Tornando in topic, qualche considerazione personale e qualche domanda in ordine rigorosamente sparso, :
1) per me Mineva ha dato al domatore le coordinate sbagliate su dove dovesse trovarsi lo scrigno di Laplace;
2) Riddhe come fa a pilotare l'unicorno nero, che ho sempre pensato essere riservato ai solo new type vuol dire che è anche lui un new type? E aggiungo una considerazione mi dispiace la deriva che ha preso questo personaggio che quantomeno all'inizio prometteva bene, è questo l'effetto che fanno le Zabi sugli uomini?
3) Mi aspettavo un po di più dal personaggio della principessina Mineva, mi pare un po statica, in balia degli eventi, non so se è solo la mia impressione;
4) Assolutamente da dimenticare Char/Full, potevano lasciarlo insieme ad buon Amuro, invece che fargli fare la figura del domatore di leoni, il suo programma politico nell'ultimo episodio è peggiore di quello di Ghiren, insomma personaggio da dimenticare;
5) Quando muore Angelo? E' forse il più odioso coglione di tutta l'U.C., Jerid in confronto era un mostro di simpatia, direi che fa perfettamente pendant con Full; forse più odiosa era la Caterina di Victory ma almeno non era di cattivo aspetto;
6) Mi piace Zimmermam, anche se trovo un po scontata la faccenda della figlioletta deceduta a causa della guerra e ciò che ne consegue, ma mi è piaciuto molto nell'ultimo episodio quando prende coscienza dell'idiozia di Full e si ribella;
7) Di tutti la mia preferita è sicuramente Marida, personaggio veramente tragico, altro che il cigno galattico (che possa essere inghiottita da un buco nero), mi ricorda un po Four ed ho il sospetto che farà la sua stessa fine;
8 ) e da ultimo la cosa più importante ma Marta ha le poppe rifatte?
1. possibile, ma se è così, Riccioli d'oro s'è rincretinito con tutta quella messa in piega sulla testa, si fa fregare da una squinzia di 14 anni.
2. Riddhe ha il cervello in pappa, ma le Zabi (e Haman-sama) fanno quest'effetto, ne sono sicuro, lo capisco e lo perdono.
3. Mineva è forse statica, ma è una ragazzina di 14 anni che s'è ritrovata nel casino spaziale (i ragazzi reagiscono in modo diverso a seconda del carattere; chi friga e si complessa, Amuro, Camille, etc., chi mena, Judau, chi rimane un po' in balia degli eventi. Ma essendo ragazza, essendo una Zabi ed essendo uno dei miei personaggi preferiti da quando la vidi in braccio a sua madre, le perdono tutto).
4. A Riccioli d'oro. i boccoli ed il vestito hanno dato alla testa.
5. Dopo aver visto Angelino ho rivalutato, e quasi rimpiango, il povero Jerid (almeno lui, nella sua pateticità, aveva la sfiga che annientava ogni essere vivente che gli si avvicinasse; Angelino è solo str...).
6. e 7. Zinnerman e Marida sono bei personaggi: un uomo afflitto dai suoi dolori ed una ragazza sfruttata e violata dalla vita, dagli uomini e dal suo creatore (a metà tra Four ed il Cigno, ma senza gli sfasamenti dell'una e le derive da santone galattico dell'altra).
8. possibile. Se spendeva qualche soldo anche sul viso si sarebbe resa più presentabile. Che te ne fai delle poppe di una di 20 anni se hai le rughe della strega di Biancaneve?
Visto. Che schifo. Dunque:
1) Sicuramente ha dato a FF le coordinate sbagliate, ma sul fatto che FF ci abbia creduto non giurerei. Dopotutto non si è sbilanciato a rivelare quanto a fondo avessero hackerato il cockpit dell'Unicorn, quindi potrebbe essere che stia fingendo di tener botta alla balla per vedere cosa succede dopo. Anche le minacce a Banagher, che ora non servirebbe più, tradiscono il suo dubbio: lo minaccia di ammazzarlo, ma sotto sotto cerca di farselo alleato! Perchè, se davvero non serve più? Forse si è seccato del fondoschiena di Angelo?
