In un mondo normale Gundam (e non solo lui) sarebbe disponibile in ogni paese in versione localizzata a un prezzo civile (e non intendo 25 Euro a DVD per 4 episodi un prezzo civile).
Pensa che in Giappone 4 episodi te li mettono anche a 65 euro. Poi ok, dipendera' dal potere d'acquisto dello yen.
Ma ti faccio riflettere che il costo dei dvd di animazione dipendono anche da quanta gente li compra. Il massimo raggiunto mi pare sia 5000 copie. Dici che Gundam ce la farebbe a vendere 5000 copie?
Scusa se sono un po' crudo ma devo dirlo, sono balle!
Non le cifre che porti tu, ma il fatto che incrementi nelle vendite possano portare a decremento dei prezzi.
E' una pura fantasia che è stata sempre crudelmente smentita dall'economia reale.
Alcuni esempi? Ok, il passaggio tra i videogiochi in floppy e in cd.
Si diceva che non essendo disponibili al momento masterizzatori di cd la pirateria sarebbe stata abbattuta e i prezzi sarebbero calati.
Non è assolutamente avvenuto! Non sono calati di un centesimo, anzi molti sono leggermente aumentati di prezzo con la scusa del "nuovo supporto".
Altro esempio?
Passagio da Playstation 1 a Playstation 2, la due era molto più difficile da chippare e si discuteva sul fatto se il fisiologico calo della pirateria avrebbe portato a una diminuzione dei prezzi.
Naturalmente i prezzi invece sono, come sempre, aumentati e per i primi periodi tutti i giochi se li sono comprati, aumentando di un bel po' gli incassi.
Gli importatori di anime usano sempre questa tiritera per giustificare prezzi sibaritici ma su di me non fa assolutamente presa, non più...
Nell'economia reale è solo quando le vendite sono basse che si abbassano i prezzi, non quando si alzano, non si è mai visto!!
Prendi ad esempio i cinema, quando per l'effetto congiunto di produzioni cinematografiche molto scarse unito allo scambio di film in dvx la gente ha smesso di andare nelle sale hanno ampliato le serate "scontate".
Poi ragioniamo al contrario, chi oltre un Santo si premurerebbe di abbassare il prezzo di un oggetto che vende benissimo e ha una base di acquirenti solida solo per essere equo??
Viva Taiwan un par di balle. Bandai-Sunrise e' liberissima di decidere che in Italia non vuole vendere i suoi prodotti. Ma questo non autorizza nessuno a rubarli. Perche' sai, almeno coi divx non c'e' nessun giro di soldi, ma comprando quei DVD finanzi dei ladri. Cioe', paghi per avere una cosa rubata! Assurdo.
Allora, io premetto che sti' DVD non li ho mai comprati ma non si sa mai, magari un giorno lo farò.
Bandai e chi per essa ha il diritto legale di non permettere la vendita dei suoi prodotti all'estero, uno dei tanti usi "Frankenstein" del diritto d'autore, ben al di là di ciò per cui il diritto d'autore è stato concepito.
Al di là di ciò a mio modo di vedere non ha il diritto morale di comportarsi in tale modo.
Così come io ritengo sia immorale comprare diritti di pubblicazione per uno stato e poi non pubblicare alcunché fino alla loro scadenza.
Io sarei disposto a
pagare per le loro opere, e non vorrei rubarle ma sono costretto a farlo in virtù di questa situazione legislativa abominevole.
Perché si, anche guardare i dvx è equivalente a violare il diritto d'autore, che ci siano di mezzo soldi o no.
Se Bandai è così stupida da perdere dei soldi lasciando una nicchia di mercato aperta di proposito, peggio per lei.
Non è che loro non possano, non vogliono, quindi sono fatti loro. A momento Bandai mi deve 26 anni senza Gundam in Italia, non vedo perché dovrei riservarle dei favori....
Se qualcuno mi dice che in Italia c'è chi ha i diritti per queste serie, bhè allora che chi ha i diritti faccia i DVD e li faccia a un prezzo onesto, poi ne parleremo
Per te prezzo onesto cosa sarebbe? Tutta la serie a 50 euro? Se hai pazienza...
Ciao!
Si ho aspettato 26 anni, penso che per il giorno in cui il mio nipotino prenderà la patente forse avrò il privilegio di un edizione di Gundam in Italiano con tutti i crismi a 50 euri....