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Autore Topic: secondo voi che colore è?  (Letto 8748 volte)
JINDD.ER
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« il: 22 Novembre 2009, 17:08:00 »

sembrerebbe strano ma nn riescoa  trovare il colore adatto allo zaku di j.ridden..(esattamente questo http://www.hlj.com/product/BAN956535) (il rosso,,,tra 10000 sfumature nn riesco a trovare quella giusta) che colore mi consigliate di prendere possibilmente gunze...http://www.plastikmodell.de/html/gunze_color_chart.html grazie...
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« Risposta #1 il: 22 Novembre 2009, 17:51:29 »


un bel rosso ferrario direi!

cmq mi sembra H92 il più simile
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JINDD.ER
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« Risposta #2 il: 22 Novembre 2009, 18:53:01 »

ma dici? hh92 mi sembra arancione...
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« Risposta #3 il: 23 Novembre 2009, 10:46:24 »



 Bordeaux..rosso bordeaux!!

Comunque facciamo dei confronti...

 http://www.temadoors.com/immagini-finiture/tema-vetro-lucido-rosso-bordeaux-c.jpg

http://www.europeancabinets.com/vanity-materials.htm

 ma dovremmo aggiungere delle sfumatura...per rendere il realismo del mezzo secondo me...

 Ridden era un guerriero che combatteva nello spazio...nelle sue ombre e nelle sue luci...che sono diverse da quelle della Terra.
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
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« Risposta #4 il: 23 Novembre 2009, 18:56:34 »

13 o 86, anche se io con i colori non ci azzecco mai... asd

E comunque vedendoli a schermo è difficile capire...
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"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
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« Risposta #5 il: 23 Novembre 2009, 21:50:36 »

ma nn so proprio quale scegliere io avrei preso il 23 o il 90..ma mi sono accorto che i colori cambiano quando si asciugano quindi nn so piu che fare...
ho provato anche a stampare la foto x portarla dal negoziante che vende colori ..ma viene dello stesso colore di quelladel libretto delle istruzioni cioè un rosa arancio...che come colore mi fa abbastanza cagare io vorrei sto colore qua
x debris...uhm nn devo comprre un cesso e manco riverniciarlo quello che ho bianco perla è perfetto...
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 22:14:03 da J.RIDDEN » Loggato

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« Risposta #6 il: 24 Novembre 2009, 16:01:02 »

Piccolo consiglio per il colore.

Se devi verniciare il Rosso in maniera che mantenga bene la sua tonalita' la cosa migliore da fare e' dare una mano di fondo Bianco e su questo una mano anche leggera ma uniforme di giallo chiaro e poi vedrai che il rosso rimane corretto. Se invece lo dai su di una base scura tipo marrone viene molto piu' cupo. Regola della sovrapposizione dei colori  indifferente

Il rosso ferrari dato sul grigio rimane molto piu' spento.

a questo punto se vuoi la tonalita' aranciata del modello in plastica prendi l'H23 , se lo vuoi piu' rosso ferrari allora prendi l'H86. old
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« Risposta #7 il: 24 Novembre 2009, 22:22:13 »

thanks dei consigli...cmq devo colorare sopra gia un rosso abbastanza luminoso quindi nn credo che x oggi mi serviranno tanto x gli uggelli del back pack me li terro rosso spento tanto nn è una gran perdita...
volevo chiederti pero se sei sicuro che l'86 è un rosso ferrari...io vorrei un risultato simile a questo http://www.hlj.com/images/ban/ban956535_2.jpg (spero si veda la foto) e piu che ferraria  me sembra rosso pomodoro....(nn so se è la stessa cosa)..mi chiedevo anche dopo aver trovato il colore adatto x ottenere quel risultato devo usare del protettivo lucido o opaco?
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« Risposta #8 il: 25 Novembre 2009, 22:47:17 »

L'h86 non e' un rosso ferrari ma e' un rosso sportivo per auto che si avvicina abbastanza.

Comunque usa l'H23 facendo come ti ho detto e rimarra' con la sua tonalita'. Darlo su un'altro rosso lo cambia comunque. Il rosso e' un colore bastardo piu' o meno come il bianco. PEr non avere variazioni sulla tinta devi partire da una superficie il piu' possibile neutra come un grigio chiaro o bianco.
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« Risposta #9 il: 26 Novembre 2009, 22:37:49 »

alla fine ho optato x il 13...a differenza di come vedevo sul tappo (e come sembrava il colore) è un rosso piuttosto scuro ..diciamo rosso pieno opaco...ma devo dire che in fin dei conti sono soddisfatto anche se con la bomboletta x aerografo che avevo ho dipinto solo 1 gamba e la testa (è finita subito.....mi chiedo se è normale....)..a proposito ho notato che a volte non spessissimo appaino piccoli puntini bianchi(o + chiari) sulla parte dove ho spruzzato il colore con l'aerografo...da cosa dipende?? sbaglio qualcosa??..premetto che dipingo soprra primer trasparente quindoi il colore di fondo è tipo salmone...ù
cmq ho gia imparato qualcosa: (è la prima volta che uso l'aerografo e colori gunze).....il colore del tappo del colore nn ci azzecca nulla col colore che verra fuori...e tantomeno i colori sull'elenco colori gunze...
« Ultima modifica: 26 Novembre 2009, 23:08:56 da J.RIDDEN » Loggato

