Semplice, lo shambo non è fatto per seccare i ms, ma per sbragare le navi nemiche,
Concordo ma mi pare che di MS per sua mano ne siano caduti molti a dakar, inoltre dispone di reflector bit che possono circondare il bersaglio in 10 e sparare da 10 direzioni diverse con la potenza dei suoi cannoni a megaparticelle rendendo qualsiasi attacco fisico o a fascio inefficace (non lo dico io ma wikia -
http://gundam.wikia.com/wiki/AMA-X7_Shamblo -14mo rigo )
è piuttosto lento ed impreciso nello sparare con le sue armi, e il fatto che sia bello grosso lo espone al fuoco pesante, l'unica salvezza sarebbe forse nel corpo a corpo...
Lento ed impreciso è una tua opinione che rispetto ma non condivido .Come sopra da wikia avendo tre sistemi di propulsione (uno per ogni ambiente in cui combatte) è specificato che ha una elevatissima mobilità che lo pone insieme al suo poderoso armamento come mezzo ideale per la prima linea
Esposto al fuoco pesante?Ci pensano i bit, riflettendo i C.megaparticelle sul proiettile o sul MS di turno
Inoltre essendo una corazzata anfibia credo che il suo scafo non sia così facile da penetrare con un'arma di un semplice MS, e se un MS dovesse attaccare lui o i suoi reflector bit penso che avrebbe la peggio contro la difesa combinata refl.bit+cann. a megaparticelle a diffusione descritta da wikia come in grado di blocare attacchi fisici e/o a fascio. E non sto considerando i lanciamissili e le "chele" o un semplice "drop".
in tutto questo non sto considerando l'i-field che esclude le armi a raggi come mega laucher e similari, ma se si trovasse di fronte un gouf o altro basterebbe afferrarlo con una claw e stringere.
in ogni caso non è invincibile,ed è estremamente limitato dato che combatte in acqua e sulla terra e non nello spazio, ma le sue difese sono solide e paragonarlo ad un MS mi sembra riduttivo