Visto ora ora e devo dire che è davvero un bel episodio. L'attesa è stata grande, ma ben ripagata. Temevo che, come spesso accade, si sarebbe perso, adagiandosi sugli allori del primo episodio, invece ha mantenuto tutte le premesse e, anzi, a mio parere ha fatto anche di più.
Graficamente parlando rasenta perfetto: forse le porzioni miste CG stonano un po', ma direi che in generale il reparto grafico non fa una piega e conferma pienamente il giudizio positivo. Sono rimasto sorpreso dai personaggi: ognuno è stato caratterizzato con un tratto diverso, non si hanno repliche o facce-stampino.
Discorso a parte per il Sinanju che preferivo nei disegni della novel.
Dal lato trama, non vorrei sembrare troppo enthusiast ma mi sembra migliore di quella del primo episodio... l'unica pecca (che però è stata utilissima ai fini dello svolgimento) è aver almeno tentato di fermare Banagher dal lanciarsi con l'Unicorn. Rimane da capire qual'è il legame tra la famiglia Marcenas e la famiglia Zabi (mi riferisco alla frase "avrei veramente desiderato non incontrarci in questo modo..." e "There's lot I like to change...")
Voto 10 per l'ambientazione/caratterizzazione personaggi secondari! La colonia mineraria è fantastica e fa capire finalmente come sono costretti a vivere gli spacenoids che vedono nella filosofia di Zeon Deikun l'unica salvezza. La Neahl Argama ha subito un bel restyle grafico che direi ci sta tutto: il ponte è tecnologicamente molto avanzato e da l'idea di una nave militare (siamo lontani anni luce dai ponti illuminatissimi dell'AD).
Una parola va spesa sull'ufficio di Full Frontal, che è azzeccatissimo perché in stile Zeoniano, un connubio di nuove tecnologie (la mappa olografica dei Side) e stile ottocentesco.
Penso di aver detto tutto
ora aspettiamo il 5 marzo, con il terzo capitolo