici. Tale politica porterà Zeon a disperdere le sue scarse risorse in mille progetti inconcludenti.
Non concordo: il parallelo è assai sbagliato. Hitler si lanciò contro una Unione Sovietica ancora assai forte mentre ancora è impegnato su altri fronti, quello Francese e quello Inglese, indipendenti dall'URSS.
Zeon invece NO. Zeon lancia la campagna Terrestre perchè sulla Terra non c'è quasi più nessuno (solo l'elite e pochissime propagini federali). Infatti la WB, pur circumnavigando il globo, trova solo 2 grosse basi federali attive: Belfast e Jaburo. E delle 2 solo Belfast sembra orientata al combattimento terrestre, Jaburo è in pratica una foresta di rampe di lancio verso lo spazio. La strategia di Zeon è fin da subito "decapitare" la EFSF spazzando via Jaburo con l'operazione British a seguito della quale trattare un rapido armistizio da vincitori.
Quando non vi riesce, invade ugualmente la Terra perchè:
a) la guerra-lampo s'è trasformata in un conflitto lungo, e servono risorse che non si possono ottenere nello spazio (le miniere di torio di M'Quve dicono qualcosa?);
b) se si conquista la Terra, la EFSF sarà comunque decapitata;
c) le forze federali sulla Terra sono esigue e quindi la federazione dovrà concentrarsi nel "tappare i buchi" sul pianeta, ritardando un attacco diretto a Side 3 e permettendo di rafforzare sia questo che le roccaforti di Solomon e A Baoa Qu.
Nulla a che fare insomma con la strategia tedesca della WWII, che invece si gettava contro tutto e contro tutti.
Tornando "in topic":
Se Slander avesse convinto Gene a non attaccare e i due avessero riportato i dati a Char l'attacco a Side 7 ci sarebbe stato COMUNQUE, solo più massiccio e ritardato di qualche ora. Char non avrebbe mai lasciato partire la WB coi prototipi a bordo, quindi avrebbe richiesto in anticipo i rifornimenti a Zeon e avrebbe attaccato con tutte le forze. Tuttavia su Side 7 s'erano accorti della sua presenza e avrebbero di certo notato anche l'avvicinarsi di una nave da rifornimento, che è un ovvio preludio ad un attacco, quindi si sarebbero preparati ancora meglio a sostenerlo. Sarebbe insomma andata un po' come visto in Origin, ma Amuro sul Gundam ci sarebbe finito lo stesso...