Mah, mi ripeto: lo trovo un po'un autogol... e non parlo delle sole Normal Suits, che già di per loro non dovrebbero essere diverse da quelle di CCA, altro che richiamare, anche solo parzialmente, quelle che sarebbero venute 30 anni dopo. Il fatto é che F-91 é concepito come una specie di space opera cavalleresca (si veda il design di alcuni MS della Crossbone Vanguard, che sembrano vere armature medioevali), e si discosta notevolmente per stile sia al precedente CCA che al successivo Victory (paradossalmente molto più vicino ai capitoli precedenti, dimensioni a parte). Il voler riprendere tali stilemi in Unicorn ci sta regalando "perle"che non avremmo mai voluto vedere come il Secondo Char che va in giro agghindato come un domatore di leoni del circo Barnum (di inizio '900, peraltro). Ben venga recuperare modelli precedenti, ma cercare di avvicinarsi ad F-91 nonostante la distanza e cronologica e di deisgn che questa ha rispetto alle altre la vedo come un grosso errore, non certo un punto di forza. Dopotutto, per il resto Unicorn é incatenato al ciclo di Amuro & Char (Banagher stesso ricorda non poco Camille), quindi F-91 trovo non ci azzecchi proprio. E le maniche colorate d'orpelli di Kasaktya e Shinanju mi seccano non poco, visto il realismo del mecha in sé.
Credo che per Gundam F 91 ( dove permettetemi di dire era stata inserita una grande idea sul piano meccanico/narrativo, l'uso di Mobile Suit più piccoli e quindi più furtivi, in grado di sopravvivere meglio alle difese )
:asd:No, Debris, NON ti permetto: MS più piccoli quindi più furtivi? Veramente i MS erano già furtivi (riferito ai radar) fin dall'inizio grazie alle particelle Minovsky, che siano alti dieci o cinquanta metri... é l'assunto su cui si regge praticamente TUTTA la scienza (e lo pseudorealismo) di Gundam. Se invece con "furtivo" intendi celabile alla vista, renditi conto che un robot di 15m lo vedi quando é ancora lontano CHILOMETRI, esattamente come uno di 18. Un cacciatore, che certo non é un osservatore militare addestrato, avvista un cardellino (lunghezza... dieci centimetri?) in volo a decine e decine di metri.... figuriamoci un pilota che deve avvistare un colosso alto come una palazzina!
Ufficialmente (é riportato in n mila siti) i MS di F-91 e Victory sono più piccoli perché i loro generatori Minovsky-Ionesco sono a loro volta più piccoli e avanzati, tutto qui.
Sul discorso sopravvivenza non mi cimento più di tanto, MS più piccolo vuol dire anche corazzatura ridotta. Ecco, se dovessi trovare una novità degna di rilievo sarebbero gli scudi I-field (il cui prototipo sull'Unicorn é forse l'unica buona implementazione da F-91).