Axis NON é una nazione, anzi é praticamente ignota ai più fino a metà di Z Gundam, così come Neo Zeon é una realtà tenuta ben segreta nei suoi primi anni di attività, come affermano gli stessi Brigh e Amuro in CCA.
E dunque ?? Non è la segretezza l'elemento che fà di un movimento od un gruppo politico un movimento terroristico...Anche la massoneria è segreta - meno di quel che si creda comunque....
I Titan non hanno ricevuto carta bianca, infatti si ingegnano a mantenere segrete e celate le loro azioni sui diversi bunch, se hanno carta bianca perchè celarle ?? Davanti non hanno i "nemici dell'Umanità " ?
La real politick della federazione aveva appaltato loro le operazioni sporche, qualche massacro qui e li pertener buoni i gruppi che si ritenevano più difficili da sottomettere, ma i Titan avevano davanti un'ostacolo ben importante, l'opinione pubblica e le leggi della federazione, rispetto alle quali la loro carata bianca valeva nulla......Non è la segretezza dell'organizzazione ma dei suoi metodi e dei suoi scopi in rapporto alle leggi dello stato a fare la differenza fra un gruppo ed un'altro, il Golpe non era altro che uno sviluppo coerente dell'azione dei Titan - diei insito nei loro progetti - Il loro scopo era farsi stato, stato criminale, non vorrei richiamare ma è una vexata quaestio può uno stato mettere a morte dei cittadini innocenti sulla base di una sua propria legge che li discrimini ?? E coloro i quali queste leggi le portino in essere come vanno considerati ?
I Tribunali i Norimberga hanno già risposto, la Corte Penale internazionale, con tutte le sue contraddizzioni, ha allargato il campo, anche uno stato che compia atti di terrore contro i cittadini di uno stato sarebbero perseguibili, i Titan oggi sarebbero dei criminali di guerra a tutti gli effetti.
Axis io la ho sempre vista come uno stato in miniatura, un frammento del principato sfuggito alla debellatio militare, forte di legittimita militare, territorio e di una legittimità formale, la presenza di ben due principesse della famigliaZavi, era sicuramente concepita come una specie di fortezza avanzata da Zeon, non certo gli si sarebbe affidato il ruolo di risorsa finale per il principato, ma la storia è andata ben diversamente e ne ha fatto l'ultimo pezzo della monarchia sopravvissuta. D Zeon ad Axis a Neo Zeon ..
Debris, non diciamo minchiate. Definizione di Terrorismo:
forma di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, ai danni di enti quali nazioni, governi, gruppi etnici o fedi religiose.
Orbene, se i Titani le loro malefatte le NASCONDONO (vedasi Bunch 38), invece che investirle di clamore, mi spieghi che cazzo di terroristi sono??? O lo sono e NON sanno fare i terroristi, OPPURE NON LO SONO E LA TUA ANALISI é infondata. Io in tutta onestà ti dico che é la seconda. I Titans sono semplicemente una scheggia "impazzita" del Governo Federale che opera come hanno operato in passato la CIA, il KGB, le SS... cioé in maniera autonoma dal governo di appartenenza e a volte APPARENTEMENTE in antitesi con esso, onde effettivamente perseguire i fini per cui dette agenzie furono fondate, oltrepassando i limiti imposti loro da detti Governi.
Se ti attieni alla definizione di terrorismo, in Z gli unici terroristi sono i "buoni" della Kabala e dell'AEUG. Ed é inutile arrampicarsi sugli specchi, perché tanto é.
Axis, invece, agisce in primis da mercenario, non certo da terrorista... al posto del denaro ci sono gli interessi ma la sua iniziale collaborazione coll'AEUG li potrebbe fare inquadrare alla stessa stregua di essa. Axis diventa veramente uno stato terrorista in ZZ, casomai...