Aha, l'ultimo episodio di Unicorn.
Detto anche "the episode where everyone loses his shit, then regain it, then lose it again. (also: space female jesus)"
Ora volendo sorvolare su animazione, colonna sonora e doppiaggio che sappiamo essere ottimi...parliamo della storia.
Intanto: COLONY LAZOOOOOR! Ma non è un po' troppo vicino al Sole? Non so potrei sbagliarmi ma mi sa che hanno segato le proporzioni.
Ok, è un fattore positivo che il complotto si è finalmente sgrovigliato: sappiamo chi è con chi e chi è contro chi (insomma l'episodio scorso ci furono un bel po' di cambi di fronte, anche troppi). Il combattimento fra l'Unicorn e il Banshee è sicuramente bello ma...diavolo Riddhe, la tua parabola verso il lato oscuro è stata davvero tremenda, poro regazzo. Alla fine Banagi è sempre il solito, un po' più piagnucoloso di Kamille ma non a livelli irritanti e sicuramente più coerente di Kira "Jesus" Yamato. Poi muore Marida e Riddhe si pente e torna buono (sto sinceramente iniziando a pensare che quel ragazzo abbia un sistema nervoso centrale autonomo nelle sue parti basse). Anche il poveretto col complesso MILF diventa buono grazie alla morte di Marida. Poi arriva Bright che si rivela fondamentalmente il personaggio più utile di questa dannatissima serie, fa irruzzione nel QG dei federali, droppa un po' di discorsi e fondamentalmente si prepara ad arrestare tutta la Triade Vist. Nel frattempo anche Angelino dice ciao ciao alla sua sanità mentale, e dopo aver fondato un polo di destra alternativa zeoniana, si mette a driftare nello spazio col suo superfashionsuit because why the fuck not. In tutto questo Full Frontal, con la complicita di Richard Dean Anderson, ha installato uno Stargate su quello che mi ricorda più l'Arc Gurren Lagann che un Mobile Armour, ma vabbè. Succedono cose, l'Unicorn diventa verde (that's my secret, captain: I'm always angry) usa gli scudi come funnell, e fin qui tutto figo. Arriviamo alla fine a sto benedetto Syam Vist, discorso sul senso di essere uomo, sulle sue possibilità e sul suo futuro, e qui devo dire che la cosa mi coinvolge e sono anche riflessioni interessanti e comprensibili. Scopriamo che questo Scrigno di Laplace è in realtà la Carta dell'UC (si, ok io me lo ero spoilerato) il che comunque è una cosa interessante e carica di significato, nulla da dire. E poi...bè...Banagi e FF decidono di farsi pesantemente d'acido ed inizia il loro trip futuristico che definire esaggggggerato è eufemistico. Ma ecco che PLOT TWIST arriva il fantasma del nostro Cigno preferito (che l'unica cosa che riuscivo a pensare era alle cose zozze a tre che facevano lei, Amuro e Scià in forma ascesa) e poi ho perfino finito di tentare di dare un senso a quello che stava succedendo. Ok fermano il colony laser, bene fin qui ok...ma poi che diavolo succede a Banagi?
Giuro che con tutto il mio amore per gli anime questi finali così proprio non li riesco a comprendere a fondo. Fortunatamente la situazione ritorna alla normalità, i cattivi sono sconfitti, la verità rivelata e l'amore a trionfato (ma le cose zozze che farà Angelino con il corpo svenuto di FF?).
Insomma scherzi a parte un episodio tutto sommato sufficiente ma ben lontanto dagli sfarzi dei primi 3 episodi (che continuo a ritenere i migliori della serie). Unicorn si conferma il prodotto Gundam da punta di diamante della stagione, anzi ormai della precedente stagione, nonostante non sia esente da pecche è un prodotto che mi è piaciuto e che ho seguito con piacere.
Pace