mha...a me sto fatto che è un'arena squadrata in cui fare uno contro uno mi da molto fastidio...
Be guarda pure io non vado matto per i giochi fondamentalmente PvP, speravo che come successe al tempo per Gundam Seed: Rengou vs. Z.A.F.T. trasportato da Arcade a PS2/PSP aggiunsero tutta una modalità dove anche se rimaneva l'arena quadrata di gioco le missioni ricalcavano un po la storia di Seed con vari obbiettivi.
Qua ho visto che c'è una modalità trial che forse è qualcosa di simile ma devo ancora provarla.
Il gioco è sicuramente gradevole, poi vabbe da maniaco di robottoni lo prenderei a occhi chiusi comunque. Magari non subito ma quando troverei l'occasione ad un prezzo ragionevole.
Per quanto riguarda la comprensione del titolo, la navigazione tra i menù è abbastanza intuibile, alcune cose sono in inglese, altre in katakana quindi volendo sono di facile traslitterazione.
Poi dipende anche quanta esperienza avete con titoli del genere, io ormai sono anni che me li sorbo tutti in giapponese o cosi o nisba quindi piu o meno so gia dove andare tra un menu e l'altro.
Nel dubbio ricorro al premere qua e la finché non capisco cosa succede
Comunque ci sono quasi sempre le traduzioni almeno nei menu su internet, basta googlare un po.
Poi essendo questo un titolo puramente VS non c'è trama da capire, come succede per i vari SRW.
Per la lista completa mi sembra l'aveva anche postata Debris in qualche sua news, comunque questa dovrebbe essere aggiornata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam:_Extreme_Vs.Ci saranno altre unità come DLC in futuro, purtroppo a pagamento.
Comunque se vi posso dare un consiglio, presumendo che su internet lo vendano a prezzi allucinanti, se avete una PSP con il Custom Firmware provate prima Gundam vs Gundam Next cosi vi fate un idea.