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« Risposta #10 il: 29 Novembre 2009, 19:39:03 »

dopo avervi rotto le palle 2 ore su quale colore scegliere ora vi chiedo dopo aver passato il colore su tutti i pezzi devo passare il protettivo vero? bene quale passo, il lucido o l'opaco? volevo chiedere anche se su un pezzo lcido passo il protettivo opaco il pezzo diventa opaco.....ma è vero anche il contrario? cioè da opaco a lucido?
tra l'altro avevo sentito che c'era gente che passava prima il lucido e poi l'opaco...cosa consigliate?
« Ultima modifica: 29 Novembre 2009, 19:48:51 da J.RIDDEN » Loggato

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« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2009, 22:41:24 »

ti conviene dare il lucido,applicare le decals e poi dare l'opaco (o il satinato,se preferisci)...
facendo così,la parte trasparente delle decals diventa invisibile dopo l'applicazione del trasparente finale...ciò accade perchè l trasparente lucido è perfettamente liscio...
se applichi le decals sulla superficie opaca,è come applicare del nastro desivo trasparente sulla carta vetrata,non aderirà perfettamente e il il suo supporto si noterà mostrando un brutto effetto...  wink
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« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2009, 22:46:32 »

dimenticavo...naturalmente puoi passare da opaco a lucido e viceversa...
ma assicurati che il primo strato sia perfettamente asciutto,sennò la seconda mano verrà "contaminata" dallo strato sottostante!
per intenderci...se dai un lucido e non aspetti a sufficienza che asciughi,dando l'opaco rischi che la finitura di quest'ultimo sia satinata e non opaca...
spero di esserti stato d'aiuto!! wink
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« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2009, 22:12:50 »

gentilissimo!!!! prostrato prostrato prostrato ho appena finito di colorare le parti dello zaku di j.ridden..e credo che seguiro il tuo consiglio...ti volevo chiedere: alcuni dettagli li ho fatti con un trattopen(quelli commerciali da cartoleria 0,05 della staedtler) e devo passare il trasparente..secondo te avro problemi quando lo passo(il trasparente)????cioè nn è che le linee si sfocano?....inoltre ho visto che il trasparente si puo dare sia a aerografo sia a bomboletta ..se uso una di quelle commerciali da ferramenta a cosa vado incontro?  ho finito la bombola di aria x l'aerografo e vorrei evitare di spendere 10/20 euro in bombole solo x passare il trasparente e l'opaco (quando ho 2 soldi mi faccio un compressore) visto che solo x passare il colore rosso a tutto il modellino (ovviamente solo nelle parti che andavano rosse ) ho consumato poko piu di 1 bombola di aria che mi è costata 10 euro.
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« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2009, 00:58:24 »

macchè!di niente!  brindisi
allooora...se aspetti 24 ore non avrai problemi con i trattopen...però io prima ridarei uno strato mooolto diluito con il rosso per smorzare il nero dei pennarelli...da una distanza di almeno 20cm e passando sul modello,mentre spruzzi,molto velocemente.In questa maniera eviti che il tratto della pannellatura sia troppo marcato,con un conseguente effetto "giocattolo"...in questo modo hai anche uno strato isolante sul tratto del pennarello che ti scuda da qualsiasi problema!!

trasparente...
in genere quelli in bombola sono un pò scadenti e non essicano quasi mai completamente...a mio parere ti conviene dare un leggero (molto leggero) strato di lucido su tutto il modello (anche se una volta asciutto non risulta tutto lucido,non importa)ad aerografo insistendo solo dove devi applicare le decals(in quelle zone deve risultare lucido).Una volte asciutto il trasp lucido, applichi le suddette e poi una robusta mano di trasparente opaco(sempre ad aerografo)

alternativa all'aerografo per il trasparente opaco:
se usi acrilici tipo tamiya,gunze ecc oppure smalti sintetici da modellismo tipo humbrol,puoi andare in un negozio di vernici e farti caricare una bomboletta con trasparente opaco da carrozzeria...in questo modo avrai una finitura seria e durevole negli anni!!
tieni presente che i trasparenti da carrozzeria sono di tipo bicomponente(vernice+catalizzatore) e che devono essere usati entro 20/30 minuti dalla miscelazione;nel caso delle bombolette,se non utilizzi tutto il prodotto,puoi conservare il tutto in frigorifero(comunque devi finire il prodotto in bombola al massimo entro 20gg o un mese)

Bombole d'aria...
una invenzione inutile!non bastano neanche con un miracolo!al brico,in ferramenta ecc. ti trovi compressori a 60/70 €...se ci pensi,è il costo di 5 o 6 bombolette...vien da sè che forse dovresti correre a comprarne uno...se poi non hai problemi di rumorosità,meglio!
in caso contrario è un problema...un compressore da studio(io ne ho qualcuno perchè ci lavoro)và sui 500€...
ma se non lo usi per lavoro,lascia perdere...

buon lavoro  wink
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