Gundam Universe Forum
01 Novembre 2024, 13:15:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Animazione Nipponica: perchè la amiamo  (Letto 3003 volte)
bieDrs
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« il: 15 Ottobre 2009, 15:53:35 »

Una nota sul mondo dell'animazione che credo possa essere ben interessante Il resoconto della conferenza sull'animazione nipponica tenuta dal Professor Takamasa Sakurai, docente e preside di Facoltà alla Digital Hollywood University di Tokyo. L'incontro si è tenuto lo scorso 18 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Europeo del Design:

È stato un evento molto interessante e divertente, grazie all'esperienza e alle capacità del Professor Takamasa Sakurai, vero esperto del settore dell'animazione, e alla partecipazione del pubblico molto preso dall’argomento.

Si è cominciato con un’analisi di mercato, con la conferma del dato che l’Italia resta uno dei Paesi maggiormente fruitori di anime e manga, insieme a Francia, Spagna e Germania per quanto riguarda l’Europa. In aumento l’interesse anche negli Stati Uniti, Paese tradizionalmente più chiuso alle produzioni straniere. Si parla di dati legati anche al settore della vendita di dvd e fumetti e non solo alla trasmissione televisiva, la quale - anche in Italia - ha subito un forte ridimensionamento rispetto agli anni Ottanta e Novanta. Oltre alla diffusione dei contenuti, in costante aumento anche il numero degli eventi organizzati da tutti i fan delle serie, che raggiungono, in alcuni casi, partecipazioni che contano alcune migliaia di persone. In particolare va segnalato il successo del cosplay.

World Cosplay Summit 2009: Italy Selection

WCS 2009 Italy Selection

Dopo alcuni divertenti scambi di battute fra Takamasa Sakurai e i ragazzi del pubblico su quali fossero i personaggi o le serie preferite, si è arrivati alla domanda fondamentale: perché il sostegno agli anime da parte dei giovani di tutto il mondo?

Potete leggere il seguito di questa lunga nota su Animeclick

http://www.animeclick.it/news/22719-animazione-giapponese-perche-lamiamo

E voi perchè amate l'animazione nipponica - e più in generale l'animazione ?? -

Un ringraziamento,ancora una volta,all'amico Fabio,che ha riunito i testi i video di questa conferenza a lui e non a me un'eventuale plauso.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
nBIlido
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2009, 13:29:46 »

"Amare" è un parolone... asd

Mi piace...
...forse solamente perché non è un qualcosa con attori in carne ed ossa
...forse perché, almeno in una buona parte dei casi, quando la serie/film è finita lì rimane senza seguiti scontati o remake inguardabili (ok, a questo punto ci sarebbe da chiedermi perché seguo Gundam... asd ...non lo so... look )
...l'animazione giapponese sicuramente la preferisco ad alcune produzioni americane perché nella stragrande maggioranza dei casi a metà di un film non parte il musical... asd
...altro? Probabile, ma al momento non mi viene in mente.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
gRroe
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2009, 14:55:34 »

Hai ragione, Debris: la "nota" è interessante. cool

Riguardo le domande con cui concludi il post:
- amo l'animazione in generale perchè offre molte possibilità espressive e spettacolari in più di quella "live";
- e quella nipponica in particolare per i suoi contenuti non accondiscendenti nè banali, e per la sua forma dinamica e stuzzicante (ma sia ben chiaro che anche quella italica, americana, e francese hanno picchi notevoli di qualità che apprezzo).
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
bieDrs
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2009, 19:25:30 »

Oggi il live action dà molte possibilità espressive in più..ho visto qualcosa di Avatar...Sensazionale...

Se si incrocia la tecica cinematografica con l'attore...bhè allora Roger è complesso però io e te temo che andiamo un pò troppo d'accordo...L'animazione anche quella che non è fatta con il più classico disegno - ad esempio mai visto uno spettacolo di onbre animate o alcuni film di origine slava - è qualcosa che mi ha sempre affascinato...

Il mondo nipponico mi ha colpito da adolescente - avevo si e no 12 - 13 anni manco lo ricordo ma prima ancora mi ero nutrito di un sacco di cose alla Tv,ricordo frammenti di spettacoli di teatro a volte,marionette,e un uomo bislacco che faceva divertire interpretando un uomo con il cappello da pirata,era un'altro mondo,la Tv era in bianco e nero...

Un mondo strano...

Il mondo nipponico è il colore le pulsioni dell'adolescenza incanalate da Goldrake,e poi da Gundam,liberta, giustizia e legge,si fondevano in quelle parole e quelle note.
 Disney aveva solo un piano e forse due di idee,perchè intuivo che c'era qualcosa d'altro in alcune figure,i cartoni giapponesi più di uno e lo mostravano...quante igure di avversari onorevoli ci sono in Goldrake e quanti soldati,veri,quante persone vere ci sono sempre in gundam ??

Se vi è un grande errore nei Gundam moderni è questa assurda affermazione che i buoni devono stare tutti da un lato e i malvagi dall'altro..spiacente,il comandante Ramba Rall,vero uomo d'onore,grande soldato,ha pagato tutte le sue colpe con un atto di di suicidio sul campo di battaglia  un vero seppuku rituale moderno..

Altri guerrieri di grandi capacità sono caduti in battaglia...e non sono più fa di noi.

Ecco cosa distingueva l'animazione nipponica da quella Disney...curiosamente l'animazione occidentale ha assunto questo elemento,mentre quella nipponica mi sembra dimenticarlo....

Ne fà solo citazioni di stile...

La molteciplità dei piani culturali,la molteplicità di letture  mi ha affascinato...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
gRroe
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2010, 11:22:52 »

Up.
Questo topic è troppo interessante per dimenticarcelo o per ridurlo a tre sole risposte.
Dai, fiato alle trombe!
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
bieDrs
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 11:20:53 »

Ultimamente è accaduto nella discussione di animeclick sull'eliminazione degli anime dalla fascia del lunch time che si affermasse che l'animazione nipponica fosse un patrimonio di un gruppetto di pochi,incalliti fan che la seguivano "for Ever"...

Ho risposto personalmente al tipo che pure aveva dei bei argomenti:

Riassumendo,anche se ne tradisco la profondita,

il sostanziale fallimento delle pellicole cinematografiche nipponiche  che sono state proposte pur se di qualita...bassi incassi pur in presenza di ottime proposte

L'audience bassissimo delle serie nipponiche

L'assenza sostanziale di riviste del settore,tutte chiuse.

che gli avreste risposto ?? A parte che il mondo è bello perchè è vario...

Loggato

bieDrs
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2010, 13:26:00 »

O poi a volte....

spero abbiate le casse...( e leggiate chi sono i creatori ^____^ )
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: