Figurati, perchè mi dovrei offendere, stiamo discutendo da persone civili e con calma, anzi io mi sto divertendo. etc etc etc
Bah, personalmente non gradisco che qualcuno nel travisare le mie parole (eppure scrivo in buon italiano) si metta a ventilare la possibilità di rivolgermi ad un medico, se proprio devo essere sincero. Comunque:
verosimile
[ve-ro-sì-mi-le] agg.
• • Che è simile al vero; plausibile, credibile: film v.; la tua versione dei fatti non è v.
realistico
[re-a-lì-sti-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che)
• 1 Che rispecchia fedelmente la realtà: resoconto r. dei fatti
• 2 Che si fonda sulle cose reali, concrete: avere una visione r. della vita
(definizioni dal Sabatini-Coletti)
Visto che sei un medico, quindi hai una certa cultura, coglierai finalmente la differenza tra le due cose.
Il fatto però è che noi si parlava di MS dell'UC, di cui esistono, per volontà degli autori, dei dati CERTI. Inutile pertanto parlare di newtypes e di telepatia, perchè non si parlava della saga a tutto tondo ma dell'approccio tecnico/militare. Le macchine, insomma. E, fattelo dire da uno che non è medico ma porta a casa la pagnotta da 18 anni con questa roba, coi dati esistenti sui MS, nessun (e sottolineo nessun) MS reggerebbe ad un attacco convenzionale odierno. Inutile che mi parli di bit e funnel (con una sola l, vuol dire "imbuto") se comunque si tratta di armi che vanno "a vista" ma non considerano che oggigiorno esistono armi in grado di "vedere" a loro volta, e da molto molto più lontano. Oggi posso guidare un missile su un bersaglio tramite un satellite che VEDE il bersaglio con una potente TELECAMERA e guida il missile con un LASER, quindi le particelle Minovsky non servono granchè. Oggi i missili volano tra mach 1 (1121 km/h) e mach 6 (fai tu la moltiplicazione), i MS dati alla mano corrono a 160/180 Km l'ora... anche saltando di continuo, per quanti secondi potranno mai fuggire?
Il Gundam originale non vede niente oltre i 4700 metri. Un Harrier può ingaggiare un bersaglio già a 8 miglia (15 Km) con missili che "vedono" il bersaglio come i maverick e viaggiano a 8 volte la velocità del Gundam. Questa è la verità: se ti metti coi dati tecnici in mano per capire chi vince tra Gouf e Shamblo, renditi conto che sono quegli stessi dati a dirti che non serve nemmeno un Gouf a tirar giù lo Shamblo, basta un elicottero o un aereo odierni in configurazione strike. Per questo non ha senso: perchè Tomino & Co hanno voluto, nella ricerca della verisimiglianza, infilarsi in un cul de sac, nè hanno avuto l'accortezza di cercare un consulente militare cui domandare. I dati ormai sono quelli e quelli restano. Bit e Funnel sono inutili se il pilota non vede il suo bersaglio, e in Gundam UC si combatte SOLO a vista... ma oggigiorno è possibile combattere OTH (over the horizon) anche senza i radar, per cui tutta la fisica Minovsky è di fatto poco utile, sthealth a parte.
Il Turn A NON è UC, ci sono dei suggerimenti che indicano che OGNI serie/universo di Gundam confluisca lì (anche X, Wing etc) ed è proprio questo che la famigerata A capovolta vuol dire: "per ogni" Gundam. Quindi Turn A esula dal nostro discorso, e il suo Madame...ahem... moonlight Butterfly, fammi questa cortesia, non me lo nominare nemmeno. Gundam è un'opera di fantasia, ma il MB, già solo per il nome (ma anche per tutto il resto), NON ESISTE. Gundam, quello vero, non ha queste scemenze da "attacco finale".
CALA! CALA! Ti piacerebbe! C'e' solo il Sikorsky X-2 che li sfiora pero' e' un esercizio di tecnologia. Un buon corridore e' il Mil Mi-24, o l'Hokum ma siamo attorno ai 350 e 300 dai, il Lynx toh. Anche gli Agusta ok, il Dolphin, l'Apache, qualche francese, il Chinook, sempre tutti intorno ai 300, ma non siamo sui 500.
Forse sei l'unico che crede davvero che cose come l'Apache o lo Hind abbiano i loro veri dati di targa pubblicati. Se ti dicessi (tanto è risaputo, ancorchè non ufficiale) che l'Apache vanta i 300 Km/h scarsi ma poi ne fa 360, che l'havoc supera i 415 a fronte dei 350 pubblicati, e che il Comanche arriva a 516, che mi dici?
@oneailime: gli Harrier odierni non sono gli stessi delle Falkland, quelli erano prodotti dalla inglese BAe con motori Rolls-Royce e risalgono ai primi '70. Quelli attuali sono prodotti da McDonnell Douglas/Boeing in USA, con motori Pegasus, sistemi rinnovati, sono entrati in servizio in USA nel 1987 e in Italia nel 1993.