macchè!di niente!
allooora...se aspetti 24 ore non avrai problemi con i trattopen...però io prima ridarei uno strato mooolto diluito con il rosso per smorzare il nero dei pennarelli...da una distanza di almeno 20cm e passando sul modello,mentre spruzzi,molto velocemente.In questa maniera eviti che il tratto della pannellatura sia troppo marcato,con un conseguente effetto "giocattolo"...in questo modo hai anche uno strato isolante sul tratto del pennarello che ti scuda da qualsiasi problema!!
trasparente...
in genere quelli in bombola sono un pò scadenti e non essicano quasi mai completamente...a mio parere ti conviene dare un leggero (molto leggero) strato di lucido su tutto il modello (anche se una volta asciutto non risulta tutto lucido,non importa)ad aerografo insistendo solo dove devi applicare le decals(in quelle zone deve risultare lucido).Una volte asciutto il trasp lucido, applichi le suddette e poi una robusta mano di trasparente opaco(sempre ad aerografo)
alternativa all'aerografo per il trasparente opaco:
se usi acrilici tipo tamiya,gunze ecc oppure smalti sintetici da modellismo tipo humbrol,puoi andare in un negozio di vernici e farti caricare una bomboletta con trasparente opaco da carrozzeria...in questo modo avrai una finitura seria e durevole negli anni!!
tieni presente che i trasparenti da carrozzeria sono di tipo bicomponente(vernice+catalizzatore) e che devono essere usati entro 20/30 minuti dalla miscelazione;nel caso delle bombolette,se non utilizzi tutto il prodotto,puoi conservare il tutto in frigorifero(comunque devi finire il prodotto in bombola al massimo entro 20gg o un mese)
Bombole d'aria...
una invenzione inutile!non bastano neanche con un miracolo!al brico,in ferramenta ecc. ti trovi compressori a 60/70 €...se ci pensi,è il costo di 5 o 6 bombolette...vien da sè che forse dovresti correre a comprarne uno...se poi non hai problemi di rumorosità,meglio!
in caso contrario è un problema...un compressore da studio(io ne ho qualcuno perchè ci lavoro)và sui 500€...
ma se non lo usi per lavoro,lascia perdere...
buon lavoro