In questa settimane la società di produzione Avex ha reso noto che Fumihiko Sori,ben noto come produttore di Appleseed e regista di Vexille stà
lavorando
http://www.animenewsnetwork.com/news/2009-07-08/vexille-sori-to-animate-2001-nights-manga-to-storyad un nuovo progetto per la realizzazione di un film di fantascienza,di cui è stato reso noto il titolo:
TO;
il film è tratto dal famoso manga di Yukinobu Hoshino: 2001 Nights (2001 Ya Monotogari),un manga ben conosciuto anche in Italia,grazie a una riedizione della Flashbook Edizioni.( qualche nota su UBC Fumetti
http://www.ubcfumetti.com/manga/?9575 2001)
2001 Nights (2001 Ya Monotogari) è un'opera antologica composta da 18 racconti,più il prologo e l'epilogo.
Attraverso queste brevi storie,che parlano non tanto delle grandi gesta e delle conquiste della razza umana ma degli amori,dei contrasti fra i singoli uomini,degli astronauti,dei pionieri,dei coloni,degli esploratori e della loro vita, Hoshino narra quattrocento anni di colonizzazione spaziale.
L'uomo nell'universo,che si interroga davanti a quello che deve essere il suo ruolo nell'universo.
Con uno stile mai banale,Hoshino pescava a piene mani nell'immaginario fantastico,da Kubrick ad Asimov e sempre coerente,senza dimenticare gli ottimi disegni degli esterni e del mecha design,straordinari. 2001 Nights è una piccola gemma.
Riuscirà il film che Fumihiko Sori si appresta a realizzare a porsi sulla stessa linea ?? A raggiungere gli stessi risultati e la medesima sintesi ?
Il manga di Yukinobu Hoshino,ha avuto una precedente edizione animata nel 1987 con un OAV lungo dalla TMS Entertainment
Il sito ufficiale di TO
http://mv.avex.jp/to/