ciò non toglie che in caso di necessità vengano usati anche loro...
e cmq non sono spaiti per niete, solo che fare determinate livree è diventato un costo, e vengono fatte solo per celebrare occasioni particolari, o ci si limita al timone di coda...
(e vai di tanti begli esempi)
Mmmm, guardando i tuoi esempi mi domando cosa ti sia sfuggito in questa parte del mio PRECEDENTE intervento:
Infatti gli special paint schemes sono stati abbandonati a partire dagli anni 50 (!!!) in favore delle pitture mimetiche a bassa osservabilità. Oggigiorno detti paint schemes li usano solo gli aerei acrobatici o da parata/airshow e i prototipi, cioè quegli aerei che devono FARSI VEDERE.
mmm forse non ti era chiaro che per "aerei acrobatici" intendevo le pattuglie acrobatiche MILITARI (come le nostre Frecce Tricolori, o i Blue Angels, o i Thunderbirds...) e che gli aerei da Airshow non sono solo quelli che qualche appassionato si prepara in garage, ma anche gli aerei militari delle varie aviazioni che vengono dipinti in maniera sgargiante per detti show, finiti i quali vengono riverniciati con lo schema a bassa osservabilità?
stai tranqullo che li fanno, e se serve stai sicuro che li usano pure, solo che renderli speciali costa, e già non ci sono soldi normalmente
Mi diverte sempre un sacco quando qualcuno cerca di spiegarmi il mio lavoro, quello che dovrei vedere, ecc... oddio, mi sento un po' come Raj quando Sheldon prova a spiegargli la sua stessa cultura ma vabbé... cmq hai scritto una cavolata. Quelle tinte non si usano da ben prima delle crisi economiche, e il perché non si usino più ha una motivazione che affonda nella storia: con l'invenzione dei missili aria aria dopo la WWII si pensò che gli ingaggi tra aerei sarebbero avvenuti, in futuro, solo in modalità BTH ("behind the horizon", un modo figo per dire che sparavi quando ancora non avevi il nemico in vista ma solo sul radar). In quel periodo ci si sbizzarrì con dette colorazioni, e si arrivò addirittura a progettare un nuovo caccia, il famoso F-4 Phantom II, PRIVO DI CANNONE perché "tanto ormai c'erano i missili". La guerra nel Vietnam, in cui i Phantom le prendevano dai ben più vecchi Mig-19 proprio perché i piloti USA non erano più avvezzi al dogfight (né avevano il cannone per effettuarlo al meglio), portò gli USA ad
1) modificare le livree in modo che i loro aerei fossero a bassa osservabilità.
2) rimontare in fretta e furia il cannone sui Phantom, e commissionare l'F-14 e l'F-15.
3) Aprire una scuola di dogfighting nel 1969 (la famosa Top Gun).
Dagli anni '70 in poi, ci si é discostati dalle pitturazioni a bassa osservabilità solo in determinati casi
rari emolto specialistici, quali ad esempio gli aerei che dovessero operare a bassissima quota (come i nostri Tornado in versione attacco al suolo), sui quali vengono applicati pattern associabili al terreno in cui opereranno (deserto, giungla, ecc) ovvero per mimetizzarli più facilmente quando sono fermi a terra e quindi inermi, oppure nel caso si impieghino vernici antiradar di vecchia generazione, che erano per forza di cose di color marrone scuro (vedasi l'F-117, il B-1 ed il B-2). Oggigiorno, F-22 ed F-35 sono verniciati con l'antiradar ma i colori sono di nuovo del tipo a bassa osservabilità.
Resta il fatto che non vedrai più aerei completamente tinti di rosso, ad esempio, con buona pace di Manfred Von Richtofen... e di Char Aznable!
...e che se vedi un aereo da combattimento dipinto in modo particolarmente appariscente, o é stato verniciato così di proposito per una manifestazione al pubblico, oppure perché quella vernice lo rende difficilmente visibile quando é a terra o vicino al suolo (quindi sempre di pittura a bassa osservabilità si tratta).
Tertium non datur.