2) Riddhe a me sta bene così: uno che cerca di affrancarsi dalla sua famiglia, ma non è mai stato un personaggio positivo, solo un fuggiasco vagamente immaturo. Fintanto che bastava essere un pilota della federazione per recitare la parte adolescenziale del ribelle, si è accontentato. Adesso però vuole Mineva e, se non può averla lui, non l'abbia nessuno. Certo non quel moccioso di Banagher. La sua deriva non mi pare affatto scontata né tantomeno forzata. Ecco, state cercando Jerhid in Angelo, ma secondo me Jerhid è Riddhe. E non escluderei che sia un newtype naturale, anche se poco potente.
3) Mineva (nata nello 0079) di anni ne ha 17 e non 14, e ne ha viste abbastanza da farle crescere due coglioni degni di Raoul di Hokuto. Non mi pare affatto statica, anzi: fornisce a FF l'occasione di esporre la sua grandiosa scoperta dell'acqua calda, gliela fa dire urbi et orbi cosicchè non possa dire di non essere stato ascoltato, poi la liquida a interfono spento come una stronzata. E di fatto, anche gli ascoltatori che inizialmente l'avevano trovata sensata, non seguono FF, come da sua previsione. Anche considerando che FF non è Char... nessuno aveva mai osato dire a Char che il suo piano è una stronzata, finora. Nemmeno Amuro. E scusatemi se è poco. Poi lei lo fa con la divisa Zabi indosso, ma portandosi appresso l'uomo della strada, ossia Banagher, che perfino trova motivi diversi per dare a FF del mentecatto. Come a dire "chiunque sia il tuo interlocutore, tuo superiore o inferiore, sente distintamente la puzza di
nelle tue parole". E ribadisce che il vero Char, pur matto da legare, era assai meno naif. Non direi proprio che sia statica, le rimprovero solo di aver fatto parlare troppo FF prima di segargli le gambe ben bene, se ne è andata mezza puntata solo per ribadire che l'acqua calda è calda!
4) Cosa vi aspettate da uno che, per avere un minimo di voce in capitolo, si rifà faccia e corde vocali per somigliare ad un noto genocida morto pochissimo prima? Ovviamente, FF è solo un buon pilota senza troppo sale nella zucca, e dubito ci sia molto perfino nel cavallo dei pantaloni. Poi, è più credibile con la maschera indosso che quando puoi guardarlo negli occhi, il che è tutto dire. Quando finalmente ha l'occasione di sciorinare la sua dottrina, ecco che se ne esce con un piano talmente originale che i milioni di fan dell'UC saranno saltati sulla poltrona dicendo "ma và?!" all'unisono. Spero muoia in modo non troppo epico, non se lo merita, già ha avuto troppo spazio.
5) Angelo è veramente una checca fastidiosa. No, non un omosessuale (che in Gundam ci starebbe anche benone, eh! Anzi mi da fastidio che non ce ne siano quasi), ma proprio una checca isterica e fastidiosa. Vogliono farlo sembrare in gamba per forza? Almeno sanguinasse, dopo la scazzottata in plancia!
6 e 7) Zinnerman e Marida grandiosi, ci mancavano da parecchio, zeoniani così. Nel caso specifico di Zinnerman, direi che è dai tempi di Ranba Ral che non ne avevamo uno di questa levatura. E Marida non fa rimpiangere Norris Packard.
8 ) Sinceramente non me ne potrebbe fregare meno. Che abbia indovinato che Banagher avrebbe rivelato spontaneamente a Mineva le coordinate dello scrigno non appena la avesse vista, questo m'importa eccome, invece. Specie considerando che me lo ha fatto notare la mia fidanzata: "Martha Vist aveva detto bene!", mi ha sbottato. Io della profezia della vecchia strega me ne ero già dimenticato...
Ma soprattutto: MA QUANTO CAZZO PARLANO E SPROLOQUIANO IN QUESTA PUNTATA??? Potevano fare tutto in dieci minuti e riservare il resto al Gran Finale. Invece no, tocca aspettare un anno! Quando si dice "allungare il brodo"...
Dynit, dovevi darci 08th MS Team e 0080, così nel frattempo lo finivano, Unicorn! Avresti venduto tre serie invece che una... e non ci avresti fatto incazzare così!