mmm.... un modellista direbbe che lo stai uccidendo quel kampfer...
Scherzi a parte, le bombolette sono una soluzione che non viene mai presa in considerazione nel modellismo, di solito è meglio spendere tipo 20-30 euro e prendere un aerografo base (molto base) ma fare con quello, il consiglio migliore che posso darti è di trovare una negozio di modellismo nella tua città (evita games workshop etc, non ho niente con questo tipo di commercio ma fanno uno stile che non centra nulla con il modellismo che intendi intraprendere tu e non vendono prodotti adatti a questo tipo).
Vedrai che trovi un qualche negoziante che ti spiega un po', attento ai furbi però, nel settore ce ne sono anche troppi, io per fortuna ho il mio santo, il mio negoziante, diventato anche amico che mi ha introdotto nella strada dell'aerografia.
Detto questo i migliori colori sono i Gunze a mio avviso, (o meglio erano gunze, ora si chiamano "Hobby Color") colori ad alcool che hanno una resa e una resistenza davvero ottime, di solito si usano questi colori e poi si da una mano di vernice lucida od opaca, a seconda della finitura che vuoi, come protettivo.
La bomboletta è rapida ed economica ma ti fa solo tinte piatte, perchè l'ugello è molto semplice, per le sfumature necessiti di un aerografo (la penna costa 20 euro comunque, poi devi metter ein conto anche un compressore) il discorso che fai tu della distanza e del ruvido è dovuta probabilmente alla giornata in cui hai usato lo spray, se soleggiata e ventilata fa l'effetto ruvido specie se tenuto troppo distante (distanza consigliata sempre tra 15 e 20 cm).
Aspetto comunque le foto, ciao ciao.