Ti seguo a ruota; io ho scritto così (non parola per parola, diciamo che faccio un riassunto):
Quando hai visto l’animé di Gundam per la prima volta? 1980/'81
Hai letto qualche manga? Tutti, tranne la serie Wing; CDA e Ecole du Ciel le ho iniziate e abbandonate.
Cosa ti ha colpito di più? Originali per sceneggiatura, realistici per mecha design.
Hai acquistato gadget relativi alla serie? Sì. Libri d'illustrazioni, un romanzo, alcuni MasterGrades, un paio di miniature "in action".
Conservi gadget relativi alla serie? I libri, 2 MG e una miniatura.
Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestito da Char a carnevale”)? Mi sono iscritto al forum GU e ho preso parte a un contest per FanFictions su Gundam.
Hai amici appassionati? Diciamo che sul web ho conosciuto molti appassionati che stimo, ma di persone che frequento "fisicamente" e che condividano il mio hobby purtroppo no.
Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale? Sì: ha un po' modificato i miei gusti, da allora sono molto più selettivo nelle sceneggiature delle cose che vedo in TV.
Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli animé in Giappone? Senza alcun dubbio: ha originato una messe enorme di produzioni collegate (esplicitamente e indirettamente), e lo stesso merchandising lo ha registrato, producendo di conseguenza e orientando le successive opere.
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane? Per gli animé: sto seguendo l'edizione Dynit della prima serie e per ora sono soddisfatto (anche se preferivo più episodi in meno dischi
). La versione trasmessa su Italia1 di Wing preferisco non giudicarla (non mi è piaciuta la storia, quindi i miei gusti sono oramai un po' "compromessi"). Per i manga: sufficienza a "0079" di Kondo (ma mi aspettavo molto di più), insufficienza grave a "Z" dello stesso Kondo (per come l'ha triturata e ridotta), sufficienza scarsa alla messe di albetti usciti in coda a 0079 (cui prodest?... Unica eccezione BlueDestiny, 7 pieno), sei politico per "0080" uscito su KappaMagazine (la bellezza della storia mi ha fatto perdonare la bruttezza del tratto), non giudicato "ZZ" (non ho visto la serie, quindi non so se l'hanno ridotta bene o meno). Molto buona la riduzione di CCA. Globalmente buona l'impaginazione e l'inchiostrazione, niente da dire sull'adattamento (nel senso che i dialoghi mi sembrano accettabili, non so il giapponese e quindi non parlo della traduzione letterale).
Commenti e ricordi a ruota libera… ...Bella la sigla italiana della prima serie e ben orchestrata, quella giapponese la trovo vecchia e banale.
...Qualcuno ha spiegato all'annunciatore di Italia1 che si dice "mòbil suit" e non "mobàil suit"?
...Perchè MSG fu l'unico cartoon del palinsesto a non essere trasmesso a Natale? Non l'ho mai capito.
...Peccato che la sceneggiatura originale di Tomino sia stata accorciata e semplificata per giungere prima al finale (dati gli ascolti scarsi alla prima trasmissione nipponica): alcune idee erano interessanti.
...Ribattezzare un episodio "Il Destino di Garma" anzichè "La Morte di Garma" sarà anche stato più conforme all'originale, ma a me ha dato idea di timoroso buonismo.
...La faccenda dei NewType ha immesso una vena di "magia nella serie", e secondo me (per quanto capisco che la cosa sia molto nipponica e quindi ci stia tutta) ha un po' guastato.
...Il proliferare di modelli e l'ibridazione coi Transformers non mi sono piaciuti (anche qui, capisco perfettamente, ma de gustibus...).