Per Superman avevo letto una cosa simile anni fa, ora non ricordo dove, per cui fu chiamato Nembo Kid per evitare richiami al superuomo, questo ovviamente dopo la guerra non prima. Ma del tizio volante mi sono sempre interessato poco. ma Batman è sempre stato batman anche nei vecchi telefilm degli anni '60.
Peccato che Batman non sia arrivato in Italia coi telefilm degli anni '60 come credi tu, bensì coi fumetti nel 1940... e fino a quando le leggi fasciste vietarono l'assoluta pubblicazione di personaggi americani fatta salva la banda Disney, nel 1941, lui nel nostro paese era "Il Pipistrello", che guidava la "Pipis-auto" e si nascondeva nella "Pipiscaverna" accorrendo al "Pipisfaro" causa altre leggi fasciste precedenti che non volevano nomi inglesi.
Che poi gli errori del passato non giustifichino è ovvio. [...] Alla fine avessero usato la A per Gundam me ne sarei fatta una ragione, avessero usato la U, com'è stato, anche. Se vogliamo sono stati loro poco coraggiosi, nella questione del nome come nei dialoghi, faragginosi perché non s'è voluta rischiare qualche critica, che è arrivata comunque, e spesso ingenerosa. La critica la fai se ti tagliano le scene perché non adatte ai bambini, e poi mandano in onda il Grande Fratello, non fai un casino se A è U o viceversa, fino a non comprare il dvd addirittura.
Ma infatti alla fine i DVD li abbiamo comprati tutti, ma la critica ci sta tutta. Non é affatto vero che la devi tirar fori solo se ti tagliano le scene. Se Slayers te lo avessero lasciato intonso salvo il titolo e il nome della protagonista principale, pronunciato storpiato, ti saresti detto contento?
Poi, io la penso così: se ho comprato, ho diritto di lamentarmi come e più di chi non ha comprato. E siccome ho comprato, e so che ci si é sforzati al massimo fin da inizio partita per poi perdersi nel terzo minuto di recupero, per usare una metafora calcistica... beh, non dico che avrei preferito un lavoro più mediocre ma quasi. Fermo restando che io, come tutti voi, ho comprato altre serie adattate molto meno bene di Gundam ma che non generarono alla loro uscita certi fanboysmi che richiamavano addirittura come giustificazione alla "memoria di bambino" (che a quanto pare in alcuni italiani non si può toccare, anche quando sbagliata, e vale più dell'opera letteraria - il che per me é ridicolo)
Ormai comunque sono discorsi inutili, dubito che modificheranno il nome con tutte le serie ormai presenti in Italia, almeno per l'UC, gli altri universi potrebbero avere sorte diversa.
Cominciare da Unicorn non sarebbe male. E pazienza se il resto é pronunciato male. Dopotutto il robottino di Star Wars é stato chiamato, in Italia, C1-P8 fino al 1998, quando uscí episodio 1, dove tornò al suo nome originale R2-D2 anche qui da noi... continuare un errore per filologia con gli errori passati non é coerenza. É stupidità.